lunedì 6 ottobre 2014

LA COMPAGNIA DEL CAVATAPPI, PASTA CON COZZE E MELANZANE.








Eccomi qua con un' altra semplice ricetta da preparare. Lo sapete quanto io ami la cucina saporita, quella che ci appaga appieno, bella a vedersi e a gustarsi. Oggi vi propongo un primo piatto veloce da preparare, perfetto da presentare anche quando si hanno ospiti a cena. Le mie ricette sono a prova anche delle cuoche piu' inesperte, quindi anche chi si dice negata in cucina, puo' benissimo cimentarsi in questi piatti.

In questa ricetta ho usato un paio di prodotti acquistati nello shop de La Compagnia del Cavatappi, ho avuto gia' modo di parlare di loro QUA, quindi non mi ripeto e passo a presentarvi la mia ricetta.

Ingredienti per 2 persone: 180 g di Elicoidali Pastificio Giuseppe Cocco, 200 g di passata di pomodoro a pezzi, 1 melanzana, 1 piccolo scalogno, 1 confezione surgelata di cozze, prezzemolo q.b, sale, peperoncino e olio extravergine di oliva Oroverde Lucano.
Fare scongelare le cozze a temperatura ambiente. Lavarle bene, scolarle e asciugarle. Tenerle da parte. Pulire, lavare, tagliare a cubetti le melanzane, farle spurgare dall' acqua di vegetazione con del sale. Tritare lo scalogno, metterlo in una padella con un filo di olio e fare rosolare le melanzane che avrete risciacquato ed asciugato. Quando le melanzane si saranno ammorbidite, abbassare la fiamma e unire i pomodori, aggiungere del peperoncino a pezzetti e salare.






Cuocere a fiamma bassa circa 20 minuti, qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungere le cozze.






Cuocere nel frattempo la pasta al dente, scolarla e farla insaporire in padella con il sugo a fiamma vivace, cospargendo di prezzemolo tritato. Servire, irrorando con un filo di olio a crudo.








E allora, non e' un piatto bello a vedersi? Farete ottima figura con i vostri commensali.

22 commenti:

  1. bello a vedersi?!?!? ma anche ad occhi chiusi credo che avrebbe il suo perchè!!! brava... come sempre!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia sembra buonissimo!!! Lo proverò a rifare!!!!

    RispondiElimina
  3. adoro i primi a base di pesce, questo poi mi sembra bello e soprattutto buonoooo.....bellissime foto come sempre!!!

    RispondiElimina
  4. Io rientro proprio tra quelle che si definiscono "negate" in cucina, quindi devo per forza provare a realizzare il tuo gustosissimo piatto dato che sembra estremamente semplice, oltre che delizioso! Già solamente guardando le tue foto mi sta venendo l'acquolina in bocca nonostante l'orario, complimenti! *_*

    RispondiElimina
  5. Bello da vedersi e sicuramente buonissimo.

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta semplice ma allo stesso tempo molto fine ottimi anche gli ingredienti che hai usato

    RispondiElimina
  7. Bellissimo piatto , io amo l'accoppiata cozze e melanzane. Brava come sempre !!!!

    RispondiElimina
  8. che bel piatto invitante hai preparato e con ottimi ingredienti! Non conoscevo questo sito ma vado subito a vedere tutti i prodotti in vendita.

    RispondiElimina
  9. questo piatto è in assoluto il preferito da mio marito! Peccato non poter sentire il profumo perchè sicuramente sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro le melanzane ma con le cozze non ci avevo mai pensato di creare un sughetto. Brava...ottima idea :-) Da fare sicuramente.

    RispondiElimina
  11. ..Tu sei davvero bravissima è Saby!!! un portento di idee in campo culinario e srisce sempre a rednere i piatti anche se semplici una prelibatezza...mi piacciono tantissimo le melanzane e credo che l'accostamento con le cozze sia sublime..!!! una ricettina semplice ma dal sapore unico e inimitabile!!!

    RispondiElimina
  12. Non amo particolarmente le cozze e spesso in famiglia mi chiedono di farle ma sono sempre restia perchè non amandole particolarmente, non so nemmeno cucinarle ma mi metto nei preferiti questa tua ricetta da utilizzare la prossima volta che mi chiedono di cucinare qualcosa di cosi sfizioso

    RispondiElimina
  13. Buonissime !!! Un accoppiata favolosa :-) io adoro cucinare il pesce proverò questa tua ricettina :) e poi le pentole flavor stone sono bellissime *.*

    RispondiElimina
  14. pomodoro, cozze e melanzane: questo piatto mi ricorda proprio i sapori della cucina mediterranea. E per di più la preparazione mi sembra anche molto sbrigativa. Dovrei avere delle cozze in congelatore, utilizzerò la tua ricetta prestissimo.

    RispondiElimina
  15. Mmm... che delizia di ricetta!! La provero sicuramente molto presto. Devo dire che non ho mai provato a mischiare il sapore delle melanzane con quello delle cozze ma sicuramente sara ottimo. Grazie per l'idea appetitosa.

    RispondiElimina
  16. Le tue ricette sono sempre perfette.complimenti.

    RispondiElimina
  17. Sicuramente sarà un piatto delizioso, ma non ho mai provato cozze e melanzane, è uno strano abbinamento per me che non ho mai provato, ma lo voglio fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che sia un abbinamento poco usuale, ma in cucina mi piace sperimentare e scoprire nuovi mix di sapori.
      Questo mi ha sorpreso particolarmente, davvero gradevole al palato :-)

      Elimina
  18. Non solo bello a vedersi ma immagino anche ottimo da gustare. Mi piace l'abbinamento degli ingredienti, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  19. Mi sembra di sentire il profumo del tuo piatto da qui!!! Una ricetta intrigante preperata con ottime materie prime per un risultato di sicuro godereccio!

    RispondiElimina
  20. Conosco molto bene la Compagnia del Cavatappi e acquisto spesso nel loro sito perché trovo prodotti di qualità, che arricchiscono la mia tavola ed entusiasmano i miei ospiti.

    RispondiElimina
  21. Complimenti sempre più brava esempre ricette appetitose!idee per tutti noi!

    RispondiElimina