giovedì 13 novembre 2014

QUALCHE IDEA VELOCE, VELOCE PER PORTARE IN TAVOLA LA PASTA.







Ho pensato a questo post per lasciarvi qualche ricettina veloce per portare a tavola dei bei piatti di pasta.
Sapete quanto amo cucinare e sapete anche che, solitamente, prediligo piatti semplici e veloci da preparare, perche' tra lavoro, blog, casa e famiglia, il tempo e' sempre troppo poco. Pronti ad appuntarvi le ricette?

BUCATINI CON GORGONZOLA E NOCI
In una padella antiaderente, versare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato ed una cipolla/scalogno affettata fine. Non appena la cipolla sara' imbiondita, eliminare l' aglio e bagnare con vino bianco secco, lasciando sfumare. Nel frattempo cuocere i bucatini in acqua bollente salata. Aggiungere alla cipolla, il gorgonzola tagliato a tocchetti e schiacciando con una forchetta, facendolo sciogliere a fuoco basso. Scolare la pasta e versarla nella padella con il condimento, aggiungere se necessario un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, amalgamare bene, aggiungere del pepe nero, impiattare e cospargere con noci tritate grossolanamente al mixer.




PACCHERI ALICI, POMODORI SECCHI E MOLLICA
In una padella antiaderente, scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio ed un pizzico di peperoncino. Aggiungere i filetti di acciuga ben puliti, senza lisca e tagliati a pezzetti. Lasciare cuocere per 5 minuti. Nel frattempo fate cuocere i paccheri in acqua bollente salata. Tagliate a meta' una decina di pomodori secchi sott' olio e ben sgocciolati, tritare nel mixer della mollica di pane grossolanamente. Scolate la pasta e aggiungetela al condimento di acciughe, unite i pomodori secchi, la mollica di pane e cospargete con prezzemolo tritato.




MEZZE PENNE CON SALMONE, ZUCCHINE E OLIVE NERE
In una padella antiaderente, versare un filo d' olio extravergine di oliva e una piccola cipolla tagliata fine. Fate imbiondire la cipolla e unite due zucchine tagliate a cubetti. Cuocetele a fiamma vivace una decina di minuti. Nel frattempo prendete un trancio di salmone fresco, toglietegli la pelle, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo alle zucchine. Fate cuocere una decina di minuti, a cottura quasi ultimata aggiungete delle olive nere. Scolate la pasta al dente, aggiungetela in padella con il condimento e amalgamate bene.





Con queste semplici ricettine, non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima!!!

19 commenti:

  1. davvero appetitosi questi primi!!! grazie per le idee!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. Mia cara Sabina questo post devo proprio stamparmelo sai quanto io ami alla follia la pasta e tutte queste ricette devo assolutamente provarle.
    Grazie di averle condivise con noi

    RispondiElimina
  3. io adoro la pasta, e la tua cucina è sempre una garanzia!!! grazie per gli ottimi consigli... sicuramente proverò le tue ricettine!

    RispondiElimina
  4. Queste ricette sono una più deliziosa dell'altra!! W la pasta in tutte le salse!!! 😊

    RispondiElimina
  5. Quante cose buoneee graziex le tue ricette che ogno tanto proviamo anche noii ☺

    RispondiElimina
  6. grazie per le tue idee golose e veloci da preparare, soprattutto i bucatini al gorgonzola e noci devono essere meravigliosi

    RispondiElimina
  7. idee come queste che ti consentono in pochi minuti di portare a tavola il pranzo sono sempre molto gradite. Infondo anche chi ama pasticciare ha sempre tante altre cose da fare. Sicuramente ti copierò la ricetta dei paccheri anche perchè un tipo di pasta che adoro. :)

    RispondiElimina
  8. mi piacciono un sacco le prime due idee! l'accostamento dei sapori mi sembra molto azzeccato! una piccola curiosità quella nella foto dei paccheri è una bottiglia di birra scura tedesca?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto, birra scura tedesca Kostritzer di Bitburger Braugruppe, ne ho parlato in qualche post piu' sotto. Ottime birre!

      Elimina
  9. Oggi cara Saby hai colpito nel segno..non puoi capire quanta pasta mangio io ( e si vede pure è ahahha ) comuqnue a parte gli scherzi sono una vera e propria amante della pasta e queste tre proposte che ci hai presentato sono davvero appetitose, semplici da preparare ma buonissime!!!
    ottime tutte e tre ma se dovessi scegliere il mio piatto preferito sono i bucatini con gorgonzola e noci!!! che spettacoloooo e chissà che gusto e sapore...ho deciso,. stasera li faccio!!! un bacione e buon week end!!!

    RispondiElimina
  10. Io adoro la pasta! Di ogni tipo con qualsiasi condimento ma le tue MEZZE PENNE CON SALMONE, ZUCCHINE E OLIVE NERE sono davvero stra invitanti! Complimenti :D

    RispondiElimina
  11. mmmm che bontà... io adoro lo pasta, in tutti i modi.... le tue ricette sono fantastiche... da provare

    RispondiElimina
  12. La mia preferita è quella dei bucatini al gorgonzola e noci!!!Complimenti

    RispondiElimina
  13. Voto per i bucatini e le per le mezze penne al salmone: da amante del salmone, devo assolutamente provarle!

    RispondiElimina
  14. Quante prelibatezze hai presentato!non saprei quale scegliere,adoro la pasta e qui c'è un tripudio di sapori!

    RispondiElimina
  15. Wooow! Sono proprio piatti superveloci! E c'è da dire che come sempre pochi ingredienti mescolati bene tra loro, creano un grande piatto :P Buone!

    RispondiElimina
  16. Buonissime le tue ricette, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  17. Che belle ricette, anche di facile esecuzione! Perfette per una donna super impegnata e che non ama cucinare come me, ottimo, te le rubo tutte!

    RispondiElimina
  18. Una carrellata di ricette saporite e gustose!!! Un post da salvare tra i preferiti per portare in tavola ricette originali e gustose anche quando non si ha troppo tempo da dedicare alla cucina!

    RispondiElimina