venerdì 11 settembre 2015

PENNE ATTORCIGLIATE CON CECI, COZZE E BRICIOLE DI PANE CROCCANTE





Una signora ricetta, non puo' non essere accompagnata da un ottimo vino. Oggi il mio blog introduce la sua collaborazione con Cantine Paolini, brand siciliano sito sul territorio marsalese, che vanta una lunga esperienza nel settore vitivinicolo.

Un vigneto che si estende per oltre tremila ettari, in una posizione privilegiata dal punto di vista climatico e territoriale. La passione e il lavoro scrupoloso di Cantine Paolini, portano ad offrire un' ampia wine-list che amalgama il rispetto della tradizione, all' innovazione.
Ai vini autoctoni come Nero d' Avola, Sangiovese, Frappato, Inzolia e Cataratto, si affiancano vini di prestigio internazionali come Merlot, Chardonnay e Syrah.

Ma passiamo alla ricetta a cui ho affiancato un ottimo Inzolia.

PENNE ATTORCIGLIATE CON CECI, COZZE E BRICIOLE DI PANE CROCCANTE
Ingredienti per 2 persone:
180 g penne attorcigliate
150 g cozze surgelate ( per praticita' mia, ma potete usare anche quelle fresche se ne avete a disposizione )
120 g di ceci in scatola lessati e scolati
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
1 ciuffo di prezzemolo
50 g mollica di pane
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione: scongelare le cozze a temperatura ambiente. Scolare i ceci in scatola dal loro liquido e togliere la pellicina. Sciacquare sotto acqua fredda, scolare e asciugare su carta scottex. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio con uno spicchio di aglio schiacciato ed il peperoncino a pezzetti, scaldare e unire i ceci, lasciando insaporire qualche minuto. Aggiungere le cozze e lasciare cuocere qualche minuto a fiamma vivace. Salare quanto occorre. Nel frattempo, mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. In un altro tegame, mettere un filo di olio e la mollica di pane a pezzetti piccoli e grossolani, aggiungere il prezzemolo tritato. Scolare la pasta al dente e metterla nella padella con il condimento di ceci e cozze. Fare saltare un paio di minuto per amalgamare bene i sapori. Infine aggiungere il pane croccante al prezzemolo.Impiattare e mettere un filo di olio a crudo.





Inzolia fa parte della prestigiosa wine-list di Cantine Paolini, un vino gradevole al palato, di color giallo pallido con riflessi solari. Profumo floreale con marcati sentori di fiori di campo e pesche. Gusto pulito, leggermente acido, di frutta gialla leggermente matura. Un vino che ben si presta ad abbinamenti di mare, speghetti con crostacei o pesce azzurro. Per maggiori info sui loro vini, visitate il loro sito. Un bel like anche alla loro pagina facebook. Prossimamente vi presentero' altri interessanti abbinamenti culinari con questi vini di tutto rispetto.

4 commenti:

  1. Veramente ottima questa ricetta leggera e che unisce 2 ingredienti che adoro : le cozze e i ceci . La provo a fare nel week end e poi ti faccio sapere cosa ne pensano maritino e bimba !

    RispondiElimina
  2. Veramente geniale come accostamento,meglio di Cracco😁
    Accompagnato da un ottimo vino Siculo,like it

    RispondiElimina
  3. Vino siciliano igp e un ottimo piatto? Siamo in paradiso? Bravissima una ricetta che è un connubio di gusti accompagnato da un ottimo vino

    RispondiElimina
  4. UN piatto sicuramente ottimo accompagnato da una bevanda che in casa mia non può mancare...il vino! Complimenti cara

    RispondiElimina