martedì 16 settembre 2014

RISOTTO ALLE ERBE E NOCCIOLE




Eccoci qua per una nuova ricetta sfiziosa, che coniuga croccantezza e morbidezza assieme.
Io sono un' amante dei risotti, da buona lombarda adoro il risotto alla milanese, ma apprezzo il risotto in tutte le sue varianti...ai funghi, al gorgonzola, al radicchio e pancetta, alla zucca, penso che la nostra fantasia possa portarci a preparare un sacco di varianti del classico risotto.

Oggi vi propongo un semplicissimo risotto alle erbe e nocciole, un risotto leggero e reso piu' gustoso e gourmet dal tocco finale delle nocciole. Seguitemi nella ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 280 g di riso Carnaroli, un cespo di lattuga, due rametti di timo, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, 20 gr di nocciole piu' alcune per la decorazione, 60 g di burro, 50 g di parmigiano reggiano, 125 ml di vino bianco, uno scalogno, brodo vegetale, sale e pepe.
Pulire la lattuga, saltare le foglie in padella con uno spicchio di aglio e tre cucchiai di olio per qualche minuti, quindi eliminare l' aglio e frullarla fino a renderla una crema fluida. Assaggiare e regolare di sale e pepe.








Pulire lo scalogno, tritarlo e farlo rosolare in una pentola con meta' burro. Quando sara' diventato trasparente, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco, fare evaporare il vino ed iniziare ad aggiungere il brodo.








Versare il primo mestolo di brodo, mescolare con un cucchiaio di legno e attendere che venga assorbito prima di aggiungere il seguente. Continuare a mescolare e a meta' cottura, dopo circa 10 minuti, unire le foglioline di timo. Pestare leggermente le nocciole con un coltello e tenerle da parte. Quando il riso e' ben cotto, versare la crema di lattuga, togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato. Lasciare riposare 5 minuti con un coperchio, unendo eventualmente del brodo caldo se dovesse asciugarsi troppo. Versare su un piatto da portata e spolverare con le nocciole a pezzetti.









Non mi resta che augurarvi buon appetito, con un altro piatto dal gusto sorprendente. Lo so, i miei piatti non sono mai propriamente dietetici, ma se c' e' una cosa che amo tanto, quella e' proprio mangiare, variando e scoprendo sempre nuovi abbinamenti di sapore.

37 commenti:

  1. Quante buone ricette che ci presenti Sabina...domani a pranzo proverò a fare il tuo risotto. .;)

    RispondiElimina
  2. Ah Sabina ci stupiscisempre con ricette meravigliose e di sicuro ottime sei veramente bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta sembra proprio squisita! Non ho mai assaggiato nulla del genere, ma ora che so come preparare questo risotto invitante di sicuro proverò a farlo anche io a casa... sperando che mi venga bello e buono come il tuo, complimenti! Del resto anche io amo mangiare, non importa della dieta, per dimagrire c'è sempre tempo :)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Sabina... il risotto è uno dei miei piatti preferiti, ma così non l'ho mai nè visto nè assaggiato! Proverò la tua ricetta sicuramente! BRAVA, come sempre!

    RispondiElimina
  5. deve essere davvero buono questo risotto... devo provare anche io a cimentarmi in questa ricetta :-) grazie per averla condivisa con noi :-)

    RispondiElimina
  6. non ho mai mangiato il risotto con le nocciole, a veder la foto sembra davvero molto buono! ho segnato i vari passaggi così propverò a realizzarlo presto!

    RispondiElimina
  7. ho fatto oggi questa tua ricetta devo dire ottima e il maritino davvero contento!!grazie cara!

    RispondiElimina
  8. davvero invitante non avevo mai pensato di accostare le nocciole e questi altri ingredienti al riso, da provare

    RispondiElimina
  9. adoro il riso e mi piace cucinarlo in tutte le salse,così però non l'avevo mai provato....grazie,mi hai dato un'idea per il pranzo di domani

    RispondiElimina
  10. Buono! Passeresti da me? :) http://ilmakeuparte.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Una ricetta molto deliziosa ;) anche se non ho mai mangiato riso con le nocciole chissà che bontà

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto un risotto alle erbe e tanto meno con le nocciole... me lo segno subito!

    RispondiElimina
  13. Infatti non è dietetico neanche un po'...e dillo che ce l'hai con me che sono a dieta, come faccio a resistere?!?!

    RispondiElimina
  14. Scusa, mi è partito il commento prima del tempo...
    Poichè io di solito non uso lo scalogno, mi chiedevo se posso sostituire con la classica cipollina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si, va bena anche la cipolla. Il gusto sara' appena piu' marcato :-)

      Elimina
  15. Risottino interessante e insolito, almeno per me. Mai provato. Il tocco finale con le nocciole è da provare!

    RispondiElimina
  16. Mi piace questa ricetta, mi è venuta una gran voglia di replicarla!

    RispondiElimina
  17. Risottino interessante..mai provato con le nocciole. Da provare...ottimo

    RispondiElimina
  18. buono, grazie proverò senz'altro a farlo!!!

    RispondiElimina
  19. Oddio che bontà! Da fare assolutamente....

    RispondiElimina
  20. Hai utilizzato degli ingredienti che messi insieme mi sembrano molto particolari ed originali, devo assolutamente provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  21. risottino delizioso,proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  22. Molto interessante questa ricetta, anch'io amo i risotti, ancora di più con verdure ed affini...la proverò!

    RispondiElimina
  23. Che ricetta deliziosa e nuova, mi ispiri alla prova pertanto mi segno la tua ricettina ^_^

    RispondiElimina
  24. Decisamente accattivante questa proposta culinaria che si presenta in modo inusuale accostando frutta secca e vegetali freschi! Un'idea gustosa di certo da replicare!

    RispondiElimina
  25. caspita adoro i risotti, questo è molto particolare e di sicuro effetto, lo proverò grazie

    RispondiElimina
  26. complimenti perchè questo risotto ha un aspetto davvero invitante! ti rubo subitissimo la ricetta!

    RispondiElimina
  27. una ricetta sfiziosa tutta da gustare e provare

    RispondiElimina
  28. Che deliziosa ricetta .. davvero i miei complimenti la provo sicuramente !!

    RispondiElimina
  29. deve essere gustoso questo risotto
    proverò sicuramente questa ricetta

    RispondiElimina
  30. Mamma mia deve essere ottimo! Io poi adoro il riso!

    RispondiElimina