sabato 8 agosto 2015

RISOTTO ESTIVO CON MELONE E CUBETTI CROCCANTI DI PANCETTA





L' idea di questo risotto, nasce dalla mia curiosita' in cucina. Mi piace scoprire sempre nuovi sapori e siccome avevo un bel melone dolce in frigorifero e la mia amica/collega I viaggi di Ciopilla, aveva appena ideato una stuzzicante pasta fredda con melone, mi sono detta, perche' no? Proviamo anche noi il melone in maniera diversa dal classico prosciutto/melone.  Ecco a voi la ricettina.

RISOTTO ESTIVO CON MELONE E CUBETTI CROCCANTI DI PANCETTA
Ingredienti per 2 persone:
125 g riso arborio
mezzo melone
80 g cubetti di pancetta
mezzo bicchiere di vino bianco
1 mozzarella
brodo vegetale q.b.
50 g burro
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazine: pulire bene il melone da semi e filamenti. Tagliare a piccoli cubetti.  Mettere il melone in una pentola con qualche cucchiaio di acqua e farlo cuocere a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema. Salare e pepare. Nel frattempo, in un' altra pentola, mettere il burro e fare tostare il riso. Sfumare con il vino, unire la crema di melone e portare a cottura, bagnando all' occorrenza con il brodo vegetale preparato in precedenza. Tostare in una padellina antiaderente la pancetta, affinche' diventi bella croccante. Tritare fine la mozzarella, ben sgocciolata. Una volta cotto, spegnere il riso, mantecare con la mozzarella e l' olio, affinche' diventi bello filante. Impiattare e mettere al centro la pancetta croccante.




Un risotto che e' stato una vera sorpresa e molto gradito in famiglia.Provatelo, non ve ne pentirete.

12 commenti:

  1. ciao tesoro. complimenti per i tuoi deliziosi piatti, come sempre, riesci a sorprenderci con delle meravigliose ricette!
    lo farò stasera, e ti farò sapere. spero gli piaccia perché ha dei gusti veramente particolari con il mangiare.
    e poi non mangia mai tutto quel che cucino. -.-" una cosa, va servito freddo? ^_^ grazie mille. <3

    RispondiElimina
  2. PS: un bacione, e buone vacanze a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  3. complimenti sembra davvero squisito sicuramente da provare

    RispondiElimina
  4. Ho letto tutto di un fiato ma mi sono soffermata molto sula foto perché noto che sei un ottima cuoca .... Non oso immaginare il sapore di quel risotto

    RispondiElimina
  5. un attentato per la mia dietaaaaaaa ;)

    RispondiElimina
  6. ma sai che è una ricetta super originale, la foto è poi davvero bella! Assolutamente da provare questo risotto con melone e cubetti

    RispondiElimina
  7. mamma che fame!!!!!! A quest'ora poi,sto risotto è spettacolare,immagino il gusto,una bontà unica,domani lo ripropongo per pranzo

    RispondiElimina
  8. mai assaggiato un risotto con il melone l'aspetto è molto invitante sempre brava con le tue gustose ricette la proverò anch'io grazie

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta, mi ha veramente sorpreso l'abbinamento...grazie per questa idea!

    RispondiElimina
  10. Mi ha incuriosito questo abbinamento, proverò a seguire la tua ricetta :D

    RispondiElimina
  11. Una nuova ricetta che ni incuriosisce molto e che proverò a fare l'estate prossima, se Dio vuole

    RispondiElimina