martedì 8 settembre 2015

BRIOSCHE SOFFICI, SOFFICI PER LA COLAZIONE.





Non avete idea da quanto tempo cerco la ricetta ideale per delle briosche soffici, soffici da mangiare la mattina, insieme ad una bella tazza di caffelatte. Solitamente le ricette provate in passato, avevano tutte
nell' impasto il miele, ed il suo retrogusto non mi piaceva affatto, oppure venivano pesanti o troppo dure. Direi che dopo decine e decine di tentativi falliti, ho trovato la mia ricettina, quella che conservero' nel mio prezioso taccuino.

Un unico rimpianto, non avere raddoppiato, se non triplicato le dosi, dal momento che le briosche si conservano perfettamente per alcuni giorni in un sacchetto ben sigillato. Posto subito la ricetta, perche' le mie care amiche di whatsapp me l' hanno chiesta caldamente.

BRIOSCHE SOFFICI, SOFFICI PER LA COLAZIONE
Ingredienti per circa 6 briosche:
300 g farina 00
120 ml latte
70 g zucchero semolato
9 g lievito di birra fresco
1 uovo piccolo
60 g burro
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino raso di sale
1 tuorlo e un goccio di latte per spennellare le briosche
granella di zucchero q.b.
Preparazione: sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. In una terrina capace, mettere la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone e il latte intiepidito con il lievito. Impastare bene con un cucchiaio. Aggiungere l' uovo sbattuto. Amalgamare bene. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, a tocchetti e continuare ad impastare. Unire il sale. Impastare almeno 10 minuti con le mani su una spianatoia infarinata. Deve uscire un impasto morbido, elastico e non appiccicoso, casomai aggiungete un po' di farina. Coprire l' impasto con un canovaccio e metterlo in luogo riparato, finche' non raddoppiera' il suo volume. Per favorire la lievitazione, potete metterci accanto una tazza di acqua bollente. Una volta lievitato, staccare delle palline di pasta e formare dei cordoncini lunghi che andrete ad arrotolare su se stessi, creando delle chiocciole. Mettere su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare ancora 20 minuti. Spennellare ora la superficie delle chioccioline con il tuorlo sbattuto a cui avrete aggiunto un filo di latte e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10/15 minuti ( dipende dal vostro forno ). Sfornare e una volta raffreddate, se non le mangiate subito, conservare in sacchetti per alimenti. Rimarranno soffici per alcuni giorni.





Vi assicuro che sono la fine del mondo!!! Soffici, profumate, si possono tranquillamente tagliare e farcire con nutella o marmellata, oppure gustare nella loro semplicita'. Ottime da inzuppare nel latte.

14 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta,sembra facile...vedremo.Quando le faccio te lo farò sapere ;-)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia adoro queste delizie. Pochi passi per deliziare il palato.
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Oddio sembrano deliziose! Grazie per la ricetta, me la segno subito *-*

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy!

    RispondiElimina
  4. Questa mattina vorrei proprio una di queste brioche per la colazione a casa :D

    RispondiElimina
  5. Ore 16.26 del venerdì pomeriggio, cosa faccio a quest'ora di solito ? preparo la lista per la spesa del sabato quella dove posso comprare di tutto perchè ho il marito per portare le borse..... Cosa c'entra mi chiederai...ebbene sono sul tuo blog e mi trascrivo tutti gli ingredienti che mi servono per copiare spudoratamente le tue ricettine :) le brioches saranno per la colazione di domenica, ok che mi hanno messa a dieta ma almeno una volta a settimana voglio farmi piacere !!!!!! <3

    RispondiElimina
  6. cioè appena ho visto la foto ne ho immaginato subito l'odore e le avrei mangiate tutte davvero!! bravissima

    RispondiElimina
  7. mmmmm buonissime devo provarle anche io.. complimenti

    RispondiElimina
  8. Mi sono segnata la tua ricetta perché questi sono da fare... super golosi!!! *_*
    Li voglio fare pure io e ti farò sapere! Grazie!

    RispondiElimina
  9. Oddio sembrano buonissimiiiii! Li voglio rifare :D

    RispondiElimina
  10. L'aspetto delle tue brioches è estremamente invitante, sembrano appena uscie da un bar o da una pasticceria.

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  12. caspita che meraviglia queste briosche soffici che hai preparato! complimenti perchè saranno state deliziose! Prendo nota della ricetta.

    RispondiElimina
  13. Non c'è niente da fare, in cucina non ti smentisci mai. È sempre un piacere fare un salto nel tuo blog e assaporare (purtroppo solo con gli occhi) le tue magnifiche ricette. Queste brioche sono buonissime *-* Anche se non sono bravissima in cucina, vorrei provare a farle anche io ♥ Spero che il risultato finale sia quanto meno molto simile al tuo :D

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per la ricetta,visto che mi piacciono molto e spesso al bar non le trovo

    RispondiElimina