giovedì 2 aprile 2015

SPAGHETTI ALLA RASPADURA BELLA LODI.






Da oggi il mio blog stringe una collaborazione con Bella Lodi, azienda leader nel settore caseario, sinonimo di garanzia e qualita'. Formaggi naturalmente privi di lattosio, adatti anche agli intolleranti. Bella Lodi offre un formaggio stagionato a pasta dura, dalla caratteristica crosta nera, confezionato in varie forme e pesi, dal sacchetto salvafreschezza, al grattugiato, dal porzionato sottovuoto alla confezione ricorrenza.

Ma con questa mia ricetta, voglio presentarvi Bella Lodi Raspadura, un formaggio caratterizzato da sottilissime sfoglie, raschiate con un coltello particolare. Soffice, leggero, si scioglie in bocca. E' perfetto per gli antipasti e aperitivi, associato a salumi, noci e funghi. Ottimo per carpacci, insalate, pizze, risotti e tutto quello che vi suggerira' la fantasia. Io l' ho utilizzato cosi, seguitemi nella ricetta.

SPAGHETTI ALLA RASPADURA BELLA LODI
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti.
Per il pesto:
50 g di rucola
10 g di mandorle pelate
10 g di pinoli
25 g di grana Bella Lodi
mezzo spicchio di aglio
60 g di olio extravergine di oliva
sale grosso q.b.
Altri ingredienti:
180 g di spaghetti quadri
6 pomodorini
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale, zucchero, rucola e Raspadura Bella Lodi per decorare
Preparazione del pesto: mettere nel mortaio la rucola lavata ed asciugata, le mandorle, i pinoli, il grana,
l' olio, l' aglio ed una manciata di sale e lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia e fine.




In una padella versare un filo di olio e lasciare che l' aglio imbiondisca. Unire quindi i pomodorini tagliati a meta', un pizzico di sale e di zucchero. Fare saltare 3/4 minuti. Unire a fuoco spento 5 cucchiai abbondanti di pesto e mescolare bene. Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e farli saltare nel sughetto per farli legare. Servire cospargendo di Raspadura Bella Lodi e un ciuffetto di rucola.




Cosa ve ne pare del risultato finale? A me sembra fantastico, bello da vedersi perche' come sottolineo sempre, anche l' occhio vuole la sua parte e buono, buono. Un bel like alla loro PAGINA FACEBOOK.
Vi lascio anche i loro siti:
http://www.bellalodi.it
http://www.raspadura-lodigiana.it
http://www.gran-natura.it




21 commenti:

  1. mamma mia che bontà, mi sembra di sentire il profumo!!!

    RispondiElimina
  2. La conosco da poco e devo proprio dirti che è favolosa. ..ma tutti i prodotti Bella lodi vale la pena di assaggiare

    RispondiElimina
  3. mamma che bontà questi spaghetti,adoro il pesto di rucola e la raspadura deliziosa,regala quel tocco in più a qualsiasi piatto!!!!
    abbinata poi anche ai pomodorini saltati ,deliziosi!!!!mi hai fatto venire fame!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia di ricetta la devo assolutamente fare anche io grazie!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia tesoro. <3 sei una bravissima cuoca.
    non ho mai fatto il pesto a casa, ma con la tua ricetta, lo farò senza dubbi. grazie a te, sto cucinando piatti di versi. e poi, pian pianino imparo non!? ^_^

    RispondiElimina
  6. Adoro bella Lodi sono formaggi ottimi!

    RispondiElimina
  7. Che ricetta speciale cara Saby!!!
    Ho l'acquolina in bocca ci credi!!?? Poi i prodotti che propone bella lodi sono davvero buonissimi e la raspadura è tra i miei preferiti in assoluto!!
    Una ricettina che ti copierò domani che è venerdì Santo e non si mangia la carne!!
    bravissima tu come sempre e con l'occasione ti auguro di passare una felice e serena Buona Pasqua!!
    Un Bacione Manu

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta conosco questi ingredienti e sicuramente tutti insieme formano un ottima ricetta e quel formaggio si sposa bene sui spaghetti complimenti. ..

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che fino a quando non me ne hai parlato te della Raspadura io non sapevo nemmeno cosa fosse? Eh si che io amo il grana e amo metterlo ovunque anche nel cappuccino al mattino se servisse ma di questo prodotto cosi particolare e storico non ne avevo mai sentito parlare

    RispondiElimina
  10. Da qualche tempo mi sto cimentando con nuovi piatti in cucina, e siccome adoro la rucola credo proprio che questa ricetta la proverò!!

    RispondiElimina
  11. Che squisitezza questa tua proposta culinaria di oggi....da provare....ne sento già il gusto!!! mmmmmm

    RispondiElimina
  12. I formaggi Bella Lodi sono veramente gustosi e di ottima qualità, ne ho provati alcuni ed ho preparato sfiziose ricettine che sono piaciute a tutta la famiglia. I tuoi spaghetti alla Raspadura sono davvero invitanti.

    RispondiElimina
  13. Conosco molto bene questi prodotti, ottimi... soprattutto la raspadura che la amo particolarmente sul carpaccio! Mi segno però questa tua golosa ricetta :P

    RispondiElimina
  14. bellissima la presentazione del piatto e poi chissà che delizia!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che piatti buonissimi!!!! Il pesto voglio provare a rifarlo!!

    RispondiElimina
  16. Sabina cara, se internet permettesse di assaggiare sappi che il piatto della tua foto diventerebbe vuoto in pochi secondi! Ha un aspetto davvero invitante ed è una ricetta nuova per me: amo scoprire nuovi accostamenti e sapori! Ho già un'idea per il pranzo di domani, devo proprio cercare i prodotti Bella Lodi e ricreare la tua fantastica ricetta <3

    RispondiElimina
  17. che bell'aspetto hanno questi spaghetti e sebbene sia ora di colazione avrei una gran voglia di assaggiarli!!!! Complimenti e mi piace l'idea della Raspadura come tocco di gusto!

    RispondiElimina
  18. Ci credi se ti dico che io la pasta con il pesto, soprattutto d'estate, la magio sempre così?!? Da oggi anch'io proverò ad aggiungere il formaggio di Bella Lodi ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina, ottimo piatto come sempre molto scenico, un bel piatto fresco e gustoso, poi con quel tocco in più della raspatura bella lodi, lo rende molto allettante!

    RispondiElimina
  20. Per me che sono intollerante al lattosio i formaggi Bella Lodi sono perfetti, ho già preparato alcune ricette con loro e sono soddisfatta .

    RispondiElimina
  21. i tuoi piatti sono davvero fantastici anche alla vista... chissà al gusto

    RispondiElimina