giovedì 11 settembre 2014

AGRONATURA, tutto il piacere delle erbe e degli oli essenziali.








Carissime amiche che mi seguite, questo sito e' stato una vera scoperta per me. Come da un po' di tempo a questa parte, vi presento dei prodotti bio, so che siete in tante ad esservi affidate ( e a ragione! ) ai prodotti biologici e naturali. Quando a casa e' arrivato il pacchetto da AGRONATURA, all' apertura sono stata avvolta da un profumo meraviglioso, non avete idea che odore di erbe e fiori, un mix davvero rilassante e per nulla invasivo alle narici.
Ho pensato subito che fossero i prodotti giusti per la mia cara collega Sabrina, ricordandomi di quando mi confesso' di avere l' olfatto molto sensibile e di aver nascosto alcuni prodotti di brand concorrenti in cantina, da quanto fosse forte il loro odore.
Agronatura e' una cooperativa nata nel 1986, che coltiva piante officinali seguendo i  metodi dell' Agricoltura Biologica e Biodinamica. L' azienda promuove la conoscenza dei prodotti bio, producendo solo cosmetici bio certificati e di qualita', utilizzando solo erbe ed acqua pura di montagna, seguendo gli insegnamenti della Biodinamica e garantendo quindi una superiore qualita' delle colture, grazie all' utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici.
L' azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, dove paesaggi incantevoli, vini pregiati, antiche abbazie, tartufi e nocciole fanno da padroni. E' formata da 50 aziende agricole che coltivano piante officinali ed aromatiche, tra cui lavanda, rosa, timo, melissa, menta piperita, camomilla romana, elicriso, salvia sclarea, calendula, finocchio, camomilla matricaria, menta dolce, lavanda ibrida, malva, salvia officinale, origano, maggiorana, issopo, coriandolo, santoreggia, equiseto e rosmarino.







Vado ora ad illustrarvi il meraviglioso pacco ricevuto da Agronatura, ricco di prodotti diversi tra loro,ricordandovi che Agronatura e' una delle poche aziende che si occupano sia della coltivazione e lavorazione delle erbe, che della produzione e commercializzazione dei prodotti erboristici e cosmetici ottenuti.





E ora conosciamo nello specifico i prodotti.

TISANA FILTRO DOPO PASTO, le tisane Agronatura sono ottenute dall' essicazione delle erbe a basse temperature per 24/36 ore al fine di mantenere integre tutte le proprieta' benefiche, i principi attivi, il colore, il sapore. Questa tisana contiene liquirizia, cumino, menta piperita, finocchio, anice verde, camomilla matricaria, melissa, coriandolo, salvia officinale, rosmarino, tutto ovviamente biologico. La preparazione e' quella di una normale tisana, una bustina per ogni tazza di acqua bollente, lasciando in infusione una decina di minuti, dolcificando a piacere.
Una tisana dal gusto gradevole, io la gusto senza l' aggiunta di zuccheri, perfetta per alleggerirsi da un pasto magari un po' abbondante o per una coccola serale davanti ad un bel libro.






DEPUR TISANA IN FOGLIE, contiene calendula, rosmarino, cardo mariano semi, gramigna, erica, finocchio, menta piperita, liquirizia, anice stellato da agricoltura biologica. Per la preparazione mettere 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare e bere, dolcificando se lo desidera.

POT POURRI LAVANDA, la lavanda ha proprieta' antisettiche, antidepressive, cicatrizzanti, rinforzanti del sistema immunitario e nervoso, un prezioso ingrediente non solo per la cosmetica ma anche in erboristeria e per l' aromaterapia. In confezioni di organza, si puo' utilizzare sia come classico pot pourri per regalare un tocco raffinato alle nostre camere, sia come profuma biancheria da riporre nei cassetti, sia in infuso, mettendo un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione, filtrare e bere.

ERBE DA BAGNO, LAVANDA MIX, una vera innovazione questi filtri che contengono una miscela di erbe officinali, nello specifico lavanda officinale, camomilla matricaria, melissa e biancospino. Non sono erbe ad uso alimentare, mettere un filtro nell' acqua calda della vasca da bagno. Con il filtro stesso, massaggiare delicatamente il corpo ed il viso, verreti avvolti da una profumazione delicata che vi rilassera' la mente ed il corpo.

ACQUA DI ROSA, viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprieta' dell' acqua di rosa sono molteplici, elasticizza, rinfresca, decongestiona, rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. E' un vero elisir di bellezza, la trovo fantastica per decongestionare gli occhi, provare a mettere sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rosa, vi sentirete rinascere. Io la uso anche per spruzzarmela sul viso, donandomi freschezza ed elasticita'.








Ho anche ricevuto dei prodotti ad uso alimentare, ovvero delle ERBE PER PIZZA IN SACCHETTO e AROMI DEL PIEMONTE IN VASETTO, erbe aromatiche miscelate che possono essere utilizzate per preparare, condire ed insaporire i piatti della nostra cucina. Vi presento ora una ricettina veloce e semplice, in cui ho utilizzato gli Aromi del Piemonte, un mix contenente cipolla, aglio, prezzemolo, erba cipollina, timo, alloro, finocchio, rosmarino, origano, salvia officinale, coriandolo, maggiorana.

INVOLTINI DI FETTE DI POLLO AGLI AROMI DEL PIEMONTE
Ingredienti: 6 fette di pollo, mezzo limone, mezzo spicchio di aglio, Aromi del Piemonte, un bicchiere di brodo vegetale, cognac, farina, sale, pepe, olio.
Tritare l' aglio e grattugiare la scorza del limone e metterli in un piatto. Aggiungere gli Aromi del Piemonte. Prendere le fette di pollo e ungerle di olio extravergine, servendosi delle mani. Cospargere quindi le fette di pollo con il composto di aromi, aglio e limone. Arrotolare ad involtino e fermare con uno stecchino. Infarinare. In una padella con poco olio, rosolare la carne da tutti i lati, sfumare con il cognac, lasciare evaporare ed unire il brodo caldo, salare, pepare, coprire con il coperchio e cuocere per circa 30 minuti.








Piacevolmente colpita dai prodotti Agronatura, dal relax delle sue profumazioni, vi invito a visitare il loro SITO, per acquisti potete semplicemente cliccare QUA. Un bel mi piace anche alla loro PAGINA FACEBOOK per essere sempre aggiornati sulle novita' ed iniziative.

22 commenti:

  1. le erbe da bagno rappresentano una scoperta anche per me e io sono una gran curiosa :) buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosi prodotti sabina, mi danno un senso di pace vado a dare uno sguardo al sito grazie.

    RispondiElimina
  3. Conosco alcuni dei loro prodotti e devo dire che mi ci trovo veramente bene per la profumazione delicata e per nulla aggressiva. Non sapevo che facevano erbe per i condimenti alimentari e questa loro idea mi attira molto .. come la tua ricetta ovviamente!

    RispondiElimina
  4. Prodotti buonissimi davvero! Erbe da bagno Lavanda Mix è spettacolare! Ottima recensione, Brava!

    RispondiElimina
  5. Conosco questi prodotti e sono davvero ottimi....tutte erbe bio da bere e da mangiare...ma anche per un bagno rilassante.

    RispondiElimina
  6. mmm voglio provare anch'io questi involtini di pollo. interessante questo brand, mi piace particolarmente :)
    grazie per le info!

    RispondiElimina
  7. Uuuuuuu...le erbe da bagno...e queste erbette sugli involtini...una ricettina squisita

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa brand, il tuo post ha attirato la mia attenzione, in particolare mi piacerebbe provare i prodotti ad uso alimentare. Deliziosa la ricetta che hai realizzato. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. Immagino il profumo di questi prodotti è la prima cosa che farei avendoli davanti a me...adoro il profumo di essenze e oli aromatici grazie per avermi fatto conoscere questa nuova a zienda

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo il brand,ottima la ricetta che hai fatto!!!

    RispondiElimina
  11. Slurp, mi piacciono non solo i piatti che hai preparato con le spezie...ma anche le tisane devono essere ottime ed efficaci *_*

    RispondiElimina
  12. l'unica cosa che mi attira sono le erbe da bagno...del resto non mi convincono molto..non adoro molto le tisane....

    RispondiElimina
  13. Dire che le tisane sono la mia passione sarebbe riduttivo ;) io ne prendo almeno due al giorno, una drenante appena sveglia e una snellente prima di andare a letto, è un vero piacere sorseggiare quegli infusi che sono così benefici! Agronatura sembra davvero un brand favoloso, e devo curiosare subito sul sito per analizzare tutta la loro linea ;) grazie di avermelo fatto scoprire cara! Sei d'ore preziosa ;)

    RispondiElimina
  14. è ora di pranzo e tu stai attentando alla ia gola :D che fame che languorino!!!

    RispondiElimina
  15. Non sono un'amante delle tisane, ma i piatti che hai preparato sembrano deliziosi e poi adoro il pout puri *_*

    RispondiElimina
  16. prodotti sicuramente utili :) mi piacerebbe provare la tisana. Complimenti per il piatto che hai preparato ha proprio un bell' aspetto e scommetto che è delizioso :)

    RispondiElimina
  17. Quanti prodotti interessanti!!! Le erbe da bagno mi incuriosiscono tanto... un bel bagno rilassante!!! In cucina mi piace provare nuovi aromi nelle mie ricettine!!! Complimenti x la scelta!!!

    RispondiElimina
  18. Ho provato sotto tuo consiglio le tisane e devo dire sono davvero ottime.Ora voglio provare le altre cose,soprattutto la linea per il bagno!!devono essere fantastiche

    RispondiElimina
  19. Io ci vivo con le tisane, importantissime per il benessere psicofisico... gli aromi nei cibi... altra mia mania... INSOMMA... Basta poco per coccolarci da re!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. uhhhh..ma che bontààà e che idee mi hai fatto venireee.. sei bravissima! ^_^

    RispondiElimina