giovedì 2 ottobre 2014

STRACCETTI DI POLLO CON PISTACCHI E CREMA AL CURRY








Eccomi con una nuova ricetta sfiziosa e particolare, per chi ama i sapori speziati. E' inutile, cucinare per me e' una vera passione, amo i cibi saporiti e mi diverto a provare abbinamenti sempre nuovi. Come nella moda, il mio campo di lavoro, si mixano colori e tessuti, anche in cucina si fanno esperimenti per creare accostamenti azzardati, nuovi, ma che assieme danno un gusto armonioso e gradito al palato.
Vi lascio ora con la ricetta, semplice, semplice, lo sapete che io sono per la cucina pratica e veloce, quella a prova anche di cuoca inesperta.

Ingredienti per 2 persone: 250 g di petto di pollo, un limone, pangrattato q.b., 25 g di pistacchi, sale e pepe q.b., olio di semi di arachide. Per la crema occorrono 1 piccolo scalogno ( io lo preferisco alla cipolla, ha un sapore piu' soft ), 2 cucchiaini di curry, una  noce di burro, un pizzico di paprika se gradita, 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiaini di frumina, sale e pepe.
Tagliare a striscioline il petto di pollo, metterlo in una ciotola e versarci il succo di un limone, lasciandolo marinare per un paio di ore possibilmente. Tritare abbastanza finemente i pistacchi nel mixer e mischiarli insieme al pangrattato. Passare ora gli straccetti nel pangrattato ai pistacchi, pressandoli per bene con le mani.






Preparare ora la crema al curry, che sara' piu' leggera perche' fatta senza panna. In una padella antiaderente, mettere una noce di burro e lo scalogno tagliato finemente con un pizzico di paprika se gradita. Appena imbiondito, allontanare dal fuoco, aggiungere 2 bicchieri di acqua, mescolare, unire 2 cucchiaini colmi di curry e 2 cucchiaini di frumina, continuando a mescolare per circa 10 minuti. A cottura ultimata, quando la crema si sara' ben addensata, passarla nel mixer per frullare lo scalogno e renderla una crema bella omogenea, se dovesse risultare troppo densa, allungare con un goccio di latte. Aggiustare di sale e pepe. Scaldare l' olio in una padella antiaderente e friggere gli straccetti, finche' risultato belli dorati, fare sgocciolare su carta scottex, servire accompagnati dalla crema al curry.






Non mi resta che augurarvi buon appetito, alla prossima ricetta!

18 commenti:

  1. Non li ho mai preparati, ottima idea per la cena anche quando si ha qualche ospite per non cucinare sempre le stesse cose.
    Complimenti per la presentazione.

    RispondiElimina
  2. Fantastica presentazione,inoltre facili,veloci e sicuramente buoni.

    RispondiElimina
  3. wow! in questa ricetta hai usato tutti ingredienti che mi piacciono! la proverò, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ricettina molto particolare!!! Quasi quasi la provo. Brava come sempre.

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che ho già cenato altrimenti prendevo la macchina e correvo subito da te !!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina sai questa potrebbe essere un ottima ricetta per far mangiare il pollo a mio marito che lo odia dice sempre che è senza sapore magari il pistacchio da più sapore, provo molto volentieri questa tua ricetta anche perchè a me piace molto il pistacchio.
    Staremo a vedere se finalmente riesco a farlo mangiare a mio marito <3

    RispondiElimina
  7. con questa ricettina hai unito gli ingredienti che più piacciono di più: pistacchi e curry. Sei anche riuscita a create un secondo gustoso ma al contempo leggero. Lo riproporrò di sicuro anche a mio marito.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che ricetta gustosa!!!! Anche a me che non sono amante del pollo mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  9. Pistacchio e pollo? un accoppiata vincente con due ingredienti che adoro in cucina .. ti rubacchio la ricetta

    RispondiElimina
  10. che squisitezza hai messo tutto ciò che preferisco in una sola ricetta, assolutamente da provare...

    RispondiElimina
  11. Un secondo piatto da leccarsi i baffi ed un modo alternativo di preparare il filetto di pollo che spesso risulta secco mentre in questa ricetta di certo non lo è, inoltre mi piace moltissimo l'impanatura ai pistacchi.

    RispondiElimina
  12. Adoro il pollo in tutte le sue salse ma questa ricetta che presenti é davvero sfiziosa da provare sicuramente

    RispondiElimina
  13. Ma sai che non ho mai provato i pistachi come impanatura? Dicono che sia buona... Con questa ricetta semplice, voglio provarci!

    RispondiElimina
  14. un'idea davvero diversa dal solito... invece di preparare sempre i soliti piatti, proverò presto con questa tua sfiziosissima ricettina semplice semplice ma sicuramente buonissima :)

    RispondiElimina
  15. Fantastici i tuoi straccetti di pollo una frittura asciutta e croccante che farebbe la gioia dei miei figli.

    RispondiElimina
  16. Che buona la tua ricetta, preparo spesso il pollo e idee nuove mi servono sempre per una diversa preparazione, lo proverò e ti faccio sapere se è piaciuto ai miei commensali

    RispondiElimina
  17. Che golosità! Non ho mai fatto nulla di simile anche perché non riesco a capire come sia il sapore del curry. Credo di essere l'unica a non saperlo ancora, ahi. Vado a vedere su internet cosa è la frumina. Mai sentita nominare! Che cuoca, eh? Puntura coi pistacchi mi sa di genialata

    RispondiElimina
  18. ottimo piatto stasera lo preparo per cene e poi ti dico!!grazie come sempre!!

    RispondiElimina