venerdì 10 luglio 2015

In cucina con PORTO MUINOS





Le alghe di Porto Muinos, sono state una piacevole scoperta per me. Era la prima volta che mi avvicinavo al mondo delle alghe e anche se in cucina mi piace scoprire nuovi sapori, mi ci sono avventurata con un po' di scetticismo. Documentandomi sul web, ho invece scoperto che le alghe sono una vera fonte di vitamine e proteine, sostituiscono egregiamente la carne, quindi sono consigliatissime nella dieta dei vegani. 

Porto Muinos offre davvero una ricca gamma di prodotti tutti a base di alghe, visitate il loro shop e ve ne accorgerete, un sacco di prodotti interessanti. Ma cosa c' e' meglio delle foto, per farvi vedere cosa ho preparato con i loro prodotti? Ecco per iniziare delle fette di pane tostato servite con dei peperoni alle alghe, ovvero Pimientos de piquillo con kombu de azucar acquistabili qui.




Vendono anche dei pratici risotti che, solo con un cucchiaio di olio ed acqua, si portano a cottura da soli. Io ho provato Arroz con algas sabor suave acquistabile qui e che si puo' arricchire a pochi minuti dalla cottura, con vongole, asparagi, parmigiano o come nel mio caso con Mejillon en salsa brava con kombu de azucar che ho preso qua e che altro non sono che delle deliziose cozze ed alghe in salsa. 




E che dire delle loro salse ideali per tartine o per condire insalate e paste? Io ho provato Tartar de algas a la aceituna negra acquistabile qui, una salsa con alghe della Galizia tagliate a piccoli pezzi ed arricchite con cetrioli, cipolla, capperi, olive nere, olio e sale. Io ho preparato una pasta da leccarsi i baffi, aggiungendo al condimento alle alghe, anche delle patate lessate precedentemente a cubetti.




Non siete curiose di scoprire anche voi la bonta' ed il pieno di benessere, fornito dalle alghe? Le avete mai provate?

13 commenti:

  1. Conosco questo brand molto bene,devo dire che i tuoi piatti sono sempre belli e sicuramente buoni,ho scoperto da poco le alghe e sono rimasta piacevolmente colpita :-)

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiate ma con le tue ricette mi hai fatto venir di mangiarle.

    RispondiElimina
  3. mmm cucini da Dio., anche se con i piatti quasi pronti. E' anche il modo in cui li presenti che mi viene fame. =)
    Vorrei essere la tua vicina, e ingrassare a dismisura con i tuoi piatti. ahahaha
    Ti adoro! Un bacione tesoro mio, buon weekend. =)

    RispondiElimina
  4. veramente ingrediente insolito ma associato ad altri ingredienti credo proprio che deve essere una bontà

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai provate,ma vedendo i tuoi piatti sono certa sia dei benefici apportati all'organismo che della bonta' che si possono portare in tavola

    RispondiElimina
  6. Sembrano ricette molto gustose e solo a guardare le foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  7. Ammetto che anche io sarei stata scettica, l'idea delle alghe di solito non l'associo a qualcosa di gustoso in più "salse", al massimo con le zeppolette fritte.
    Però il tuo risotto ha un aspetto talmente goloso che non posso, non solo concedere il beneficio del dubbio, ma esserne decisamente incuriosita!

    RispondiElimina
  8. E la prima volta che sento parlare di alghe da cucinare , io amo il pesce e cio che viene dal mare anche se le alghe non so se le assaggerei, son anch'io scettica sul cibo , complimenti per i tuoi piatti hanno un ottimo aspetto.

    RispondiElimina
  9. Oddio...sinceramente sono un po' scettica anch'io l'idea di mangiare alghe non mi sorride molto ma so che i tuoi piatti sono sempre super per cui immagino che non avresti mai portato in tavola qualcosa che non fosse più che buono quindi mi fido. Scetticismo a parte, l'aspetto non è male.

    RispondiElimina
  10. Adoro le alghe, mi piacciono tantissime e le trovo solo in Sardegna. Adesso che so dove acquistarle le posso comprare

    RispondiElimina
  11. sono molto incuriosita da questi prodotti a base di alghe! ti confesso che le ho assaggiate solo tanti anni fa in un ristorante. I tuoi manicaretti hanno un aspetto delizioso...vado nel sito a dare un occhiata!

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo brand,ma mi hai molto incuriosita con queste tue prelibate ricettine,vado subito a sbirciare il sito ,per vedere tutta la gamma di prodotti

    RispondiElimina
  13. Pasto tutto nuova per me.
    Non avevo mai sentito parlare di alghe, in effetti se ci penso mi fa un po' impressione, però le tue ricette come sempre sembrano ottime. Mi hai fatto venire la curiosità di assaggiarle.

    RispondiElimina