martedì 30 settembre 2014

TORTA SALATA SFIZIOSA



 








 Oggi vi lascio una ricettina veloce, veloce e salva cena, anche in caso di ospiti inaspettati. In mezzora potrete portare a tavola un piatto da leccarsi i baffi nella sua semplicita', oppure potrete prepararlo con un giorno di anticipo, trovo che le torte salate siano ancora piu' buone il giorno seguente, proprio come le lasagne.


Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ( ma solo perche' avevo in casa questa, potete benissimo usare la pasta sfoglia classica rotonda ), 100 g di pancetta a fettine, 2 grossi wurstel o 4 piccoli, una mozzarella, 50 g di provola, 2 uova, 50 g di latte, 25 g di grana grattugiato, sale e pepe q.b.
Preparare gli ingredienti, tagliare i wurstel a rondelle, la scamorza a cubotti, le fettine di pancetta a meta' e la mozzarella a cubetti e fatta sgocciolare bene.
Nel frattempo in una larga terrina, sbattere le uova con il grana, il latte, aggiustare di sale ( non troppo per via della pancetta ) e pepe. Versare nel composto tutti gli ingredienti e amalgamare bene e delicatamente. Stendere la pasta sfoglia con la sua carta da forno in una teglia, versarci il composto e formare un bordino tutto attorno.






Infornare in forno gia' caldo a 200 gradi per circa 20 minuti, e finche' la superficie risultera' compatta e dorata. Sfornare, lasciare raffreddare per compattarla e solo in seguito tagliarla. 







Che ve ne pare? Non si mangia con gli occhi? Per chi non gradisce la pancetta, potete sostituirla con del prosciutto cotto o con lo speck, sara' ottima in tutte le varianti, il bello delle torte salate e' che si prestano ad un sacco di abbinamenti.

20 commenti:

  1. Sabina però non puoi postare queste delizie alle 11 del mattino!!!!
    Mi hai fatto venire fame e comunque concordo con te, le torte salate il giorno dopo sono ancora più buone!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono passata a trovarti nell'ora sbagliata perchè stavo per mordere lo schermo!!!che buona che è,un idea da fare veloce e gustosa anche come aperitivo con amici.grazie caraaa

    RispondiElimina
  3. ma che buonaaaaaaaa, adoro questo tipo di piatto, le faccio spesso e le chiamo "svuotafrigo" ahahahah

    RispondiElimina
  4. Non male questa idea svuota frigo! Di solito creo rotolini golosi... voglio provare anche così!

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa torta salata, mi hai fatto venire una gran fame, proverò a farlo pure io visto che è facile da preparare!

    RispondiElimina
  6. Tumi colpisci alla gola con questa ricettina!!!! Adoro le torte salate e domani dovrò assolutamente comprare i wurstel per riproporla a mio marito!!!

    RispondiElimina
  7. wow che bontà questa ricettina!!! Ador le torte salate e domani devo assolutamente andare a comprare i wurstel per riproporre questa squisitezza a mio marito!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte salate, ne preparo spesso e mi diverto a sperimentare abbinamenti di ingredienti sempre diversi. In effetti hai ragione, sono un'ottima soluzione per la cena e generalmente piacciono a tutti, grandi e piccini.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che fame!! Sembra davvero buonissima!!! Poi sarà che adoro le torte salate!

    RispondiElimina
  10. Utilizzo spesso questa ricetta per svuotare il frigo e anche il freezer trovandola gustosa e piena di energia. La tua poi è bellissima da vedere e immagino anche buonissima da mangiare ...

    RispondiElimina
  11. buonissima la faccio anche io simile

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto le torte salate, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e sono veloci da preparare. Questa è molto sfiziosa!

    RispondiElimina
  13. Io sn a dieta, poi vedo questa meraviglia e la mia faccia diventa l'urlo di Munch ;) ;) ;)

    RispondiElimina
  14. che fame che mi hai messo con questa fantastica torta salata!

    RispondiElimina
  15. mamma mia fa venire l'acqualina in bocca deliziosissima

    RispondiElimina
  16. Che bella anche io la faccio spesso e anche chiusa a mo' di calzone... Ottima ricetta salva cena!

    RispondiElimina
  17. Una super torta salata! Io preferisco le versioni più "leggere", anche se questa sembra buonissima!

    RispondiElimina