venerdì 17 luglio 2015

FRITTATA AL FORNO CON ZUCCHINE E POMODORI





Lo so che e' un po' da folli accendere il forno quando fuori si muore di caldo, ma siccome mi e' presa voglia di frittata, ma la volevo piu' leggera della classica in padella, eccomi qua a lasciarvi la mia ricetta. E' perfetta mangiata fredda, quindi ideale anche per il pranzo al lavoro od un pic nic, tagliata a cubotti.

FRITTATA AL FORNO CON ZUCCHINE E POMODORI
Ingredienti:
5 uova
1 zucchina
1 grosso pomodoro ramato maturo
parmigiano reggiano a piacere
sale e pepe q.b.
Preparazione: in una ciotola sbattere le uova con il formaggio, salare e pepare. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla a rondelle molto sottili. Unire le rondelle al composto di uova, amalgamando con una forchetta. Tagliare il pomodoro a fettine sottili. Prendere due piccole teglie da forno, rivestirle di carta forno e distribuire il composto in entrambe le teglie. Completare con le fettine di pomodoro. Mettere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.





Guardate quanto e' bella e buona e leggera. Perfetta per non appesantirci troppo in queste calde giornate.

15 commenti:

  1. Buona cavolo! Sono a lavoro e mangero alle 5! Sto morendo di fame dopo questa foto! ahahah
    http://lucetta91.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Questa è una delle mie ricette preferite! Come hai fato a indovinare? ahaha
    adoro mangiarla sia calda che fredda! <3 <3 piatto buonissimo, complimenti tesoro. Buon venerdì, e felice weekend.

    RispondiElimina
  3. Ho mangiato proprio ieri una frittata simile:) molto buona proverò anche questa un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissima la tua ricetta. Oggi la provo e ti faccio sapere.
    .

    RispondiElimina
  5. Mai provata al forno ma voglio farla al piu presto ..mi ha messo una fame !

    RispondiElimina
  6. Anch'io la faccio al forno ma non ho mai aggiunto i pomodori così,la faccio per cena,bella fresca e leggera accompagnata con un bel bicchiere di birra fresca,perchè a me la birra piace ;-)

    RispondiElimina
  7. Effettivamente al forno è molto più leggera, la proverò anch'io con i pomodorini. Ottimo spunto : )

    RispondiElimina
  8. Quando il risultato è bello e gustoso come questo il forno si puo' anche accendere a costo di farsi una bella sauna...la rifaro' molto volentieri da portare al mare

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato la frittata al forno!!!Devo provare la tua ricetta...eliminare un pò di frittura non potrà che farmi bene!Grazie

    RispondiElimina
  10. La tua frittata mi piace perchè è diversa dalle solite, più sfiziosa e stuzzicante. Ho noato da tempo che sei piuttosto creaiva in cucina.

    RispondiElimina
  11. Anche io e mia mamma facciamo spesso questa frittata è molto buona.....

    RispondiElimina
  12. Che buona! In estate la frittata con le vedure è la migliore soluzione per la cena in casa mia, anche se io la faccio più spesso in padella, per comodità...

    RispondiElimina
  13. Golosissima questa ricetta e semplice da preperare. Poi perfetta in questo periodo ho l'orto pieno di zucchine e pomodori.

    RispondiElimina
  14. Adoro tutti gli ingredienti della tua ricetta, e la frittata oltre ad essere uscita bella deve essere anche molto molto buona

    RispondiElimina