giovedì 22 gennaio 2015

POLLO AL FORNO CON PATATE






Forse sara' un piatto banale, ma anche un piatto tradizionale deve essere cucinato ad hoc e nel corso degli anni, ho sperimentato tante ricette e varianti, fino a giungere alla ricetta perfetta per un pollo arrosto strepitoso, rosolato fuori, ma con la carne morbida e succosa all' interno... Avete presente il tanto lodato pollo allo spedio che vendono in rosticceria? Buono si, ma peccato che la carne all' interno appare sempre un po' stopposa. E cosi girovagando sul web, provando e riprovando le varie versioni, sono arrivata a questa ricetta vincente. Tanti piccoli accorgimenti, tipo il burro al posto dell' olio che non evapora, invece del trito di erbe aromatiche, una spolveratina in superficie di paprika dolce che non brucia, il limone all' interno che ingentilisce il gusto della carne e la copertura con un foglio di alluminio. Veniamo alla ricetta.

POLLO AL FORNO CON PATATE
Ingredienti per 4 persone:
1 pollo gia' pulito di circa 1 kg
mezzo limone
burro q.b.
sale, pepe e paprika dolce
6 patate medie Laura di Patata del Fucino
Preparazione: lavare il pollo sotto l' acqua corrente e asciugarlo bene. Con dei fiocchetti di burro, massaggiare il pollo in ogni sua parte. Salare e pepare. Aggiungere una spolverata di paprika e pressare bene con le mani per farla aderire alla superficie. Insaporire l' interno del pollo con sale, un pizzico di pepe e i due quarti di limone. Coprire il pollo con un foglio di alluminio a mo' di coperta, solo la parte sopra ed i lati. Foderare una teglia, mettere il pollo ricoperto e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 40 minuti. Nel frattempo pelare e lavare le patate. Tagliarle a pezzetti non troppo piccoli e lessarle 10 minuti in acqua bollente. Dopo mezzora di cottura del pollo, aggiungere le patate ben scolate e asciutte ed infornare. Dopo altri 10 minuti, togliere il foglio di alluminio al pollo e portare a cottura, ci vorra' circa un' altro quarto d' ora, di cui gli ultimi minuti con la funzione grill.


 


Vi assicuro che rimarrete stupiti dalla succosita' della carne all' interno. Per quanto riguarda Patata del Fucino, non delude mai le aspettative in qualsiasi modo le si cucini.

17 commenti:

  1. Che bell aspetto che ha.... io amo il pollo con le patate..........complimenti

    RispondiElimina
  2. Il mio piatto preferito,mi piace un sacco la tua ricetta,da provare ...bè spero di riuscire a riprodurre questa bontà.

    RispondiElimina
  3. Sono ingrassata solo a guardarlo! :P

    RispondiElimina
  4. Domani ho degli amici a cena credo proprio che copierò la tua preparazione...sperando che si avvicini alla tua!!!

    RispondiElimina
  5. le patate del fucino sono stra buone le ho provate anche io la tua ricetta è favolosa sopratutto la foto il pollo me lo mangio con gli occhi ihihhih

    RispondiElimina
  6. Un modo diverso per preparare un pollo al forno...

    RispondiElimina
  7. proverò a farlo cosi grazie,l'aspetto del tuo pollo mi fa venir fame,

    RispondiElimina
  8. Non è assolutamente un piatto banale anzi è un piatto che cucinato con una tecnica personalizzata come proponi tu, può assumere un gustoso piatto da offrire ai proprio commensali . Le patate poi sono un accostamento ottimo

    RispondiElimina
  9. il secondo preferito di mio marito!!! Buonissimo

    RispondiElimina
  10. Ricetta classica, ma sempre gradita e d'effetto! Gnam...

    RispondiElimina
  11. ciaooo a me piace un sacco il pollo con patate cmq bella ricetta da fare sicuramente ihihi kiss :*

    RispondiElimina
  12. Finalmente qualcuno che mi dice come avere un buon pollo come quello della rosticceria devo provare a farlo come dici tu,grazie per i consigli

    RispondiElimina
  13. Uhm che buona questa ricetta..domani la preparerò. Grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  14. da noi il pollo allo spiedo lo fanno buonissimo!!! ma la tua ricetta è da provare assolutamente!! ma devo togliere la pelle al pollo oppure no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, cuoci il tutto con la pelle, che gli ultimi minuti si rosolera' per bene sotto al grill.

      Elimina