domenica 11 ottobre 2015

MUFFIN AL CAFFE' CON CREMA AL MASCARPONE E GRANELLA DI CIOCCOCAPPUCCINO.





Credo che la foto qua sopra parli da se'... il mio blog ha stretto collaborazione con Papa Cioccolato e Confetti, azienda con sede ad Isernia che, dal lontano 1975, si occupa della lavorazione del cioccolato con grande passione e attenzione alle esigenze e richieste del consumatore.

Papa Cioccolato e Confetti produce una ricca gamma di prodotti che vanno dal cioccolato, ai confetti e macarons. Solo per quanto riguarda i confetti, produce confetti classici, confettati o cioccogolosi. I cioccogolosi altro non sono che ottime mandorle tostate ricoperte da uno strato di goloso cioccolato. Le varieta' proposte sono molteplici e consultabili cliccando qua. Io personalmente ho ricevuto CioccoLimone, CioccoMelone, CioccoArancia, CioccoGolosone e CioccoCappuccino. Proprio con CioccoCappuccino ho pensato ad un dolce speciale da offrire ai miei ospiti ed e' stato un successone!!!

MUFFIN AL CAFFE' CON CREMA AL MASCARPONE E GRANELLA DI CIOCCOCAPPUCCINO
Ingredienti per circa 10 muffin:
125 g farina
180 g burro
5 g lievito chimico per dolci
125 g zucchero di canna
3 uova
1 busta di vanillina
6 cucchiai di caffe' espresso
Per il frosting:
300 g mascarpone
125 ml di panna per dolci zuccherata
60 g zucchero a velo
CioccoCappuccino di Papa Cioccolato e Confetti
Preparazione: sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire le uova a temperatura ambiente, avendo cura di unirle una per volta e fare amalgamare bene, prima di aggiungere la successiva. Montare con le fruste per una decina di minuti. Unire il caffe' freddo o tiepido e la farina precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina. Riempire degli stampi per muffin di tre quarti e infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la crema per il frosting. Montare la panna con lo zucchero ed il mascarpone a temperatura ambiente. Conservare una mezzora in frigo. Sfornare i muffin e se gradito, cospargerli con zucchero a velo. Mettere la crema in una sach de poche e decorare la superficie dei muffin, decorando con i CioccoCappuccino tritati grossolanamente con un coltello.





Vi assicuro che i miei muffin hanno fatto furore, i CioccoCappuccino sono buonissimi, ricoperti da un delizioso strato di cioccolato bianco e caffe', una vera delizia per il palato. Un bel mi piace anche alla loro pagina facebook.

16 commenti:

  1. ci proponi sempre delle ricette fantastiche ! Saranno di sicuro buonissimi, si vede già dalle foto :) Ci proverò grazie.

    RispondiElimina
  2. Le tue Ricette sono una ventata d'aria fresca.....che meraviglia.Ottima idea usare queste tazzine in silicone.Bravissima!

    RispondiElimina
  3. mamma mia quando vedo queste cose rimango male. ^________^
    Li proverò appena farà più freddo *-* perché amo mangiare i dolci ancora caldi, e d'inverno! ahahaha che scusa senza senso eh?! ^_^ comunque io provo quasi, ho detto quasi tutte le tue ricette preché se non ciao....addio proprio al mio fisico. >.<

    RispondiElimina
  4. Chissà che bontà:) un bacione

    RispondiElimina
  5. Uh...che carine le tazzine in silicone,volevo comperarle ma dubbiosa non l'ho fatto ma visto come si presentano piu' tardi rimedio all'errore.Detto cio' ti credo che hanno fatto furore, a me è venuta l'acquolina in bocca solo a guardarli

    RispondiElimina
  6. Come al solito mi lasci senza parole!
    Le tazzine sono fantastiche e sicuramente il contenuto non è da meno!
    Tra i gusti elencati proverei molto volentieri CioccoMelone!

    RispondiElimina
  7. questi muffin sono invitanti solo a guardarli sicuramente gustosissimi e li proverò a farli anche io grazie

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi e sicuramente anche buonissimi fanno davvero un figurone

    RispondiElimina
  9. Ok. Posso dire addio alla mia dieta. Sto letteralmente sbavando davanti ai tuoi muffin al caffè con crema al mascarpone e granella di cioccocappuccino..non puoi farmi questo!!!!! Sono stra golosi e stra invitanti..intanto mi sono già segnalata la ricetta perchè voglio assolutamente replicarli..anche se so già non mi verranno mai bellissimi e buonissimi come i tuoi!! Conosco per la loro fama l'azienda Papa Cioccolato e Confetti..prodotti di un certo livello e qualità..

    RispondiElimina
  10. Sabina il tuo blog dovrebbe essere bandito!
    Io tipo dovrei essere a dieta e tu mi propini queste delizie!
    Mi stai facendo venire l'acquolina in bocca! Adoro le tue ricette!
    <3

    RispondiElimina
  11. I tuoi muffin al caffè serviti in queste deliziose tazzine hanno un aspetto davvero invitante. Conosco il cioccolato Papa, ma la granella di cioccocappuccino non l'ho mai assaggiata, sembra una delizia per veri golosi, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Già dall'aspetto dicono tutto :D sono bellissimi e immagino che bontà!
    Adoro gli le forcine con la tazzina *_*

    RispondiElimina
  13. adoro i muffin ma devo dire che i CioccoCappuccino non li ho mai provati ne come gusto ne come ricetta!! Devo assolutamente farli e ti dirò che ho anche gli stessi pirottini a forma di tazzina, deliziozi come il tuo gusto!!!! Complimenti ora prendo carta e penna e prendo appunti per la ricetta grazie ;)

    RispondiElimina
  14. Devo dire che le tue ricette mi fanno venire una gran fame, sono molto belle a vedersi. Mi incuriosiscono molto i cioccogolosi, forse assomigliano ai famosi "addormenta suocera" toscani.

    RispondiElimina
  15. mamma mia tesoro... delizia per il mio palato

    RispondiElimina