mercoledì 11 marzo 2015

I MIEI HAMBURGER VEGETARIANI.





Visto che mi sono stati richiesti a gran voce sulla mia pagina facebook, pubblico la ricettina semplice, semplice dei miei hamburger vegetariani. O meglio, come mi e' stato fatto notare dalla mia amica Creazioni da Sogno, dovrebbero chiamarsi burger, dal momento che ham significa prosciutto, ma... ormai il titolo e' stato fatto e rimarrano i miei hamburger vegetariani. Premetto che ho dovuto rivedere un po' le dosi dalla ricetta originale, per ottenere la giusta consistenza, ma il risultato e' stato strepitoso. Noi li abbiamo accompagnati ad un' insalatina songino con pomodorini, ma volendo si possono gustare anche con un bel panino morbido a cui avrete aggiunto alcune fette di pomodoro ed un paio di foglie di lattuga.

HAMBURGER VEGETARIANI
Ingredienti per 4:
2 carote
1 melanzana media
2 zucchine
200 g di ceci in scatola
1 uovo
200 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio




Preparazione: tagliare a cubetti molto piccoli tutte le verdure e stufarle in padella con un po' di olio e lo spicchio di aglio. A parte frullare l' uovo con i ceci ( ben scolati e precedentemente privati della loro
pellicina ) e un goccio di olio, fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Unire le verdure raffreddate al composto, aggiustare di sale, un pizzico di pepe e, con l' aiuto di un coppapasta, creare gli hamburger.
Rosolarli in padella, io ho usato il tegame Flavorstone di Mediashopping, che non richiede condimento, ma nel caso non vi fidiate troppo della vostra padella antiaderente, ungetela leggermente con un filo di olio. Girateli solo una volta e quando sono ben rosolati dall' altra parte, altrimenti vi si spappoleranno tutti. Nel caso qualche hamburger non vi risulti bello tondo, non disperate, una volta tolti dalla padella, metteteli su un tagliere e ripassatelo con il coppapasta, togliendo i bordi in eccesso... un piccolo trucchetto che salvera' i vostri hamburger.






Buon appetito, potete anche accompagnare i vostri hamburger con una salsina piccante, come farla? Semplice: nel mixer mettere 50 g di senape, 10 g di lime, 200 g di olio di semi di girasole, 5 gocce di tabasco, un uovo, 10 g di aceto di mele e 10 g di peperoncino piccante.


16 commenti:

  1. Ciao tesoro. Che ricetta magnifica. <3 Devo dire che hai pensato a me questa volta. ^_^
    Salvata subito, e la porterò con me in Grecia, visto che nella piccola città, dove vive mio suocero non c'e la soia. :((
    Grazie per questa magnifica ricetta, sei la migliore. <3

    RispondiElimina
  2. Ma che ideaone, non avevo mai pensato di farli vegetariani, devo provarci!

    RispondiElimina
  3. Questi hamburger saranno deliziosi ! Li ho mangiati un paio di volte in questa versione . . . i tuoi sembrano gustosissimi ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao saby!!
    Mamma mia che ricettina oggi!! Questi hamburger devono essere buonissimi e anche tanto sfiziosi!! Io non li ho mai fatti , sempre e solo quelli di carne che sinceramente mi hanno un po' stufata!!
    La tua idea è grandiosa e mi hai dato un ottimo spunto da proporre anche ai miei bimbi visto che fargli mangiare la verdura è difficilissimo!!
    Bravissima tu!!! Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  5. Interessante questa ricetta, potrei farli sarebbe un modo diverso per mangiare le verdure!!! :D :D

    RispondiElimina
  6. Ciao cara
    Questi burger sono decisamente sfiziosi e appetitosi.
    Li avevo notati anche sulla tua Pagina Facebook e mi stavo documentando su come farli....la tua ricettina è molto semplice,li farò sicuramente.
    Grazie e complimenti sempre!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. una ricetta particolare quella che ci proponi oggi, stavo proprio cercando una valida alternativa alla carne e questi tuoi hamburger sembrano fatti apposta per me

    RispondiElimina
  8. per me che non mangio carne sono davvero perfetti! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  9. riesci sempre a sorprendermi con le tue ricette, veramente brava :) li proverò, grazie :)

    RispondiElimina
  10. Voglio assolutamente provare questa ricetta dei burger vegetariani. Per me che non amo molto la carne sarebbe una bella alternativa. Anche la salsina di accompagnamento è davvero invitante....

    RispondiElimina
  11. Devo farli a mia figlia ...che buoni.grazie saby per le tue idee.

    RispondiElimina
  12. Sabina eccomi... mi hai chiamata ed io arrivo! Devono essere comunque buoni questi burger... li faccio in modo leggermente differente per mio figlio, odia la verdura verde -.- simpatico bimbo... e devo per forza nasconderla in questi burger :P

    RispondiElimina
  13. Che siano hamburger o burger (lascia stare le Creazioni da sogni :p ) la ricetta è golosissima già a vederla sul monitor immagino a prepararla e assaggiarla ... Passo a prendere la Quarneti e arriviamo a cena .. va bene per le 19? Sai che noi mangiamo presto!

    RispondiElimina
  14. che buoni questi hamburger vegetariani! non ho mai provato a prepararli ma la tua ricetta è semplice e sfiziosa e in più potrò proporli alle mie amiche vegetariane. brava!

    RispondiElimina
  15. hamburger vegetariani??? mi stai facendo venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  16. ho rifatto la ricetta e devo dire un successone!!grazie mille!!

    RispondiElimina