giovedì 24 settembre 2015

CROSTONI DI PANE ALLA MESSICANA.





Se c' e' una cosa che a casa mia non mancano mai, quelli sono i libri e i giornali di cucina. Ho tre mensili del cuore, da cui prendo spunto per le mie ricette, a volte riproducendole fedelmente, a volte apportando delle modifiche in base a quello che mi offre la dispensa o ai miei gusti. E cosi, spulciando l' ultimo numero di Cucina No Problem, ho trovato spunto per questa ricettina che io ho reso davvero piccantella. A casa mia il piccante piace e tanto.

CROSTONI DI PANE ALLA MESSICANA
Ingredienti per 2 persone:
250 g di petto di pollo a straccetti
5 pomodorini
1 cipolla
1 spicchio di aglio
10 peperoncini verdi dolci
1 manciata di provolone
origano
1 cucchiai di aceto di mele
3 cucchiai di ketchup
spezie messicane piccanti
2 fette di pane casareccio
olio extravergine di oliva extra Redoro
zucchero di canna
sale e pepe
Preparazione: tagliare i pomodorini a meta', metterli sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, la parte del taglio verso l' alto, salare, pepare e cospargerli con lo zucchero. Cuocere in forno sotto al grill per una decina di minuti. Tenere al caldo. Tagliare la cipolla e i peperoncini a fettine. Tritare l' aglio. In una padella antiaderente, fare saltare gli straccetti di pollo con qualche cucchiaio di olio, insaporendo con un po' di sale. Scolarli e tenerli da parte. Nella stessa padella, rosolare la cipolla, l' aglio e i peperoncini, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere una decina di minuti. Aggiungere quindi una spolverata di origano, spruzzare con l' aceto, un cucchiaio di zucchero e il ketchup. Fare restringere la salsina per un paio di minuti. Aggiungere a questo punto gli straccetti di pollo, mescolare e cospargere con le spezie messicane. Lasciare insaporire per qualche minuto. Tostare le fette di pane su una piastra ben calda, salarle e irrorarle con un filo di olio. Metterle su un piatto da portata, o come nel mio caso un tagliere e distribuire gli straccetti con il condimento. Completare con i pomodorini caramellati ed il provolone grattugiato.





Mio marito ha apprezzato tanto ed io con lui, un piatto diverso dal solito, ma davvero sfiziosetto. Alla prossima ricetta.

22 commenti:

  1. Anche io ho apprezzato tanto..e solo a vedere le foto..magari potessi anche solo assaggiarne un pezzetto..dev'essere proprio squisito!!!

    RispondiElimina
  2. Hanno un'aspetto molto invitante sono sfiziose,se poi sono condite con l'olio evo Redoro ancora meglio...Arrivoooo!!!

    RispondiElimina
  3. Sfizioso si...mi hai fatto venir fame...L'aspetto è davvero molto invitante

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero buonissimi e sfiziosi :D li rifarò :D

    RispondiElimina
  5. Squisiti. Ogni tanto serve cambiare un pò.. Un break di classe!

    RispondiElimina
  6. adoro le tue ricette..qualche giorno fa ho fatto la tua Cheesecake e sono rimasta davvero soddisfatta! ora di sicuro proverò anche questa! <3

    RispondiElimina
  7. tu mi tenti con queste ricettine uniche complimenti

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà!! Sembrano davvero squisiti!!

    RispondiElimina
  9. ho l'acquolina alla bocca solo nel vedere le foto, posso solo immaginare che immensa bontà siano.

    RispondiElimina
  10. Fai sempre squisitezze...questa ricettina te la copia per questa sera che ho amici a cena :-)

    RispondiElimina
  11. Fortunato tuo marito ad averti accanto..sei anche una super chef....complimenti.

    RispondiElimina
  12. Che delizia. .. stasera te la copio! Non sono brava come te ma spero che il mio fidanzato si lecchi i baffi come tuo marito! *-* mi brillano le papille gustative :D

    RispondiElimina
  13. Un'esplosione di sapori, ricetta molto originale....voglio riprodurla assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Amo le verdure le verdure se piccanti meglio

    RispondiElimina
  15. Che bel piatto, sei sempre unica in queste cose e poi le foto ti fanno venire l'acquolina solo a guardarle!

    RispondiElimina
  16. mamma mia....dev'esser buonaaaa.....

    RispondiElimina
  17. sicuramente una gran bontà da fare!!!!!Grazie mille cara

    RispondiElimina
  18. da provare assolutamente! un modo diverso x fare il petto di pollo!

    RispondiElimina
  19. Devo essere proprio buoni questo crostoni di pane, ottimi

    RispondiElimina
  20. mamma mia sembrano strepitoooosiiiii *_*

    RispondiElimina