sabato 7 febbraio 2015

ORECCHIETTE CON SALSICCIA, CIME DI RAPA E PATATE.





Da diversi giorni avevo voglia di mangiare le orecchiette e piu' precisamente le orecchiette alle cime di rapa. Ho preso quindi tutto l' occorrente, ma poi, ho deciso di rivisitare il classico piatto pugliese, personalizzandolo a mio piacimento, in una versione ancora piu' gustosa per i miei gusti. Vi lascio la ricetta, dove ho utilizzato la varieta' Agria di Patata del Fucino, patate a pasta farinosa e di color giallo intenso, che ben si adatta ad un sacco di preparazioni.

ORECCHIETTE CON SALSICCIA, CIME DI RAPA E PATATE.

Ingredienti per 4 persone:
360 g di orecchiette
1 mazzo di cime di rapa
2 patate medie Agria Patata del Fucino
3 salsicce
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b.
olio extra vergine di oliva
Preparazione: lavare le cime di rapa, togliere le parti piu' dure e tagliare a striscioline le foglie. Nel frattempo mettere a lessare le patate sbucciate e scolarle al dente. Tagliarle a piccoli dadini e tenerle da parte. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio e rosolare l' aglio. Una volta imbiondito, eliminarlo e aggiungere le salsicce spellate e sbriciolate, facendo rosolare a fuoco vivace e aggiungendo del peperoncino a piacere. Nel frattempo tufferete le cime di rapa in acqua bollente salata, tempo qualche minuto e saranno pronte. Tiratele fuori con una schiumarola e tenetele da parte. Nella stessa acqua di cottura, mettere a cuocere le orecchiette. Nella padella con le salsicce, aggiungere le patate e le cime di rapa e lasciare insaporire alcuni minuti. Scolare le orecchiette al dente e metterle nella padella con il condimento, amalgamando bene e facendole saltare un paio di minuti. Spegnere e irrorare con un filo di olio a crudo. Impiattare e servire.




Cosa ve ne pare di questo primo piatto? A sentire il marito, da leccarsi letteralmente i baffi. Non ho volutamente aggiunto sale, perche' le salsicce sono sufficentemente saporite di loro e in una dieta equilibrata e sana, non bisogna abusare di sodio. Alla prossima ricetta con Patata del Fucino.

20 commenti:

  1. bellissima ricetta la proverò sicuramente grazie,poi queste patate sono buonissime io le adoro

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che fame...il piatto è da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto provare nuove ricette....questa te la rubo...deve essere squsita!!!!Brava

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!! Adoro la salsiccia e di sicuro proverò questa ricetta, grazie!!

    RispondiElimina
  5. Ho appena finito di mangiare.. ma un piatto di queste lo assaggerei volentieri! :P

    RispondiElimina
  6. Ciao che bontà... sono diventata tua lettrice fissa, ti va di ricambiare ti aspetto sul mio blog http://dolcetrilly90.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. E ci credo che tuo marito si è leccato i baffi! Hai creato un mix perfetto di sapori rendendo irresistibile un classico della nostra cucina!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Bel post e bel blog... Mi sono appena iscritta!

    Ho da poco creato il mio nuovo blog, passa a dare un'occhiata se ti va!

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. ecco io quando sono stata in Puglia ho fatto scorpacciata di orecchiette in tutte le salse *_*

    RispondiElimina
  10. questa versione mi piace proprio, bella ricca e adatta alle giornate fredde!

    RispondiElimina
  11. Invitanti, davvero. belle idee :) a presto
    g
    http://pizzafrittaapois.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Sembra buonissimo complimenti molto invitante!

    RispondiElimina
  13. Una rivisitazione della ricetta che rende il piatto ancora più appetitoso. Nonostante l'ora mi hai fatto venir fame :)

    RispondiElimina
  14. che bontà! Adoro le orecchiette fatte in questo modo!
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Devo provarla questa ricetta.... magari domani sera.... noi San valentino lo festeggiamo domenica sera perchè si mangia meglio... quindi domani preparo una cenetta io e copierò la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  16. Un' ottima combinazione di sapori e colori, un'idea fresca e sfiziosa per un pranzo con gli amici.

    RispondiElimina
  17. che voglia di mangiarne un piattone :D

    RispondiElimina
  18. questa ricetta è strepitosaaaaaaaaaaaaaaa <3

    RispondiElimina