domenica 14 giugno 2015

CRUDOLIO E LE MIE COTOLETTE DI MELANZANA





Approffittando di una giornata fresca, oggi qua temporali e pioggie, mi sono avventurata in un piatto sfizioso.
E' il periodo delle melanzane, ortaggio appetitoso ma povero di calorie, che si presta ad un sacco di preparazioni, dalle piu' dietetiche, alle piu' caloriche ed io oggi ho scelto una ricetta sfiziosissima, presa da un giornale di cucina e che e' stata tanto apprezzata. Vi presento quindi un fritto da leccarsi i baffi, delle speciali cotolette di melanzana ripiene, dove per la frittura ho usato Olio di Semi Vari Crudolio, una miscela di olio di semi di girasole e semi di sesamo, che ben si presta a friggere e soffriggere, sopportando molto bene le alte temperature. Inoltre, trovo questo olio davvero delicato, non pesante e dona un sapore particolare ai nostri piatti, grazie alla presenza dei semi di sesamo. Seguitemi nella ricetta.

COTOLETTE DI MELANZANA CON MOZZARELLA E ACCIUGHE.
Ingredienti:
1 grossa melanzana tonda
1 vasettinodi filetti di acciuga sott' olio
150 g di mozzarella
100 g di farina
3 uova
pancarre' quanto basta
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di timo
Olio di Semi Vari Crudolio
sale
Preparazione: lavare la melanzana, asciugarla e tagliarla a fette dello spessore di circa mezzo cm. Ridurre la mozzarella a fettine sottili. Farcire meta' delle fette di melanzana con 3 filettini di acciuga, un po' di mozzarella e qualche fogliolina di basilico spezzettato. Coprire con le fette di melanzana rimaste. Tritare nel mixer il prezzemolo ed il timo ed amalgamarli al pangrattato. Sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale. Passare i sandwich di melanzana nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato alle erbe, avendo cura di ripassare i bordi nell' uovo e poi ancora nel pangrattato, per fissare bene i bordi. Friggere le melanzane in abbondante Olio di Semi Vari Crudolio bollente, in modo che risultino dorate da entrambe le parti. Sgocciolare su carta assorbente, salare leggermente.




Vi assicuro che sono goduriose, da leccarsi le dita. Visitate il sito di Crudolio, potrete scegliere una vasta scelta di oli e condimenti davvero particolari, per scoprire sapori tutti nuovi. Un bel like anche alla loro pagina facebook.

10 commenti:

  1. Buone, non ho avuto il piacere di conoscere l'olio, ma anche io le faccio spesso, piatto unico e molto sostanzioso

    RispondiElimina
  2. Non amo le acciughe ma le posso fare anche senza...spero di trovare questo ottimo olio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al posto delle acciughe, per un sapore piu' soft, puoi mettere il prosciutto cotto. Oppure speck e provola :-)

      Elimina
  3. Io non ci metto le acciughe ma il cotto e provola..che bontà!L'olio non lo conosco...ma le novità mi incuriosiscono lo sai...

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo olio. *_*
    ma la ricetta è deliziosa, e la proverò sicuramente con del tofu perché so che è buonissimo. *6*
    Grazie per questo post, come sempre la numero 1. ❤❤

    RispondiElimina
  5. ho provato anche io questo meraviglioso olio ,ed è eccezionale molto gustoso e leggero,non appesantisce i sapori e la frittura risulta dorata ,croccante e gustosa,che buona questa ricettina,semplice e veloce da realizzare ,ho già l'acquolina!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. queste cotolotette di melanzana sono fantastiche le rifaccio sicuramente anche io!!!!

    RispondiElimina
  7. Un ottima idea per preparare sandwich vegetariani. Quando ho ospiti vegetariani mi mancano sempre le idee e finisco per fare verdure grigliate o insalatone. Grazie!
    Crudolio l'ho provato anch'io e adesso che mi è rimasto il fondo delle bottigliette mi vien da piangere.

    RispondiElimina
  8. Le melanzane sono uno degli ortaggi che adoro maggiormente ma in casa nostra sono indigeste ma se le trasformo in cotolette come proponi tu magari è la volta buona che le mangino ... ottimo consiglio! E ovviamente non mancherà l'utilizzo di Crudolio

    RispondiElimina
  9. Le faccio spesso anch'io ma sostituendo le acciughe con il prosciutto crudo...Sono semplici da fare e buonissime specie se si utilizzano per prepararle ingredienti di qualita' come l'olio per la frittura di Crudolio

    RispondiElimina