mercoledì 26 novembre 2014

QUICHE PATATE, SCALOGNO E BERGADER DOLCE







Forse avrete capito che, in casa mia, i formaggi sono sempre graditi, specialmente se sono buoni come quelli bavaresi Bergader. Oggi ho deciso di preparare un ricco piatto unico e per farlo ho utilizzato Bergader Dolce, cremoso e dal gusto delicato. Vi presento quindi la mia

QUICHE PATATE, SCALOGNO E BERGADER DOLCE




Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
1 piccolo scalogno ( lo preferisco alla cipolla perche' piu' delicato di sapore )
2 patate medie
2 uova
60 g di Bergader Dolce
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
latte q.b., sale e pepe
Procedimento:
pelare e lavare le patate, tagliarle a pezzetti grossolani e farle bollire in acqua salata finche' saranno cotte. Scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo in una padella antiaderente, soffriggere lo scalogno con l' olio, farlo stufare dolcemente a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungendo un pizzico di sale ed un goccio di acqua. Sbattere in una larga terrina le uova, aggiungere le patate ormai fredde ed il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non liquida. Aggiungere le uova, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe se gradito, lo scalogno stufato e scolato dall' olio e Bergader Dolce tagliato a pezzettini. Amalgamare bene. Stendere la pasta sfoglia con la sua carta forno in una piccola teglia, tagliando la pasta in eccesso che conserveremo per fare le strisce, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare il composto.




Terminare decorando con delle striscette di sfoglia. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e finche' la superfice della nostra quiche sara' bella dorata. Da gustare tiepida o anche fredda. Buon appetito con il gusto di Bergader Dolce!





E allora, ho saputo prendervi per la gola???

22 commenti:

  1. oh mamma quanta bontà! che bella faccia... c'è un pezzo per me?!?

    RispondiElimina
  2. Ma che grandiosa ricetta semplice e squisita domani sera la proporrò per cena visto che mi trovo in frigo della pasta sfoglia e anche il bergader dolce si si :) grazie Sabinaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Quest'ultima foto è quella che dà la vera sensazione di bontà che sicuramente ha questa quiche... quel formaggio fuso che cola, mmmm che squisitezza! Ogni tua ricetta mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  4. E' venita davvero molto bene, sono sicura che sarà ottima :) Non ho mai provato il bergader, ma adoro i formaggio cremosi e dolci quindi ha incuriosita molto =)

    RispondiElimina
  5. Ha l'aria di essere molto buona...proverò a farla.

    RispondiElimina
  6. adoro letteralmente le torte salate...e ancor di più ne vado pazza se sono formaggiose come la tua! Se poi considero che i formaggi Bergader danno un sapore abbastanza distintivo, pur essendo caratterizzati da delicatezza e cremosità, allora aumenta ancor di più la mia curiosità nei confronti di questa preparazione. Replicherò senza dubbi la tua preparazione. Alla prossima. :)

    RispondiElimina
  7. Un piatto che adoro in modo particolare ed uno che forse mi riesce meglio più degli altri, infatti i passaggi sono molto semplici. L'aggiunta di un buon formaggio è molto importante, da un tocco in più al gusto.

    RispondiElimina
  8. Sai che non ho mai fatto la quiche di patate???? tutti dicono che è buonissima, infatti a vedere la foto del piatto finito mi viene un certo languorino!!!!
    Sei sempre una sorpresa in cucina, brava! ^_^

    RispondiElimina
  9. hai sempre delle belle idee complimenti proverò anche io a farla speriamo mi venga bene

    RispondiElimina
  10. Io ho una vera passione per le torte salate. Questa quiche è molto saporita e poi io adoro il formaggio cremoso, quindi mi piace a prescindere!

    RispondiElimina
  11. Quando sento la parola quiche si attiva un'area del mio cervello che stimola la produzione di grelina anche se ho appena finito di mangiare ahahah :) anzi, generalmente questa cosa succede ogni volta che passo sul tuo blog! Non conoscevo Bergader, ma devo acquistarlo e provare quanto prima la tua ricetta, come sempre invitantissima ;) è incredibile come tu riesca a creare delle delizie con pochi e semplici ingredienti :) un bacio!

    RispondiElimina
  12. una vera delizia questa ricetta, sei davvero bravissima! Ho segnato questa ricetta e magari roverò anch'io a realizzarla sperando di ottenere il tuo stesso risultato

    RispondiElimina
  13. Eccome se mi hai presa per la gola, io vado matta per le patate e ancora di più per i prodotti da forno.
    Se poi nella quiche ci metti pure quel formaggio dall'aspetto delizioso, la mia dieta andrà a farsi benedire...

    RispondiElimina
  14. Ma che Buona la tua qui che di patate mi hai dato una bella idea per la cena di stasera, con questo formaggio deve essere super golosa

    RispondiElimina
  15. complimenti perchè questa quiche di patate con formaggio Bergader è davvero allettante! mi piacerebbe proprio mangiarne una fetta! Provero' a farla io!

    RispondiElimina
  16. che spettacolo, ha un aspetto delizioso! vorrei assaggiarla *.*

    RispondiElimina
  17. Certo che mi hai preso per la gola!!! Questa quiche di patate è uno spettacolo! Sono sicura che il formaggio Bergader le ha dato davvero una marcia in più! Penso proprio che nel weekend replicherò la tua godereccia ricetta!

    RispondiElimina
  18. La sera capita spesso che in casa vogliono quattro cose diverse a tavola e spesso uso la tecnica della torta salata per soddisfare tutti. Questa che proponi ha un aspetto invitante e poi ha un ingrediente per me fondamentale : il formaggio!

    RispondiElimina
  19. hai utilizzato 3 ingredienti che io adoro. Le patate, lo scalogno ma sopratutto il bergader. Mi sono segnata la ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  20. Oddioo... questa meravigliosa quiche, con del buon gorgonzola dev'essere miaaaa :D
    Una fetta... :3 Mi hai fatto venire l'acquolina:3
    Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  21. Che buono il tuo Quiche patate, scalogno e Bergader dolce, lo proverò anch'io. Complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  22. Ecco la torta salata che mio marito ne parlava sempre. :D
    Adesso che ho la ricetta, grazie a te, la farò appena possibile. *-*
    Un bacione, adoro il tuo blog. <3

    RispondiElimina