giovedì 15 ottobre 2015

PADELLATA DI SALSICCIA FILANTE.





Quando ho letto sul web di questa semplice ricetta, mi sono detta... proprio la ricetta che fa per casa mia. Semplice e sfiziosa al tempo stesso, da accompagnare ad una bella fetta di pane e veloce da preparare, a prova di donna impegnata. Pochi ingredienti per un piatto super saporito.

PADELLATA DI SALSICCIA FILANTE
Ingredienti:
400 g di salsiccia dolce
200 g scamorza affumicata
15 pomodorini ciliegia
sale e pepe q.b.
origano secco
olio extravergine di oliva
Preparazione: scaldare in una padella antiaderente due cucchiai di olio. Aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti. Fare rosolare a fiamma vivace e aggiungere i pomodorini tagliati a meta'. Salare e pepare. Cospargere con una spolverata generosa di origano e cuocere bene la salsicca. A pochi istanti dalla cottura, aggiungere la scamorza tagliata a cubotti, coprire con un coperchio finche' si sara' fusa diventando bella filante. Spegnere e servire subito. Vi assicuro che e' un piatto semplice, da leccarsi i baffi.





La vedete come e' bella filante? Io l' ho accompagnata ad un ottimo Gurgo' Nero D' Avola di Cantine Paolini, un vino che si beve che e' un piacere... Di colore rosso rubino con lggeri riflessi violacei. Dal profumo fragrante, intenso, speziato e complesso, con un tocco fruttato e vanigliato ben bilanciati. Il sapore e' ricco, di grande struttura e persistenza aromatica, si accompagna egregiamente ai primi saporiti, alle zuppe, alle carni e verdure grigliate.

Non vi resta che provare questa ricetta e farmi sapere cosa ne pensate.


5 commenti:

  1. Una cena saporita con una fetta di pane caldo, in queste prime serate di fresco Autunno,accompagnate da un ottimo bicchiere di vino.Cosa vuoi di più?

    RispondiElimina
  2. Ecco l'alternativa di una cena noioso e banale.. Ottimo abbinamento di gusti e anche di vino ...

    RispondiElimina
  3. Una bella ricetta x cucinare in modo diverso la salsiccia. ..complimenti.

    RispondiElimina
  4. Stasera mi cimenterò anche io nella tua ricetta spero venga bene, è cosi bella da vedere in queste foto che sembra che il profumo esca dal pc...sei una tentazione continua!!brava sabina!

    RispondiElimina