domenica 29 marzo 2015

GNOCCHI CON SALSICCIA, BROCCOLI E CIOCCOLATO AMARO.






Nel corso degli ultimi anni, siamo diventati molto piu' consapevoli in fatto di alimentazione, scegliendo di portare sulle nostre tavole prodotti sani, possibilmente biologici, di qualita', ma anche ricchi di gusto.
Nella mia alimentazione non possono mancare i cereali, nello specifico orzo e farro e proprio curiosando sul web, mi sono imbattuta in un brand, Poggio del Farro, che tratta solo prodotti a base di farro.

Poggio del Farro nasce in Toscana, dove la coltivazione del farro ha origini antichissime e dove il clima e la particolarita' dei terreni, danno luogo a coltivazioni naturali dove non si utilizzano concimi chimici. Il farro viene seguito con scrupolo in ogni sua fase, dalla semina alla raccolta, dalla lavorazione al confezionamento. Scegliere di consumare solo prodotti integrali e biologici, significa rispettare il nostro corpo ed il suo benessere.
Il farro ha meno calorie rispetto alla pasta ed al riso, pochi grassi, un alto contenuto di fibre e un basso indice glicemico. Ricco di potassio, fosforo, magnesio, vitamina A e B. Perfetto per chi e' a dieta, perche' sazia maggiormente, ma utile anche per chi ha bisogno di regolarizzare l' intestino o soffre di diabete.
Nelle prossime settimane vi presentero' alcune ricette in cui ho utilizzato i prodotti Poggio del Farro. Vi ricordo che sul loro e-commerce potrete acquistare una ricca gamma di prodotti tutti a base di farro: pasta integrale bio, pasta all' uovo, farrotti, cous cous, primi piatti e zuppe pronte, gnocchi, ma anche biscotti e dolci, prodotti per la prima colazione, gallette, birre artigianali ecc, ecc.
Seguitemi ora nella mia prima ricetta.




GNOCCHI CON SALSICCIA, BROCCOLI E CIOCCOLATO AMARO
Ingredienti per 3 persone:
500 g di Gnocchi al farro Poggio del Farro
500 g broccoli
200 g di salsiccia luganega
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di cioccolato amaro grattugiato
1 punta di dado granulare alle verdure




Preparazione: lessare i broccoli in acqua salata. In una padella antiaderente calda, scottare la salsiccia spellata ed a pezzettini, aggiungere un pizzico di dado granulare e sfumare con il vino bianco, alzando la fiamma. Scolare i broccoli e scottarli in padella con la salsiccia. Nel frattempo, versare in acqua bollente salata i gnocchi al farro, prelevarli con una schiumarola non appena salgono a galla. Farli saltare in padella con il condimento di broccoli e salsiccia. Impiattare e spolverizzare con il cioccolato amaro grattugiato.




Un piatto reso particolare dal delicato retrogusto dato dal cioccolato. Un perfetto mix di ingredienti da presentare ai vostri ospiti, senza appesantirli troppo, grazie alla presenza del farro. Visitate nel loro sito Poggio del Farro, un bel like anche alla loro PAGINA FACEBOOK.

19 commenti:

  1. Visitero' di certo il sito di questa fantastica azienda per portare anch'io sulla mia tavola questi ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il farro. ..la tua ricetta con salsiccia e broccoli e cioccolato mi ha fatto venire fame.da preparare al più presto.

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo brand...ma mi hai incuriosito!!!
    La ricetta è davvero particolare...e penso che i risultato sia squisito!!!Complimenti

    RispondiElimina
  4. Come sempre un piatto speciale con questi gnocchi molto invitanti. Il cacao amaro è quel tocco in più che completa il tutto. Grande Saby

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ottima ricetta e sicuramente squisita

    RispondiElimina
  6. Io adoro il farro questi gnocchi hanno uno aspetto invitante non conoscevo questa azienda grazie per linfo

    RispondiElimina
  7. una ricetta tutta nuova per me proverò a farla usando tutti i prodotti che hai utilizzato tu

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato gli gnocchi al farro, mi piacerebbe farlo, ottimo abbinamento con questi broccoli e salsiccia

    RispondiElimina
  9. tesoro mi hai dato proprio una bellissima idea. <3
    non ci avevo mai pensato a preparare questo piatto...visto che ho la salsiccia a casa, comprerò gli gnocchi e preparo stasera per il marito. lui adora. *-* per me però solo i broccoli ^_^ e per il bimbo solo gli gnocchi. ahaha qui ognuno la sua. :D

    RispondiElimina
  10. Ottima combinazione di elementi e soprattutto non conoscevo quest'azienda grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  11. i tuoi gnocchi con salsiccia sono davvero squisitissimi. Per stupire i miei commnensali, userò la tua ricetta e gli gnocchi poggio del farro.

    RispondiElimina
  12. che buoni gli gnocchi! e poi con la salsiccia… una vera delizia! ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Oddioo che novità!!! Mi apri un mondo nuovo! Poi sono pure a dieta... dovrei provarli!
    Ps. i gnocchi con cioccolato amaro? Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Vado subito a visitare il Sito. Cerco sempre delle alternative alle classiche farine perché, anche se non sono intollerante, gonfio lo stesso e non sapevo esistessero gnocchi al farro. Per me che sono ghiotta di gnocchi al pesto, è una bella scoperta.

    RispondiElimina
  15. Sarà l'orario di pranzo, sarà che tu proponi sempre piatti unici, ma questo in recensione è eccezionalmente invitanteeee!!!

    RispondiElimina
  16. questo piatto è davvero gustosissimo....posso immaginare i sapori e gli gnocchi di Poggio del Farro mi piacerebbe provarli!

    RispondiElimina
  17. E' quasi ora di cena e questo piatto e davvero invitante!!! Che fame

    RispondiElimina
  18. Ultimamente a pranzo mangia sempre i broccoli lessi...questa è una valida opzione per cucinarli :D

    RispondiElimina
  19. A me non piace il farro, anche se so che un ottimo ingrediente per una sana alimentazione. Complimenti per la ricetta è buonissima e particolare, la proverò

    RispondiElimina