sabato 27 settembre 2014

TORTA MORBIDOSA ALL' UVA BIANCA









Chissa' perche', l' uva viene utilizzata pochissimo nei dolci, se non per decorare le crostate. Forse dipende dal fatto che togliere tutti i semini e' un lavoro piuttosto noioso, ma dal momento che avevo in casa un bel grappolone di uva bianca e nessuno la mangiava, ho pensato di creare un dolce, o meglio, una torta che fosse il piu' possibile soffice.

Non mi aspettavo un risultato tanto sorprendente, una delle torte piu' buone e semplici che io abbia mai fatto, perfetta per una merenda sana e golosa, una torta soffice, soffice da gustare fino all' ultimo morso, con l' uva che le conferisce un sapore molto delicato. Passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti: 250 g di farina, 500 g circa di acini di uva bianca, 3 uova intere, 130 g di zucchero, 120 g di burro o margarina, io preferisco il burro, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, due cucchiaini di zucchero vanigliato.
Lavare e asciugare bene l' uva. Tagliare a meta' gli acini ed eliminare i semini, per le piu' pazienti potete togliere anche la buccia. Tenere da parte in una ciotola. Setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, finche' diventa un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo avrete fatto sciogliere il burro nel microonde, aggiungetelo a filo e comunque non caldo. Per finire, unire la farina delicatamente a cucchiaiate. Io ho aggiunto anche un po' di latte, il composto non deve risultare troppo duro, ma leggermente fluido. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato, oppure come ho fatto io, rivestire la teglia di carta forno e distribuite sopra il composto l' uva ed una spolverata generosa di zucchero. Infornate 45 minuti a 180 gradi, in forno gia' caldo. Fare la prova stecchino, sfornare e cospargere di zucchero a velo. Ecco il risultato.








Il risultato e' perfetto per una merenda sana e gustosa, abbinata ad un buon succo di frutta, cosi come piace a mio figlio. Si puo' fare anche con l' uva nera o mischiando uva bianca e uva nera, ma in casa nostra consumiamo solo uva bianca. Provate questa ricetta e ditemi cosa ne pensate.

17 commenti:

  1. L'uva bianca è la preferita ! Il tuo dolce è bellissimo e voglio provare a farlo.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. mamma mia ma quanta bontà è uno spettacolo alla vista figuriamo al sapore mmmmm

    RispondiElimina
  3. Sicuramente buonissima...io adoro l'uva,soprattutto quella nera e la utilizzo sempre nelle crostate proprio come hai detto tu, la tua invitante ricetta è da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  4. questo è proprio il periodo dell'uva... grazie per la ricetta, proverò a farla anch'io :D

    RispondiElimina
  5. Sai quanto io ami fare i dolci ma con l' uva mai forse perché,come hai detto tu e' noioso pulire gli acini ma credimi mi hai fatto benire voglia di provare ho già appuntato la ricetta e quanto prima la provero'.
    Grazie Sabina ce al solito ci proponi ricette sfiziose e uniche complimenti davvero !!!!!

    RispondiElimina
  6. Si vede proprio che viene morbida morbida.. mi piace!

    RispondiElimina
  7. Nulla da fare, le torte fatte in casa sono sempre le migliori. La tua è già bellissima a vedersi, ma sono sicura che il gusto non delude :) sembra soffice e deliziosa, ho le papille gustative in subbuglio :D anche se non amo l'uva, ne mangerei una fetta seduta stante! Poi, insieme ad un bel succo di frutta, mi piacerebbe da morire come merenda... sono troppo cresciuta o va bene lo stesso? Un bacio! :)

    RispondiElimina
  8. È vero non ho mai usato l'uva per fare dei dolci eppure questa sembra davvero buonissima!!! Ci provero senz'altro!!!

    RispondiElimina
  9. buonissima, da fare assolutamente :) buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, ma lo sai che qualche ora fa pensavo proprio che vorrei preparare un dolce con l'uva bianca?! Mi hai letta nel pensiero! Proverò senz'altro la tua buonissima torta! :)

    RispondiElimina
  11. Wow, sembra buonissima! Conoscevo solo la toscana schiacciata con l'uva nera come dolce, ma questa tua ricetta mi ispira molto

    RispondiElimina
  12. io adoro i dolci soprattutto quelli alla frutta. mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  13. Fantastica la tua torta soffice ed invitante, amo i dolci alla frutta e così domani stesso la preparerò.

    RispondiElimina
  14. Questa torta morbidosa all'uva bianca ha un aspetto troppo invitante!!! Mi ricorda una torta con l'una fragola che faceva mia nonna! Devo proprio replicare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  15. Ciao non ave evo mai visto una torta all'una e sono curiosa di assaggiarla

    RispondiElimina
  16. a mio figlio piace l'uva tantissimo e credo che presentata in questo modo ci si fionda con la testa dentro!!!da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  17. Molto bella e sicuramente molto buona... io adoro l'uva! :)

    RispondiElimina