domenica 14 dicembre 2014

IDEE CON LE NOCCIOLE







Forse non tutti sanno che, le nocciole, di cui quasi tutti andiamo ghiotti, sono preziosissime per il nostro organismo. Ricche di vitamina E ed aminoacidi essenziali, se consumate regolarmente, hanno effetti positivi sulla nostra salute, in quanto l' acido oleico contenuto nelle nocciole, aiuta ad innalzare i livelli del cosidetto colesterolo buono, oltre ad avere un effetto antiossidante, risultando utile contro l' invecchiamento dei tessuti.

Oggi la mia cucina e' stata invasa dal profumo avvolgente delle nocciole di Scoiattolo Rosso, azienda cuneese, nata nel 2012, approcciandosi con una commercializzazione che si basava sulla "filiera corta", offrendo quindi agli acquirenti prodotti piu' sani, freschi e senza nessun costo aggiuntivo sulla distribuzione.
Scoiattolo Rosso coltiva e commercializza la nocciola "Tonda gentile trilobata", tipica del Piemonte, un prodotto a marchio I.G.P. Un' azienda a conduzione famigliare, che assicura competenza e attenzione in tutte le fasi della lavorazione delle nocciole, offrendo prodotti dal sapore genuino.




Nella mia dispensa sono cosi entrate le nocciole tostate, la granella di nocciole, la farina di nocciole e la pasta di nocciole, tanti prodotti che si prestano a ricette diversissime tra loro, ma ricche di gusto e profumo. Ho cosi scoperto che la Pasta di Nocciola si presta benissimo per aromatizzare torte, creme e gelati, io ho invece pensato di aromatizzare il caffe', trasformandolo quindi in una pausa energetica e golosa, un profumo indescrivibile... bastera' versare sul fondo della tazzina, un cucchiaino abbondante di pasta di nocciole, un cucchiaino di zucchero e mischiare, aggiungendo a poco, a poco il caffe' caldo, continuando a mescolare.




Con la granella di nocciole ho realizzato sia un primo piatto gran gourmet, che un dolce. Partiamo dal mio

RISOTTO CON FUNGHI E NOCCIOLE
Ingredienti per 4 persone: 60 g di funghi porcini secchi, 350 g di riso, 50 g di burro, 1 piccola cipolla bianca, un paio di manciate di granella di nocciole, brodo vegetale q.b., parmigiano grattugiato, sale.
Preparazione: mettere a bagno i funghi secchi per circa un' oretta, per farli rinvenire. Facciamo imbiondire la cipolla tagliata sottile nel burro e dopo aggiungiamo il riso, facendolo tostare. Aggiungiamo un po' di brodo, i funghi tagliati a pezzetti e aggiungiamo il brodo caldo, man, mano che si asciuga. Aggiungere quindi la granella di nocciole, terminiamo la cottura, mantechiamo il tutto con una noce di burro ed il parmigiano. Impiattiamo e cospargere con altra granella per decorare.




E poi c' e' un dolce veloce, veloce, che da tempo e' un mio cavallo di battaglia e lo propongo sempre nelle occasioni speciali come compleanni, festivita', ecc.

CANNOLI RIPIENI DI RICOTTA E CREMA DI NOCCIOLE.
Ingredienti: 9 cannoli vuoti gia' pronti ( si trovano in qualsiasi supermercato, reparto dolci ), 1 confezione di ricotta da 250 ml, 1 vasetto di crema di nocciole, cannella, 50 g di zucchero, granella di nocciole q.b, brandy, zucchero a velo.
Preparazione: lavoriamo la ricotta e lo zucchero con un cucchiaio di legno, aggiungere la cannella in polvere a vostro piacere, giusto per aromatizzare la crema e con il composto, riempire meta' cannolo. Mescolare la crema di nocciole con un cucchiaio di brandy ( opzionale ) e amalgamiamo. Riempire con la crema alla nocciola, la meta' vuota del cannolo. Decorare le due estremita' ( bianca e marrone ) con la granella di nocciole e spolverizzare i cannoli con zucchero a velo.
 



E per finire in dolcezza, ecco un' altra bomba calorica...

PALLINE DI NOCCIOLA
Ingredienti: 150 g di crema di nocciola, 250 g di farina di nocciole, nocciole pelate q.b., mezza tazzina di caffe', cacao amaro, zucchero a velo.
Preparazione: mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti escluso il cacao amaro, deve uscire un impasto morbido. Nel caso non sia morbido, aggiungere mezza tazzina di caffe' freddo. Fare delle palline nel palmo delle mani, inserendo all' interno la nocciola tostata. Passare poi le palline nel cacao amaro e metterle nei pirottini. Io ci ho messo anche una spolveratina di zucchero a velo, ma e' facoltativa. Si conservano in frigo per diversi giorni ( nel caso avanzino, ma... dubito ).




Vi assicuro che il profumo delle nocciole Scoiattolo Rosso, e' fenomenale. Vi do appuntamento alle prossime ricette. Nel frattempo vi invito a visitare il loro SITO, dove potrete anche fare i vostri acquisti e a seguirli sulla loro PAGINA FACEBOOK

25 commenti:

  1. Oh Sabinaaa
    vorrei assaggiare tutto! complimenti, mi hai fatto venire una voglia matta di dolci con tutte queste delizie!!! e poi come sai, io sono un'amante del caffè, sai com'è buono?!? peccato che siamo lontane, se no mi autoinvitavo da te ;)

    RispondiElimina
  2. Woooooe sabiiiiiì così nn si faaaaa! Ma mi mangerei il cell...... hahahha complimenti x queste prelibatezzee.......💕💕💕

    RispondiElimina
  3. Quante cose buone hai preparato con le nocciole..vorrei fare il risotto , chissà che bontà; le nocciole piacciono a tutti e il brand che ci proponi mi ha messo curiosità.

    RispondiElimina
  4. Dimmi dove abiti che prendo un treno e vengo a trovarti li voglio assolutamente assaggiare.. Sabina sei troppo brava e poi io adoro le nocciole..... vado a visitare il sito !!!!

    RispondiElimina
  5. woww Sabina queste ricette sono spettacolari non posso non appuntarle e riproporle complimenti davvero ottima presentazione

    RispondiElimina
  6. It all looks so delicious, I love hazelnuts. Gorgeous pictures. Lovely blog here btw! Would you like to follow each other on GFC? Please let me know on my blog so I can follow back. Thank you.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hallo Lenya, thank you so much for coming to me , I joined with pleasure to your blog. Kiss

      Elimina
    2. Thank you so much for visiting and the sweet comment Sabina, I'm following back on GFC #1078 Please keep in touch. xoxo

      Elimina
  7. UUuuuu io adoro le nocciole...complimenti per le foto son stupende, ma ora ti saluto perchè vado a sbirciare il sito!! Grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Ma quante cose buone hai fatto??? Arrivo subito :) E ora visito anche il sito

    RispondiElimina
  9. Sono incantata davanti ai tuoi cannoli ripieni, mamma mia che golosi!! me ne mangerei uno dopo l'altro!! devo assolutamente conoscere meglio questi prodotti, ho già in mente alcune ricettine per natale!!

    RispondiElimina
  10. acquisto spesso questi prodotti, che a mio avviso sono buonissimi ma soprattutto sani e genuini, perchè adoro in maniera esagerata le nocciole, complimenti per le tue ricette

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima
    Mamma mia quanti piatti sfiziosi e golosi che hai preparato con questa crema di nocciole mmmm ho appena finito di pranzare e questi dolcetti si mangiano con gli occhi.
    Sempre bravissima.
    Complimenti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  12. questo non è un semplice post, è un attentato alla linea! quei cannoli li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bontà i cannoli sono la mia passione non so proprio resistere ottimi anche gli ingredienti che hai utilizzato

    RispondiElimina
  14. Noi per le nocciole andiamo ghiotti!
    Ti dirò che il risotto è insolito, non l'avevo mai visto con le nocciole,mentre i dolci ahimè... delizia allo stato puro!

    RispondiElimina
  15. quante delizie!!! io utilizzo molto le nocciole nelle ricette sia dolci che salate e questi prodotti mi piacerebbe molto provarli!

    RispondiElimina
  16. Il mio secondo nome è scoiattolo! Le adoro e adoro proprio la qualità piemontese che oltre ad essere un IGP hanno la consistenza e la dolcezza che arricchisce il mio palato e anche le mie pietanze. Come le proponi te poi sono una goduria ...

    RispondiElimina
  17. mamma che bontààà...muoioo...no anzi li acquisto!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao, quanta bontà che nascondone le nocciole, ed è ovvio che la provenienza di questa azienda non poteva non essere del Piemonte patria indiscussa delle nocciole, mi piacciono le tue palline alla nocciola tanto semplici da fare ma tanto belle e sicuramente buone!

    RispondiElimina
  19. Wow quante prelibatezze!! Vado subito a dare uno sguardo al sito!

    RispondiElimina
  20. MMMMM QUEI CANNOLI SONO UNA PURA TENTAZIONE E POI LE NOCCIOLE LE ADORO ANCHE ASSOLUTE... SONO UNA LECCORNIA QUESTE PRESENTATE DA TE!!

    RispondiElimina