giovedì 12 marzo 2015

MUFFIN ALLE NOCCIOLE CON CREMA DI CACAO.







Forse non tutti sanno che la frutta secca e' una vera fonte di benessere per il nostro organismo. Ricca di vitamine, sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e zinco, migliora il sistema cardiovascolare,
l' apparato digerente, ma anche ricca di zuccheri, quindi e' consigliabile non eccedere nelle quantita', bastano 20 g al giorno consumati lontano dai pasti, per avere un pieno di energia.




Eurocompany, dal 1979 e' azienda leader nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca. Ci viene in aiuto con un' ampia gamma di prodotti, dalla linea snack, alla linea classica, linea popcorn, snack dal mondo e linea bio, linea 0,99 cent e tanto altro ancora. La loro frutta secca e' disponibile in vari formati, dal sacchetto alla vaschetta, dal secchiello alle buste. Produce frutta secca di ogni tipo e per tutti i gusti: mandorle, nocciole, mirtilli, frutta secca disidratata, pistacchi, arachidi, frutta ricoperta di cioccolato e tante altre varieta' tutte da scoprire. Dei validi alleati nella nostra cucina, che ben si abbinano a ricette semplici od elaborate, a semplici insalate o prelibati dolci. Nella mia cucina, una piccola scorta di frutta secca non manca mai. Preferisco prenderla in sacchetti monodose e si trasformano in pause di puro piacere, sgranocchiata semplicemente come snack, od abbinata ad un vasetto di yogurt.

Spesso si creano gustose ricette, ma questa volta voglio deliziarvi con dei dolcissimi muffin alla nocciola, con crema di cioccolato e granella di nocciole Eurocompany.




MUFFIN ALLE NOCCIOLE CON CREMA DI CACAO
Ingredienti:
60 g di farina 00
100 g di farina di nocciole
2 uova
90 g di burro
90 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
60 g di gocce di cioccolato
granella di nocciole Eurocompany
nocciole sgusciate Eurocompany
Per la crema di cacao:
250 ml di latte
50 g di zucchero
35 g di maizena
40 g di cacao amaro
Preparazione: in una larga terrina montare le uova con lo zucchero, finche' il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito e continuare a montare. Unire le farine setacciate con il lievito e le gocce di cioccolato. Mescolare bene. Versare nelgli stampini da muffin per tre quarti. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo in un pentolino mettere la maizena con lo zucchero, versare a filo un po' di latte, amalgamando bene, versare il rimanente latte e a fiamma bassa, continuare a mescolare finche' la crema iniziera' ad addensarsi. A questo punto aggiungere il cacao e mischiare bene. Lasciare sobbollire un paio di minuti. Spegnere, fare raffreddare e conservare in frigo almeno per un' ora. Decorare i muffin con la crema, cospargere con la granella di nocciole e con una nocciola intera.




Vi assicuro che sono deliziosi. Per maggiori informazioni sui prodotti offerti da Eurocompany, vi invito a visitare il loro SHOP, un bel like anche alla loro PAGINA FACEBOOK.

21 commenti:

  1. interessante quest'azienda, io adoro la frutta secca :) saranno di sicuro buonissimi questi muffin alle nocciole, mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao io adoro la frutta secca e sicuramente questi muffin saranno buoni mi fanno voglia brava bella ricetta

    RispondiElimina
  3. Svegliarsi, aprire facebook e trovare sulla tua pagina questi dolcetti....buonissimi!!

    RispondiElimina
  4. O mio Dio Saby!!! Ma che cosa sono queste dolcezze!!??
    Oltre che ad essere belli devono essere anche deliziosi e molto golosi questi muffin!! A me non riescono mai bene ma questi tuoi perfettissimi, infatti fai conto che ti ho già rubato la ricetta!!
    Eurocompany è un azienda che conosco molto bene e i prodotti che propone sono di ottima qualità, ed inoltre offre una vasta scelta!!
    Complimenti come sempre ..un bacione

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina, una volta assolti tutti i miei impegni universitari posso tornare a seguire assiduamente la tua pagina e il tuo Blog, e a deliziare la mia vista (e chissà, magari anche il palato visto che ora un po' di tempo ce l'ho) con i tuoi manicaretti! Confesso di essere allergica alla frutta secca, ma siccome la mia allergia è lieve e mi piace da impazzire, la mangio lo stesso! Le nocciole poi, insieme alle arachidi, sono la mia passione, quindi credo proprio che proverò la tua ricetta. Come sempre, ho già l'acquolina in bocca <3 un bacione!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia questi muffin sono favolosi! A me non vengono mai perfetti :( tu sei stata bravisssssima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, come sempre leggendo i tuoi post culinari vengo presa sempre per la gola, infingarda ahahahahahah, però che buoni questi dolcetti che hai realizzato, già la frutta secca è buona sempre a unita al dolce ne fanno una squisitezza! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. io adoro la frutta secca di questo brand e questi tuoi muffin sembrano davvero golosi, ne mangerei volentieri uno

    RispondiElimina
  9. cercavo un'idea per fare dei muffin quindi credo che copierò la tua ricetta :) e userò anche i tuoi stessi ingredienti, che so per certo essere ottimi :)

    RispondiElimina
  10. Uhm hai unito due ingredienti che stanno benissimo insieme: il cacao e le nocciole! Questi muffin che hai preparato sono golosissimi ti faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
  11. Oltre alle info interessanti sull'azienda, sono colpita veramente dai tuoi muffin. Adoro i muffin, e questa ricetta è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  12. potrei uccidere per uno di quei muffin!

    RispondiElimina
  13. Io amo alla follia la frutta secca, buona e soprattutto sana!
    Mi piace questa golosissima ricetta! I miei preferiti :9

    RispondiElimina
  14. ne vorrei giusto uno prima di andare a nanna

    RispondiElimina
  15. Adoro le tue ricette, semplici, buone ma allo stesso tempo di effetto. Ho provato la ricetta delle fette di carne ripiene con patè di melanzane, cotto e sottiletta, buonissime!!!

    RispondiElimina
  16. Capperi se sono belli i tuoi dolcetti!!!
    Io vado matta per la frutta secca e conosco Eurocompany, lo compro spesso per preparare dolci anch'io...un suggerimento per la prossima ricetta?
    Nutella home-made :-P

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è buonissima!!! Ne vorrei uno per merenda da gustare davanti a un bel film! :P

    RispondiElimina
  18. Adoro le frutte secche , ho provato tutte queste della Eurocompany, e posso dire che sono ottime .

    RispondiElimina
  19. Anch'io adoro la frutta secca, i tuoi muffin per questo motivo mi sono particolarmente graditi. Oltre ad essere una squisitezza sono anche belli da vedere e ben presentati.

    RispondiElimina
  20. ma questi muffin sono strepitosi!!!!! solo a guardarli mi hai allietato il pomeriggio uggioso! magari fossi dalle tue parti..sarei passata ad assaggiarne uno!

    RispondiElimina
  21. Muffin golosissimi! Complimenti per la tua pagina piena di articoli interessanti. Adoro il cioccolato e le nocciole *_* questa ricetta mi ha conquistata, devo provarla!

    RispondiElimina