sabato 11 ottobre 2014

SPAGHETTONI GOURMET VONGOLE E PISTACCHI.








Oramai lo sapete, io sono quella degli abbinamenti particolari e degli esperimenti in cucina.
Amo tanto i frutti di mare, ma volevo provare un primo piatto diverso dal solito, uno di quei piatti che solitamente si trovano solo al ristorante. Mio marito e' rimasto totalmente conquistato da questa ricetta e io con lui, la riproporro' certamente ai miei prossimi ospiti.

Ingredienti per 4 persone: 380 g di spaghettoni, olio extravergine di oliva q.b, uno spicchio di aglio, un peperoncino, un kg di vongole veraci, 60 g di pistacchi sgusciati.
Mettere a spurgare le vongole in acqua fredda salata per qualche ora, cambiando l' acqua varie volte. Lavarle bene e assicurarsi che abbiano perso la loro sabbietta. In una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere in seguito gli spaghettoni, mettere abbondante olio, un peperoncino tagliato a meta', lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, le vongole, coprire con un coperchio e lasciar aprire le vongole a fiamma vivace. Quando le vongole saranno aperte, sgusciarne la meta' e lasciare intere le altre. Tenerle da parte in una ciotola, mentre filtrerete con un colino l' acqua di cottura delle vongole. Una volta filtrata l' acqua, rimetterla nella padella e aggiungerci le vongole. Nel frattempo cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua bollente salata. Tritate i pistacchi nel mixer, fino ad ottenere una granella non troppo fine. Scolare la pasta molto al dente e terminate la cottura nella padella con le vongole ed il loro liquido, a fiamma vivace facendo asciugare. Impiattare e spolverizzare con la granella di pistacchi.








Ora ditemi che questo piatto non si mangia solo con gli occhi? Vi invito a riproporlo ai vostri commensali, non ve ne pentirete. A presto con una nuova ricetta.

22 commenti:

  1. Deve essere squisito.. Non sono una grande cuoca, ma quello che mi piace, mi riesce bene, proverò di sicuro a farli. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  2. Cosi ci vizi...quante è buona questa pasta...gnam gnam...

    RispondiElimina
  3. Non ho mai pensato a questo abbinamento ma ... mi sembra fantastico! Da riprodurre assolutamente, mi piace molto la combo vongole-pistacchi ...

    RispondiElimina
  4. Certo che non si mangia solo con gli occhi! Vorrei essere li per poterlo gustare *-* ha proprio un'aspetto super invitante! Devo provare a farli

    RispondiElimina
  5. Guarda cara Saby oggi il tuo post cade proprio giusto giusto all'ora di pranzo..e l'ho letto con l'acquolina alla bocca!! adoro gli spaghetti con le vongole e mi piace tanto l'accostamento che hai fatto con i pistacchi che secondo me gli danno quel tocco in piu'!!! le tue ricettine sono sempre strepitose..riesci a tirar fuori dei piatti originali e devo dire anche tanto buoni!! Domattina la prima cosa che faccio è andare dal mio pescivendolo di fiducia perchè mi hai fatto venire una grande fantasia!!! complimenti !!!

    RispondiElimina
  6. la tua ricettina è molto invitante e sicuramente anche tanto buona, mi piace l'abbinamento delle vongole con il pistacchio, sicuramente proverò presto pure io a realizzarli

    RispondiElimina
  7. Devi sapere Sabina che da anni ho una scommessa con un amico che quando si esce per mangiare il pesce, lui non vuole mai ordinare gli spaghetti con le vongole perchè dice che sono insipidi e a volte non trovano il consenso con il suo gusto ma sono convinta che on questa tua ricetta, vinco la scommessa proprio questo fine settimana .. Ti farò sapere e intanto grazie mille

    RispondiElimina
  8. Sento da qui il profumino delle vongole, complimenti è un piatto davvero molto appetitoso, sano e ben bilanciato!Il tocco in più dato dai pistacchi è una grande idea!

    RispondiElimina
  9. ci proponi sempre ricette super squisite, questa è eccezionale :) io amo i pistacchi, ma non avevo mai pensato a questo tipo di abbinamento, bravissima :)

    RispondiElimina
  10. mm mamma mia e quanta bontà complimenti un piatto davvero buono e ottimi anche gli ingredienti che hai utilizzato

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima!
    Certo che mi proponi sempre dei piatti da leccarsi i baffi!
    Quando mi inviti?La tua cucina sembra essere molto buona ed invitante...
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  12. È proprio vero che i tuoi abbinamenti sono sempre un po' particolari, ma sicuramente gustosissimi! Amo le vongole e dalle mie parti è facile abbinarle alla classica pasta "cù l'agghiu e l'uogghio" (aglio e olio... oltre al prezzemolo e il peperoncino): praticamente come nella tua ricetta, ma senza la novità del pistacchio :) Non avrei mai pensato a questo genere di abbinamento, ma adesso che me lo hai proposto sicuramente lo devo provare... non vedo l'ora di assaggiarle *_*

    RispondiElimina
  13. E' un abbinamento un po' insolito per i miei gusti... Sicuramente saranno ottimi e li voglio proprio provare!
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Adoro la pasta con le vongole, ma onestamente non l'ho mai provata insieme ai pistacchi e ora mi hai incuriosito!! proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  15. Che ricetta prelibatissima!!! Una vera chicca!!! Ammetto che, in barba ai miei buoni propositi di dieta, mi tufferei volentieri sul tuo piatto che è a dir poco invitantissimo e godereccio! Hai osato un accostamento audace ... ma il risultato ti dà piena ragione!

    RispondiElimina
  16. Ciao... ottima ricetta che proverò subito e bellissime foto... ho un unico consiglio che avrebbe aiutato i miei occhi: per la prossima ricetta, puoi inserire gli ingredienti in ordine grazie all'editor "aggiungi puntini o numeri"?

    RispondiElimina
  17. Cara Sabina mi stupisci sempre.
    Appena andrò al mercato e troverò le vongole fresche voglio provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Ah carissima Sabina i tuoi piatti sono sempre innovativi e gustosissimi
    mi annoto la ricetta e la proverò quanto prima.

    RispondiElimina
  19. saby ma i tuoi sono dei capolavori in cucina!complimenti deve essere ottimo!!davvero sei sempre piu brava

    RispondiElimina
  20. Mi ero persa questa tua ricetta. Che distratta che sono! L'idea mi piace molto come abbinamento è strano, mai provato ma sicuramente da ricopiare la ricetta per proporla in casa

    RispondiElimina