martedì 27 ottobre 2015

GNOCCHETTI CON BURRO AROMATIZZATO, SCAMORZA E GRANELLA DI PISTACCHI.





Oggi ho pensato ad un piatto semplice ma d' effetto, che ben si sposi ad un vino importante ed elegante, come quello offerto dall' azienda toscana Marchesi Gondi Tenute Bossi. Un vino che e' l' eccellenza della produzione, un Mazzaferrata 2008 ricavato dal vitigno Cabernet Sauvignon. Seguitemi nella ricetta.

GNOCCHETTI CON BURRO AROMATIZZATO, SCAMORZA E GRANELLA DI PISTACCHI
Ingredienti per 2 persone:
300 g gnocchetti di patate
30 g burro
prezzemolo fresco
30 g parmigiano reggiano grattugiato
80 g scamorza dolce
40 g pistacchi
Preparazione: tagliare a fettine la scamorza, tritare grossolanamente i pistacchi. In una padella antiaderente mettere il burro, fare sciogliere dolcemente e aggiungere il prezzemolo tritato. Tuffare in acqua bollente salata i gnocchetti, appena riaffiorano metterli in padella con il burro aromatizzato. Amalgamare bene, aggiungendo il parmigiano. Trasferire in una pirofila, ricoprire con le fettine di scamorza. Mettere in forno caldo a 180 gradi fino a quando la scamorza non si sciolga. Togliere dal forno e cospargere con la granella di pistacchi. Servire subito.





Che ve ne pare del risultato? Minimo sforzo, massima resa. Un piatto gran gourmet con cui farete un figurone. Si accompagna splendidamente al Mazzaferrata 2008, un vino dal color rosso rubino intenso, di grande impatto visivo. Ricco di gusto e dalla grande personalita'. Per maggiori informazioni sui profotti Marchesi Gondi Tenute Bossi, cliccate qua e seguiteli anche sulla loro pagina facebook.

11 commenti:

  1. Mamma mia che bontà dovevi fare la cuoca tu sei troppo brava ogni volta che entro a leggere le tue ricette rimango sbalordita. Complimenti ottimo piatto solo a guardarlo ho l acquolina in bocca ottimo accostamento del vino.

    RispondiElimina
  2. complimenti che ricetta squisita poi l'accostamento con quel vino ci sta benissimo complimenti di nuovo molto brava

    RispondiElimina
  3. io adoro gli gnocchi mi hai fatto venire fame poi abbinamento perfetto on questo buonissimo vino

    RispondiElimina
  4. Che delizia i tuoi gnocchi con burro aromatizzato..non ci ho mai pensato prima di cucinarli cosi!! La parte più golosa secondo me è la scamorza filante e il tocco magico della granella di pistacchio.. mamma mia..sembra quasi di sentirne il profumo!! Ottimo anche l accostamento con il vino Mazzaferrata!

    RispondiElimina
  5. Mamma mi viene fame solo a vedere la foto...che meraviglia come avrò l'occasione proverò a riproporli, hanno un aspetto squisito =) grazie mille ♥

    RispondiElimina
  6. ricettina davvero invitante...come sempre...brava!Abbinandola poi ad un buon vino come quello ci hai proposto il risultato devev essere eccellente!

    RispondiElimina
  7. Un'altra ricetta invitante,Sabina sei una food-blogger altro che no!!! Mi è venuta la voglia di fare questa ricettina.Ottimo il Vino di Marchesi Gondi Tenute Bossi che conosco bene,cin cin.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia mi fai venire fame ^^ non ho mai messo i pistacchi nella pasta, da provare!

    RispondiElimina
  9. Guardo il tuo piatto e la voglia di mangiarlo è iimmediata

    RispondiElimina
  10. sei sempre più bravi complimenti bellissima preparazione!

    RispondiElimina