venerdì 22 maggio 2015

CAFFE' PIANSA, una pausa di puro piacere.





Sapete bene che quando si parla di caffe', io sono sempre in prima linea... il caffe' e' essenziale nel corso delle mie giornate. Svegliarsi la mattina con l' aroma di caffe' che fuoriesce dalla cucina, e' una di quelle cose che mi fa stare subito bene, che mi predispone ad una buona giornata. Casa, famiglia, lavoro e blog, le mie giornate sono dense di impegni e una tazzina di caffe' fumante viene sempre in mio aiuto, piu' e piu' volte durante il corso della giornata.

Riconosco al primo sorso un buon caffe', da un cattivo caffe', sul caffe' non faccio economia, sono molto critica, deve essere di qualita'. Caffe' Piansa ha saputo conquistarmi al primo sorso... anzi, da prima: nel momento che ho aperto la confezione, l' aroma dei chicchi di caffe' si e' diffuso nell' aria e una sensazione di benessere ha pervaso il mio corpo, sapete dirmi cosa c' e' di piu' buono dell' aroma intenso del caffe'?
Piansa e' una torrefazione artigianale situata a Firenze e considerata tra le migliori della Toscana, terra che io amo molto e meta preferita delle mie vacanze.
Nella torrefazione Piansa si utilizzano solo i chicchi di caffe' piu' pregiati al mondo, per ottenere miscele di qualita' che vadino ad incontrare anche i palati piu' esigenti. Si e' deciso di puntare sulla selezione, lavorando solo un numero limitato di caffe' crudo all' anno, garantendo quindi un elevato standard qualitativo. La torrefazione Piansa lavora solo chicchi di Arabica, dal gusto intenso ma delicato e con un basso contenuto di caffeina ed acidita', che Robusta, per un totale di 15 diverse qualita' tutte da scoprire, tra caffe' classici,  gourmet e speciali, orzo e caffe' in cialde.

Oggi pero' vi parlo della bonta' della miscela 7+1 di Caffe' Piansa, un mix di caffe' tra i migliori al mondo, che si fondono per creare un caffe' fragrante, dal gusto deciso e cremoso come piace a me. Il classico caffe' italiano, un buon equilibrio tra acidita' e delicatezza. Un caffe' perfetto per una pausa piacevole, che sa darti la giusta carica, specialmente se lo accompagnerete ai miei cioccolatini. Cioccolatini che si preparano con anticipo in abbondanza e che potrete accompagnare al vostro caffe' Piansa. Seguitemi nella ricetta.

CIOCCOLATINI PIANSA AL CIOCCOLATO E CAFFE'
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
1 tazzina di caffe' ristretto 7+1 Caffe' Piansa
120 g di panna liquida da montare
1 cucchiaino di zucchero di canna
granella di nocciole q.b.
Preparazione: fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti. Tenerlo da parte. Portare ad ebollizione a fuoco moderato la panna a cui avrete aggiunto la tazzina di caffe' zuccherato. Poi unire il liquido al cioccolato fuso, amalgamando bene e lasciare intiepidire. Mettere la crema in una tasca da pasticcere e disporre dei mucchietti in piccoli pirottini di carta. Cospargere con granella di nocciole e conservare in frigo un paio di ore. Accompagnare i cioccolatini ad una bella tazzina di Caffe' Piansa fumante.




Non male il risultato, vero? E allora cosa aspettate a scegliere il vostro caffe' preferito? Per i vostri acquisti cliccate  semplicemente qua e seguiteli sulla loro pagina facebook. Buon caffe' a tutti!



14 commenti:

  1. da bere questo caffè dopo aver letto la tua recensione

    RispondiElimina
  2. Anche io come te adoro il caffè in tutte le sue forme e profumi!
    ( faccio la barista, puoi immaginare! ) ma caffè Piansa mi era ancora sconosciuto, andrò a visitare il loro sito perché mi hai molto incuriosito, grazie per le utili informazioni, bella recensione come sempre!

    RispondiElimina
  3. vivrei solo di caffè *_* ottima recensione!

    RispondiElimina
  4. che bontà adoro la cioccolata accompagnata al caffè poi sara squisita complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il caffè e ne bevo molto durante la giornata pur consapevole che bene non fa'...Adoro il caffè cremoso e dal gusto intenso proprio come quello che oggi ci presenti..da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  6. cara, non sai quanto adoro le tue foto, sanno trasmettere tutto il tuo adorato mondo culinario, davvero complimenti! buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. come sempre realizzi delle ricette deliziose, che adoro. Ultimamente ho ripreso il caffè, anche se decaffeinato. ^-^ sto ancora per fare la torta al caffè, ma sicuramente proverò anche questi. *-* un bacione, e complimenti per le deliziose ricette che prepari. ^-^

    RispondiElimina
  8. Voglio provare a fare quei cioccolatini! Ps abbiamo le stesse tazzine ^_^

    RispondiElimina
  9. Non sapevo nemmeno che esistesso questo caffè!!Grazie per avercene parlato e complimenti per la ricetta.....fantastica!!!

    RispondiElimina
  10. Leggerti è sempre un piacere,poi quando ci parli di #CaffèPiansa ancora di più, amo il caffè è questo e ottimo.

    Come sempre splendide foto e ottime ricette :-)

    RispondiElimina
  11. Conosco questo caffè. ..buono e di alta qualità.
    Mio marito se ne accorto subito che il suo caffè pomeridiano era diverso...promosso a pieni voto.
    Complimenti per i tuoi cioccolatini.

    RispondiElimina
  12. anche io amo il caffè,sono caffè dipendente,lo preferisco in tutti i modi,e questi cioccolatini che proponi hanno un aspetto invitantissimo,da acquolina in bocca,non conoscevo questo brand di caffè,vado subito a curiosare

    RispondiElimina
  13. Anche un semplice caffè nelle tue mani si trasforma in qualcosa di sublime!!complimenti e complimenti a quest'azienda che non conoscevo ed è da provare!

    RispondiElimina
  14. Adoro il caffè e non potevo perdermi la tua esperienza. Non preferisco i dolci ma le tue immagini rendono tutto molto gustoso ed invitante, non rinuncerei :)

    RispondiElimina