mercoledì 19 novembre 2014

Gusto e sapore con OLIO SOPRANO.






Oggi, il viaggio delle mie papille gustative si spinge lontano da casa mia, arriva in Sicilia, terra dalle mille bellezze e ricchezze gastronomiche. Non ho ancora avuto la fortuna di visitare questa terra affascinante, con la Sicilia ho fatto solo una toccata e fuga a Messina, in occasione di una visita ad una mia cara amica calabrese che, ricordo ancora a distanza di quasi 20 anni, ci porto' con il traghetto a Messina, solo per farci bere uno strepitoso latte di mandorle...

Ecco, vorrei tanto visitare questa terra ricca di storia, di cibo, di mare cristallino e in attesa di quel giorno, nelle ormai fredde e grigie giornate nordiche, grazie alla gentilezza della signora Marisa, ho fatto arrivare a casa mia un pezzetto di Sicilia, un olio extravergine di oliva, che dire semplicemente buono come pochi, e' riduttivo. Parlo di Olio Soprano, un mix azzeccato delle cultivar cerasuola di Paceco e nocellara del Belice. Gli uliveti si trovano in una vera oasi di pace, tranquillita' e aria sana, sulle colline di Dattilo, un piccolo paesino vicino Trapani. Le olive vengono raccolte rigorosamente a mano, il metodo di estrazione e' a freddo.

Penso che un buon olio extravergine di oliva, sia indispensabile per la perfetta riuscita dei nostri piatti, sa esaltare il sapore anche dei piatti piu' semplici e non c' e' nulla di piu' buono, di una fetta di pane casereccio su cui avremo versato un filo di olio...Gli abbinamenti culinari di quest' olio sono molteplici, grazie al suo sapore bilanciato e' ottimo con le carni grigliate, con le bruschette, le insalate, le zuppe di legumi come quella che ho preparato io qua sotto, una zuppa che e' un vero e proprio piatto unico, ricca, con ceci e funghi champignon, arricchita alla fine con un filo a crudo di olio Soprano e accompagnata da una fetta di pane casereccio.




Un olio extravergine di oliva dalla bassa acidita', colore giallo con riflessi verdi, corposo e con un sapore piccantino gradevole al palato. Provatelo anche con un piatto ricco di pasta broccoli e pancetta, una pasta velocissima che si prepara in un attimo. Non ci credete? In acqua bollente salata buttate le cimette dei broccoli, lasciatele ammorbidire qualche minuto e versate quindi il formato di pasta scelto, facendo cosi cuocere pasta e verdura insieme. A parte, in una padella antiaderente, fate rosolare i cubetti di pancetta. Spegnete e versateci la pasta con broccoli, allungando se necessario con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamare bene e servire con un filo di olio Soprano.




E per finire, un piatto unico, bigoli con uovo fritto, un vero successo da portare a tavola specialmente se ci sono uomini. Semplicissimo da preparare, in acqua bollente salata e aromatizzata con peperoncino, versare i bigoli. Portare a cottura, scolare, condire con olio extravergine di oliva Soprano e pecorino grattugiato. Impiattare e tenere al caldo. Nel frattempo in una padellina cuocere le uova all' occhio di bue e versarne uno in ogni piatto.




Ringrazio olio Soprano e la signora Marisa per questa gradita scoperta, a voi rimando presto con altre gustose ricettine all' insegna della semplicita', le mie preferite. Vi invito a visitare il loro SITO e ad approffittare di una loro vantaggiosa promozione cliccando semplicemente QUA. Un bel like anche alla loro PAGINA FACEBOOK.

21 commenti:

  1. Hai proprio ragione,l'olio è fondamentale per la riuscita di ogni pietanza.Mi tenta moltissimo il tuo piatto di bigoli,sembrerà strano ma non ho mai fatto
    questa ricetta...la devo assolutamente proporre a mio marito,gli piacerà di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Io cerco di usare sempre l'olio giusto per la mia tavola ma questo OLIO SOPRANO è da provare come le tue fantastiche pennette broccoli e pancetta...che fameee!

    RispondiElimina
  3. Che buona la tua zuppa di legumi, sono d'accordo un buon olio è l'ideale per far risaltare il gusto dei piatti anche più semplici

    RispondiElimina
  4. Cara Sabina come ben sai l' olio e' la base della cucina un ottimo olio esalta al meglio i sapori dei nostri piatti e li rende unici.
    In verità non conoscevo questo marchio ma, come al solito riesci a rendere ancora più speciale ogni prodotto che ci presenti.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente un'ottimo olio extra vergine di Oliva ed i tuoi piatti sono deliziosi, la zuppa mi piace moltissimo e la preparerò senz'altro condita con l' Olio Soprano, grazie delle info e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Sabina visto che io in Sicilia ci voglio tornare e anche te hai questo desiderio, che ne dici se partiamo e andiam a trovare la signora Marisa ? Un viaggetto dei ricordi e dei sapori !

    RispondiElimina
  7. i tuoi consigli sono sempre molto affidabili, e le tue ricette una garanzia! grazie per le info!

    RispondiElimina
  8. un buon olio di oliva, rende tutto più saporito, non ho mai provato questo di cui parli.
    Mi piacciono molto i piatti che hai preparato soprattutto la pasta broccoli e pancetta, l'ultimo piatto mi è nuovo ma considerando che amo sia l'uovo che i bigoli sono sicura sarà ottimo.

    RispondiElimina
  9. Conosco perfettamente quest'olio prodotto nella mia amata Sicilia...Se fai un viaggetto da queste parti il latte di mandorle lo offro io

    RispondiElimina
  10. ma che buone ricette ci mostri oggi, soprattutto questa pasta con i broccoletti, con l'aggiunta di quest'olio deve avere un gusto davvero speciale

    RispondiElimina
  11. L'olio non può mai mancare sulla tavola. E deve essere di grande qualità. Penso di aver già assaggiato "Soprano" alcuni anni fa, durante una vacanza in Sicilia. Terra stupenda!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!
    Io adoro l'olio anche a crudo su un pò di pane e questo olio Soprano da come ne parli deve essere proprio di ottima qualità.
    Molto curiosa di provarlo
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  13. l'olio secondo me è la basa di un'alimentazione sana e genuinia,per questo motivo sono sempre alla ricerca di un olio buono e di qualità e i tuoi consigli sono preziosi per me

    RispondiElimina
  14. Deliziose le tue ricette, come tutte quelle che proponi d'altronde!!
    L'olio soprano non l'ho mai sentito nominare, ma ora voglio provarlo per rendere le mie ricette ancora piu speciali!
    un bacione!

    RispondiElimina
  15. piatti che adoro!!
    deliziosi mi viene già fame!!

    RispondiElimina
  16. che bontà le tue ricette e poi condite con quest'olio Soprano avranno di certo un sapore fantastico!

    RispondiElimina
  17. Invitante quel piatto con spaghetti e uovo a occhio di bue, domani me lo preparo per pranzo... mmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo la ricetta dei bigoli!

    RispondiElimina
  19. Un buon EVO non deve mancare mai in casa di nessuno essendo un ingrediente fondamentale nella nostra cucina e dieta... questo mi sembra ottimo, dovrei provarlo!

    RispondiElimina
  20. I primi due piatti sembrano buonissimi!!! Come anche il terzo, peccato che io non mangio le uova :( Il tocco di gusto sicuramente è dato da questo olio...vorrei poterli assaggiare per conoscere il sapore! :)

    RispondiElimina
  21. Un olio di sicuro buono che arricchisce i tuoi favolosi piatti!!! Non avevo mai provato la ricetta dei bigoli, che curiosita' di provare!!!

    RispondiElimina