martedì 6 gennaio 2015

TORTINO DI PATATE







In ogni cucina che si rispetti, se c' e' una cosa che proprio non puo' mancare, sono le patate. Piacciono sia a grandi, che a piccini, sono versatili e si prestano ad un sacco di preparazioni. Non solo patatine fritte, patate al forno, classici pure' o patate lesse, ma anche ricette piu' sfiziose, come questa che vado a presentarvi tra poco.

Per questi piatti ho utilizzato la varieta' Agria di Patata del Fucino, delle patate a pasta farinosa , dal colore giallo intenso, ottime in tutte le preparazioni, ma speciale in quei piatti dove l' estetica la fa da padrona. Volete vedere cosa ho realizzato?
 



TORTINO DI PATATE RIPIENO
Ingredienti:
1 kg di patate varieta' Agria di Patata del Fucino
70 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano
70 g di speck a fette
70 g di scamorza 
sale
pangrattato q.b.
Preparazione: lessare le patate, sbucciarle e ridurle in purea. Metterle in una larga terrina, aggiungere il burro sciolto, l' uovo, il sale, il latte ed il parmigiano. Amalgamare bene. Ungere una pirofila con il burro e cospargere di pangrattato. Stendere meta' impasto livellando bene. Farcire con le fettine di speck e la scamorza, ricoprire con l' impasto rimasto. Tracciare dei solchi con i rebbi della forchetta sulla superficie e cospargere di pangrattato e fiocchetti di burro. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornare.


Vi posso assicurare che la bonta' di queste patate e' superlativa. Se anche voi volete provarle, potete acquistarle sul loro sito, semplicemente cliccando QUA. Un bel like anche alla loro PAGINA FACEBOOK.

16 commenti:

  1. Che bonta', la provero' sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Da noi si chiama pizza di patate ai miei bimbi piace molto .io ci metto altri ingredienti ma sempre con patate .sicuramente ottimo anche questo brava

    RispondiElimina
  3. Io all'interno ci metto prosciutto e provoletta....buonissimo il risultato

    RispondiElimina
  4. Mi è venuta di nuovo fame! che bontà!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  5. Mia figlia adora le patate e quindi le preparo spesso al forno ma questa variante del tortino mi piace molto... proverò!!!

    RispondiElimina
  6. ideale per un pranzo veloce ma sfizioso!

    RispondiElimina
  7. che buona dev essere.. mai assaggiata! grazie per l' idea

    RispondiElimina
  8. grazie per la ricetta! me la segno per una cenetta o pranzetto :D

    RispondiElimina
  9. questa è una ricetta che mi attira molto, preparo spesso le patate in questo modo, ma non le ho mai provate con la farcitura al centro, grazie per la dritta, sicuramente proverò :*

    RispondiElimina
  10. domani voglio provare questa ricetta, sembra ottima!
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. a quest'ora queste cose non si possono guardare, ma che meraviglia. sarà delizioso

    RispondiElimina
  12. anche la mia mamma lo fa spesso :D lo amooo

    RispondiElimina
  13. oh mamma...che bontà...e vista l'ora...che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. ma stai diventando sempre più brava in cucina, Sabrina complimenti questa tua ricetta è squisita proverò anche io a farla, semplice e buona.

    RispondiElimina