giovedì 28 agosto 2014

SIPO e Sapori del mio Orto, leggerezza e freschezza.








Sappiamo tutti quanto sia necessario, per il benessere del nostro corpo, integrare la nostra alimentazione con tanta buona verdura fresca. Alimentazione corretta, bere almeno due litri di acqua al giorno e svolgere regolarmente attivita' fisica, aiutano a mantenere il nostro corpo sano e funzionale.
Sono appena tornata dal mare e lo sappiamo tutti, in vacanza ci si lascia andare alla pigrizia, quindi addio corsetta, si assaggiano le tipicita' locali, ci si concede qualche dolcetto in piu' e si fa presto a mettere su un paio di chiletti. Ma tornata a casa, non ho perso tempo a correre ai ripari, affidandomi a ricettine sane e leggere, con l' aiuto di verdure fresche e di qualita'.

A casa mia e' quindi arrivato un carico di verdure ed erbe aromatiche da Sipo, azienda presente sul mercato dagli anni '50, leader nella lavorazione e nel commercio dei prodotti ortofrutticoli, disponendo di
un' efficace rete di distribuzione che garantisce la freschezza dei suoi prodotti. Le loro verdure ed erbe, sono arrivate sulla mia tavola, perfettamente integre e dall' aspetto invitante, non come quelle verdure mezze avvizzite che si vedono spesso sui banchi del mercato o del supermercato.








Sipo si avvale di un qualificato gruppo di produttori agricoli, con colture che si estendono sui 300 ettari di terreno, che dalle varie zone d' Italia ci garantiscono sempre ortaggi freschi. Seguono direttamente le coltivazioni tramite controlli preventivi, assistenza sul campo, analisi di prodotto, verifiche ispettive e gestione scrupolosa delle norme igienico-sanitarie.
La freschezza dei prodotti Sipo viene garantita dalla rapidita' d' azione: in tutta Italia il prodotto viene consegnato entro 48 ore dalla raccolta dal campo e viene mantenuto sempre al fresco, sia durante il lavaggio ed il confezionamento, sia viaggiando su appositi autocarri refrigerati. I prodotti Sipo vengono commercializzati attraverso tre brand: Sapori del mio Orto per i prodotti di I e IV gamma e confezionati, Si Drink per i prodotti "spremute fresche" e Si Bionda Natural Bio per i prodotti da Agricoltura Biologica. Io ho avuto modo di provare i prodotti della linea Sapori del mio Orto, nello specifico VASCHETTA AUGUSTO di funghi champignon freschi affettati; INSALATONA 500 g contenente cicoria, pan di zucchero, indivia, scarola, indivia riccia, radicchio rosso tondo; CAROTE sacchetto 1 kg; ODORI MISTI VASSOIO, 500 g con sedano, carota, cipolla e prezzemolo; RAVANELLI BUSTA 200 g; SEDANO DA COSTA VERDE; INSALATA FRESCA SCAROLA; VASSOIO MENTA, 25 g; MIX AROMI, 25 g con rosmarino, timo, alloro, salvia.












E ora passiamo alle ricette che ho pensato per utilizzare parte di queste verdure, sperando che possano essere di vostro gradimento e spunto per le vostre ricette, in casa mia sono state tanto apprezzate. Eccole.

GNOCCHI DI CAROTE CON SALSA AI FUNGHI.
Ingredienti per 2 persone ( porzioni abbondanti ): 2 uova, 200 g di carote, 150 g di farina, 20 g di grana grattugiato, sale q.b, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un quarto di bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, pepe.
Per gli gnocchi: pelare, tagliare le carote a pezzetti, farle bollire in acqua leggermente salata. Una volta che le carote sono morbide, scolarle e farle raffreddare. Frullare le carote nel mixer, aggiungere le uova, frullare. Salare, pepare, aggiungere il grana e poi la farina. Mescolare bene con una forchetta. Lasciare riposare
l' impasto, che non deve risultare ne' troppo liquido, ne' troppo duro ( consiglio di aggiungere la farina poco per volta ), in frigorifero per almeno un' ora. Per la salsa: fare soffriggere in una padella con un filo di olio,
l' aglio con la cipolla tritata fine, aggiungere i funghi e saltarli qualche minuto. Versare il vino, fare sfumare, aggiungere il prezzemolo, portare a cottura e spegnere. Mettere a bollire l' acqua, salarla, versare l' impasto degli gnocchi su un piatto livellandolo e con un coltello tagliare dei pezzetti abbastanza stretti e lunghi massimo 3 cm, che verserete nell' acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla, scolarli con l' aiuto di una schiumarola e farli saltare per un paio di minuti nella padella con la salsa ai funghi, evitando di toccarli troppo perche' delicati.









MEZZE PENNE AL PESTO DI FOGLIE DI SEDANO, NOCI E ZOLA
Questa ricetta e' nata dalla mia esigenza di non buttare via nulla in cucina. Del sedano usiamo sempre le gambe, le usiamo per il soffritto o per fare il brodo, ed il piu' delle volte buttiamo via le foglie. La mia nonna, che ha conosciuto la miseria nel tempo della guerra, mi ha insegnato che in cucina si evitano gli sprechi e cosi ho pensato di utilizzare le foglie del sedano, per un pesto sfiziosissimo da leccarsi i baffi, delicato, ma dal gusto gourmet, provare per credere.
Ingredienti per 4 persone: 100 g di foglie di sedano, 30 g di parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva quanto basta, un pizzico di sale, 10 noci sgusciate, 70 g di zola dolce, uno spicchio di aglio se gradito,360 g di mezze penne.
Mettere nel mixer le foglie di sedano ben lavate e asciugate con carta scottex, lo spicchio di aglio, il parmigiano, le noci, lo zola a tocchetti piccoli ed una buona dose di olio, affinche' azionando il mixer vadi a formarsi una bella cremina omogenea. Con l' olio aggiungetene un po' per volta, per evitare di eccedere. Aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete la pasta al dente in acqua bollente salata, trasferite il pesto in una larga terrina, allungatelo con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Una volta scolata la pasta, trasferitela nella terrina con il pesto e amalgamate bene. Impiattate e servite ben caldo.









FRITTATA ALLA MENTA
Ingredienti per 2 persone: 5 uova, 30 g di parmigiano reggiano, 15 foglie di menta, sale e pepe q.b.
In una terrina rompere le uova, aggiungere il parmigiano, le foglioline di menta ben lavate, asciugate e tritate, sale e pepe. Scaldare una pentola antiaderente unta con un velo di burro e versare il composto di uova. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa. A meta' cottura, girare la frittata. Servire con insalata e ravanelli.








Voglio sapere cosa ne pensate di questi piatti. Io sono rimasta soddisfatta dalla freschezza delle verdure ed erbe Sipo, ogni giorno si puo' scegliere di portare in tavola il sapore genuino dei loro prodotti. Vi invito a seguire il loro SITO, dove troverete anche tanti consigli utili della nutrizionista semplicemente cliccando QUI e di seguirli sulla loro PAGINA FACEBOOK.

28 commenti:

  1. Quante buoni piatti hai preparato con questi prodotti!!! Il pesto mi ha fatto venire un certo languorino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesto e' ottimo, se poi si vuole un sapore piu' delicato si possono sostituire le noci con le mandorle, eliminando lo zola.

      Elimina
  2. Che bei piatti hai realizzato con queste delizie! Non conosco sipo, ma sbircio molto volentieri il sito per capire dove posso trovarlo.. le penne con le noci saranno deliziose!

    RispondiElimina
  3. che ricette gustose che hai preparato con i prodotti Sipo e Sapori del mio orto, complimenti, inoltre è un marchio che non ho mai provato ma visto la genuinità e qualità devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle cose io adoro la verdura, ma questo brand non lo conoscevo

    RispondiElimina
  5. acquisto sempre i prodotti di questo marchio perchè sani e genuini e soprattutto sempre freschi, complimenti per le tue deliziose ricette!

    RispondiElimina
  6. quei funghi lì mi han fatto venire una fame, ma una fame... mmmmmmmmh *ç*

    RispondiElimina
  7. Il tuo cara Sabina è un atto terroristico in pieno ! Con dei prodotti cosi freschi e cosi genuini come Sipo sei riuscita a sfornare dei piatti gustosi che bucano il video, immagino mangiarli

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che languorinooo!!! Ottimi piatti! Poi adoro le verdure <3

    RispondiElimina
  9. Ottimo brand.. sicuramente lo cercherò nella mia città. . Adoro le verdure e acquisterò volentieri queste :-)

    RispondiElimina
  10. Hai ricevuto degli ottimi prodotti freschi e gustosi con i quali hai preparato davvero delle favolose ricette, complimenti ! La frittata alla menta voglio davvero provare a farla, grazie

    RispondiElimina
  11. ottime ricette tutte da sperimentare, buonissimi i prodotti freschi

    RispondiElimina
  12. Oggi cara Saby mi fai davvero felice...ma che bella cassettina di verdure fresche, buonissime e genuine..sai io curo tanto la mia alimentazione e sulla mia tavola cerco sempre di non far mancare mai della verdura fresca e di stagione e questa che propone Sipo mi sembra davvero eccellente...per i piatti che hai preparato non ho davvero parole...uno piu' buono dell'altro..sei davvero un portento di idee..gli gnocchi di carote, che non ho mai fatto ne assaggiato, ma devono essere speciali, la frittata alla menta...ma il piatto che mi ispira di più sono le pennette al pesto di foglie di sedano...ne ho giusto un bel ceppo in frigo..che ti dispiace se ti rubo la ricetta??? un bacio grande e buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto le verdure e cerco sempre di portarle in tavola, hai proprio ragione Sipo è sapori del proprio orto e complimenti anche per le ricette che hai preparato usando le verdure ricevute

    RispondiElimina
  14. quegli gnocchi sono superlativi... ma con la buona verdura i risultati sono sempre ottimi! complimenti!

    RispondiElimina
  15. Sono incantata dalle tue ricette, sono buonissime. Soprattutto se realizzate con gli ortaggi freschi che hai usato tu! Buono a sapersi!

    RispondiElimina
  16. Uhhh quei gnocchi *_* Mai fatti alle carote, ma devono essere strabuonissimi :O

    RispondiElimina
  17. Che prodotti fantastici. .adoro le verdure!!!
    complimenti per le ricette, l'azienda può ritenersi molto soddisfatta del tuo lavoro.

    RispondiElimina
  18. Ma quante belle ricette... tutte da provare! Non conoscevo questo marchio ma amo la verdura, quindi cercherò sicuramente i loro prodotti!

    RispondiElimina
  19. Delle ricette davvero buonissime, mi ha incuriosito il pesto con i gambi di sedano! Adora la verdura, sia cotta che cruda e non rinuncio mai a una porzione durante i pasti!

    RispondiElimina
  20. Ma che delizie le tue ricette con questi prodotti freschi e saporiti!!! Devo assolutamente provare la frittata di menta. :))

    RispondiElimina
  21. Dei prodotti freschi fanno senz'altro la differenza e i tuoi piatti sono davvero molto invitanti! Soprattutto il pesto :D

    RispondiElimina
  22. ma che buone queste ricette le voglio provare!

    RispondiElimina
  23. quante ricette gustose hai realizzato con i prodotti freschi sapori dell orto.mi incuriosisce molto la frittata alla menta

    RispondiElimina
  24. ciao, che squisitezza :D ci hai messo una voglia di ortaggi a me e alla piccola gaia :D andiamo a fare la spesa :D

    RispondiElimina
  25. mamma che bontà...tra poco entro nel pc e mi fiondo sui piatti!!complimenti!!una sana alimentazione con prodotti di qualità è la base per un piatto come il tuo e si vede!!brava!!

    RispondiElimina
  26. I prodotti sembrano buoni e genuini. Mentre le tue ricette direi che sono decisamente invitanti. Complimenti.

    RispondiElimina