lunedì 10 agosto 2015

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E FUNGHI PORCINI IN CREMA DI ZAFFERANO E GRANELLA DI NOCI





Forse non tutti sanno che i funghi porcini sono ricchi di sali minerali e vitamina B. Sono poco proteici e calorici, quindi indicati anche per chi segue un regime alimentare dietetico. Altamente depurativi e ricchi di fibre. Con pochi grassi e zuccheri. Hanno una polpa soda e bianca, molto carnosa e gustosa. In questa ricetta e in altre ricette che vi presentero' dopo le mie vacanze estive, ebbene si, anche io andro' un po' in vacanza, avro' come alleati in cucina Bruschi Funghi Borgotaro.
Per questa ricetta ho utilizzato i Funghi Porcini Secchi, della Linea Gold, non posso descrivervi il profumo che si e' sprigionato non appena ho aperto il sacchetto...

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E FUNGHI PORCINI IN CREMA DI ZAFFERANO E GRANELLA DI NOCI.
Ingredienti per 2 persone:
160 g spaghetti
1 zucchina
30 g Funghi Porcini Secchi Bruschi Funghi Borgotaro
4 noci
3/4 cucchiai di panna da cucina
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.




Preparazione: lavare, spuntare e tagliare a rondelle sottili la zucchina. Strizzare i Funghi Porcini Secchi, precedentemente lasciati in ammollo per un' oretta circa. Tagliarli a pezzetti piccoli e tritare le noci sgusciate. In una padella scaldare un filo di olio, aggiungere le zucchine e farle cuocere per 5 minuti circa. Spegnere e tenere in caldo. In una padella a parte, rosolare i funghi con la panna in cui diluirete lo zafferano e le noci. Mescolate bene e cuocete 5 minuti. Salare e pepare a piacere. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolare e trasferire nella padella con la crema di zafferano e funghi. Fare saltare qualche minuto per amalgamare bene il condimento, aggiungere se occorre qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e le zucchine. Impiattare e servire.





Un ottimo risultato grazie ai Funghi Porcini Secchi di Bruschi Borgotaro, che utilizzano solo i migliori prodotti controllati nella fase di essicazione per mantenere la fragranza ed il colore del fungo fresco. Un profumo davvero intenso, come se i funghi fossero stati appena raccolti. Alle prossime ricette. Un bel like anche alla loro pagina facebook.

14 commenti:

  1. come sempre hai preparato un piatto magnifico ma anche buono.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia *_* poi adoro lo zafferano!!

    RispondiElimina
  3. Io non amo molto gli zucchini però sono curiosa di provare questo abbinamento di gusti e sapori....

    RispondiElimina
  4. Io adoro i funghi, ma le zucchine un pò meno e le ho scoperte da poco! Questi spaghetti sono posati alla perfezione sul piatto e sono davvero invitanti

    RispondiElimina
  5. Da preparare al piu presto....adoro le zucchine!

    RispondiElimina
  6. deve essere ottimo questo piatto, poi io adoro funghi, zucchine e zafferano, quindi devo provare questa ricetta!
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. che ricetta interessante e buonissima, va bene per me che sono allergica ai pomodori! la proverò!

    RispondiElimina
  8. Amo i funghi, specialmente se trifolati. Amo la pasta con le zucchine, e come la faccio io, non la fa nessuno! ahahaha cioè, al meno per me. Amo la mia pasta con zucchine perché è saporita e bella gustosa come piace a me. =)
    Questa ricetta però non l'avevo mai provata. *-* Ho fame XD e stasera la preparo. ^_*

    RispondiElimina
  9. Ciao cara complimenti per le foto sono bellissime ed ottima presentazione del piatto; l'abbinamento degli ingredienti mi fa pensare ad un primo molto saporito e di gran gusto!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che bontà!!! Adesso è periodo di porcini...grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  11. Davanti allo scaffale del supermercato guardando le confezioni di funghi mi sono sempre domandata qualche ricetta fare ... adesso lo so!

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero invitante....da provare|

    RispondiElimina