lunedì 22 dicembre 2014

PIADINA SALSICCIA E STRACCHINO.








Ci sono alcuni alimenti che in una casa non possono mancare mai, pasta, patate e... piadine. La piadina e' in grado di salvarmi in quelle occasioni dove si ha voglia di qualcosa di sfizioso, ma poco tempo per mettersi ai fornelli, ed e' solitamente gradita anche dai piccoli di casa. Gli abbinamenti per la piadina sono molteplici, si va dai piu' semplici con crudo e stracchino come preferisce mio figlio, ai piu' elaborati, alle versioni dolci e ognuna di noi penso che abbia la sua ricetta sfiziosa, un vero e proprio cavallo di battaglia, da presentare anche in caso di ospiti inattesi.

Nella mia cucina ha trovato cosi posto Artigianpiada, che dal 1994 produce piadine e cascioni dal sapore tutto artigianale e buone come sanno esserlo solo le piadine romagnole. Materie prime di elevata qualita', ricerca ed innovazione, vanno di pari passo nella produzione di prodotti che andranno a soddisfare le esigenze di qualsiasi palato. Troveremo piadine da banco frigo, piadine biologiche fatte con farina di farro o farina di grano kamut, piadine tradizionali, le specialita' Che pizza, perfetto connubio tra piadina e pizza e piadine e cascioni gia' farciti.


Per la realizzazione di questa ricetta, ho usato la piadina L' Extravergine, leggera, senza conservanti, ne' grassi idrogenati e con il suo intenso sapore di olio extravergine di oliva.

PIADINA CON CIPOLLA ROSSA E SALSICCIA

Ingredienti per 2 persone:
2 piadine Artigianpiada L' Extravergine
1 cipolla rossa
2 salsicce
4 cucchiai di stracchino
olio extravergine di oliva
rosmarino
sale e pepe q.b
Preparazione:
Affettare sottilmente la cipolla e condirla con poco olio, sale e pepe, lasciandola marinare una mezzoretta. Spellare e sbriciolare le salsicce, metterle in una padella antiaderente senza condimento, salare leggermente e pepare, cuocerle finche' sono ben rosolate, insieme a deglia aghi di rosmarino. Aggiungere a questo punto la cipolla e fare appassire. Nel frattempo, scaldare le piadina un minuto per lato, toglierle dal fuoco, farcirne meta' con lo stracchino, la salsiccia con la cipolla, chiudere e scaldarle sulla piastra un minuto per parte.





Una piadina favolosamente favolosa, dal sapore unico, ve la consiglio caldamente. Fatevi un giretto nel loro SITO ed un bel like alla loro PAGINA FACEBOOK, io vi rimando prossimamente con le nuove stuzzicanti ricette.

15 commenti:

  1. buona la piadina e questa tua proposta ispira davvero... quasi quasi questa sera ci faccio un pensierino!
    Auguri di buone feste!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. Io odio le cipolle.. ma sono certa che le piadine Artigianpiada siano buonissime.. :P

    RispondiElimina
  3. queste piadine sono assolutamente da provare, io le adoro, che bella idea quella di farcirla con della buona salsiccia

    RispondiElimina
  4. la piadina è ormai tra i must have della nostra dispensa. a proposito io le conservo in frigo. Artigian piada non la conoscevo ma stavo giusto cercando piadine al kamut. La tua ricetta mi fa terribilmente gola. visto che si avvicina l'ora del pranzo potrei pensarci. Ma non ho l'Artigianpiada ahia

    RispondiElimina
  5. Adoro le piadine, le preparo spesso in tutti i modi!! Queste di Artigianpiada le ho provate e mi sono piaciute piu' di tutte!!! Davvero ottime!!!

    RispondiElimina
  6. mmm :Q_ ho già l'acquolina in bocca, sembra così buona. Grazie per avermi messo a conoscenza della sua esistenza :)

    RispondiElimina
  7. Io AMO le piadine. A dire il vero qui a Torino non trovo la vera piadina romagnola. Ma se è artigianale la compro subito

    RispondiElimina
  8. Adoro le piadine mi piacciono anche piu' della pizza perchè le trovo pratiche e poi si possono farcire in 1000 modi ;) questa marca la dovrò provare assolutamente

    RispondiElimina
  9. Buone le piadine! Mi piacciono un sacco, sono pratiche e si possono farcire in mille modi diversi, non stancano mai grazie alla loro versatilità! Queste sembrano ottime, soprattutto perchè artigianali e poi ripieni di salsiccia mmmmmm!!! Una bontà!!!

    RispondiElimina
  10. complimenti davvero invitante questa piadina, io dato il freddo ci aggiungerei anche un pò di piccante per scaldarci! gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di piccante non ci starebbe affatto male, amo il piccante :-)

      Elimina
  11. io amo la piadina e questa idea te la rubo assolutamente! farò impazzire mio marito!

    RispondiElimina
  12. Io e il mio fidanzato siamo patiti di piadine (lui è emiliano), interessanti quelle di kamut, le devo provare. Ricetta golosa, mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  13. Mangio spesso le piadine, anche se condite in maniera molto più semplice di come le hai fatte tu. Proverò la tua ricetta così come le piedine Artigianpiada

    RispondiElimina
  14. Non le ho mai provate...spero di trovarle al supermercato per gustare la tua ricetta.

    RispondiElimina