domenica 12 aprile 2015

RISOTTO AL SAPORE DI CAFFE'.





Oggi il mio blog ospita Nero Scuro, una torrefazione artigianale che produce solo caffe' di ottima qualita', delle piu' pregiate miscele. Nero Scuro dal 2013 si occupa di importare solo le migliori miscele di caffe' a livello mondiale, che poi procede a tostare e a vendere. Il caffe' viente tostato solo al momento della richiesta, cosicche' da salvaguardarne il gusto e l' aroma. Nero Scuro tosta solo 100% Arabica, caffe' monoorigine che permette di distinguere ogni singola sfumatura di sapore.





Io sono una vera amante del caffe', chi frequenta abitualmente il mio blog sa quanto spesso mi sono dedicata al caffe', perche' e' una bevanda a cui proprio non so rinunciare. In Italia il caffe' fa parte della nostra tradizione, in casa mia e' un piacere irrinunciabile, cosi come in tante altre case di italiani. Bersi un caffe' in compagnia accomuna, ci fa sentire meglio, l' aroma che sprigiona rilassa i sensi, ci da la giusta carica per iniziare la giornata, e' una pausa energetica. Di Nero Scuro ho provato la qualita' speciale dei loro chicchi, collezione Fusion con Numerouno e collezione Organic con Bolivia Altura. Ma voglio parlarvi oggi di Numerouno.
La miscela Numerouno e' formata da soli tre arabica monorigine accuratamente selezionati per ottenere un gusto bilanciato e al contempo preservarne le caratteristiche originali, perfetta per le colazioni del mattino e il classico espresso bar. Ha note aromatiche di cioccolato ed agrumi ed un retrogusto persistente.


Quando pensiamo al caffe', pensiamo solitamente ad una pausa piacevole che ci dia la giusta carica, al massimo possiamo pensare al caffe' come ad una base perfetta per un dolce, un gelato od una torta, ma pochi sanno che il caffe' puo' essere usato facilmente anche come base per ricette salate dal gusto apparentemente contrastante. Non ci credete? Seguitemi in questa mia ricetta.




 RISOTTO AL SAPORE DI CAFFE'
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
80 g di prosciutto cotto a dadini
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno
brodo vegetale
grana grattugiato a piacere
1 tazzina di caffe' Nero Scuro Numerouno
Preparazione: preparare in precedenza il brodo vegetale, tenendolo al caldo. In una padella antiaderente mettere l' olio e soffriggere lo scalogno che avrete tritato finemente. Aggiungere quindi i dadini di prosciutto cotto e rosolarli. Aggiungere il riso e farlo tostare 2/3 minuti. Unire quindi il caffe', lasciandolo evaporare. A questo punto unire un mestolo di brodo e continuare ad aggiungerne, man, mano che si assorbe e fino a quando il riso non e' cotto. Spegnere, aggiungere il grana, impiattare e servire.




Con questa ricetta, vi lascio e vi invito a visitare il sito di Nero Scuro, sono certa che non rimarrete insensibili davanti a tutte le loro qualita' di caffe'. Tra l' altro, le spese postali sono gratuite sopra i 16€ per le spedizioni effettuate in Italia. Inoltre e' presente un interessante servizio di abbonamento per ricevere ogni due settimane od una volta al mese, una confezione di caffe' appena tostato. Potrete scegliere tra tre tipi di abbonamento diversi, per maggiori info cliccate QUA. Un bel like anche alla loro PAGINA FACEBOOK.



22 commenti:

  1. Il caffè in chicchi è quello che preferisco è il più buono,il più profumato,sento di più l'aroma.Ho la macchinetta e lo prendo più volte al giorno, mi piace nero e forte..vorrei tanto provare questo mi incuriosisce..
    Grazie Sabina ottima recensione, ci fai scoprire il Caffè non solo da bere :-)

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione! Complimenti per la ricetta da provare

    RispondiElimina
  3. bravissima come sempre, deve essere squisito :)

    RispondiElimina
  4. Al caffè non si può proprio rinunciare. ..poi in chicchi secondo me è il migliore.
    Bella la tua ricetta....sei sempre il Top !

    RispondiElimina
  5. Potrebbe essere un buon modo per gustare il caffè, visto che non lo bevo! :)

    RispondiElimina
  6. il caffè in chicchi è uno spettacolo della natura...profumatissimo...aroma intenso ed inebriante...fantastico anche il tuo piattino

    RispondiElimina
  7. quello tostato al momento mantiene tutta la fragranza, si sente la differenza! la ricetta del risotto è mooolto interessante, la rifarò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  8. ne sento già il profumo,questo caffè deve avere proprio un'aroma molto intensa .

    RispondiElimina
  9. Particolarissimo questo risotto, da provare :D

    RispondiElimina
  10. io adoro il caffè non posso giudicare la coppiata caffe e riso perche non lo mai provata ma sicuramente è da provare

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono tanto I risotto e questo al caffè è davvero originale, non conoscevo questo brand mi piacerebbe provare il loro caffè

    RispondiElimina
  12. Al caffè non si può rinunciare :D mi hai incuriosito molto con quel risotto!

    RispondiElimina
  13. io sono fanatica di caffè e sarei curiosa di provarlo nel riso… una ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
  14. Che idea strepitosa un risotto al caffè!!!
    Io sono napoletana e da me il caffè è un culto, quindi apprezzo molto fare la conoscenza con un brand che non conosco.
    Non solo farò volentieri una capatina sul sito di Nero Scuro, ma mi informo bene sull'abbonamento :-)

    RispondiElimina
  15. Io al caffè non posso dire di no... ma sai che però in una ricetta col risotto non l'ho mai provato????? O_O Voglio provarci!

    RispondiElimina
  16. Il caffè mi piace moltissimo, vorrei molto provare questo con note di cioccolato. Questo brand è nuovo per me ,da come parli sembra ottimo. Ho preso nota della tua ricetta, la devo realizzare ,non ho mai fatto un risotto al caffè.

    RispondiElimina
  17. quando passo a trovarti trovo sempre ricette davvero sfiziose e particolari e questo risotto non è da meno! mai assaggiato un piatto primo al profumo di caffè..chissà che gustoso!

    RispondiElimina
  18. Amo il caffè, lo prendo più volte al giorno ed è una coccola! Non conosco questo brand ma mi hai incuriosita, comprerò un pacchetto per provarlo

    RispondiElimina
  19. Amo l'aroma del caffè e non avevo mai pensato all'abbinamento con un primo piatto! Sono curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  20. anche io amo il caffè ma abbinato a questo piatto mi incuriosisce

    RispondiElimina
  21. Io adoro i risotti...
    Li preparo in mille modi ma mai avrei pensato di aggiungervi il caffè...A questo punto non mi resta che provare.

    RispondiElimina
  22. Questo risotto è proprio da provare.... complimenti per la ricetta. Questo caffè invece mi ispira molto....

    RispondiElimina