giovedì 12 giugno 2014

Ecco a voi TIP TOI di Ravensburger, quando gioco e apprendimento vanno di pari passo.







Se mi seguite abitualmente, saprete bene che sono mamma di un bambino di sette anni, che ha appena terminato il suo primo anno scolastico. Il passaggio alla scuola elementare, e' stato particolarmente faticoso per lui, e' un bambino vivace, perennemente in movimento, con una grande curiosita'ed intelligenza, ma poca voglia di applicarsi su quello che non gli interessa e ha deciso che per lui, la scuola,e' di scarso interesse. Proprio per questo motivo, per festeggiare la sua promozione e allo stesso tempo fargli un regalo utile che non fosse il solito giocattolo, o cartone in dvd, ho voluto affidarmi a Ravensburger con l' innovativo TIP TOI.








Ma cos' e' Tip Toi? Tip Toi e' un sistema audio digitale interattivo, grazie al quale i libri, i giochi e i puzzle prendono vita. Il segreto di Tip Toi sta nella tecnologia OID, un sistema di scanner ottico che trasforma dei codici invisibili, stampati su tutti i supporti Tip Toi, in suoni diffusi. I file audio sono gia' precaricati nel lettore digitale, e' necessario solo inserire due pile mini stilo, non fornite nella confezione, e con il cavetto USB collegarsi al nostro computer e scaricare da internet, in maniera del tutto semplice e gratuita, tutti i software della collezione Tip Toi.








Il lettore digitale, che dalla forma ricorda una simpatica carotina, da una moltitudine di informazioni, anima i personaggi e guida i bambini in fantastiche avventure e scoperte interessanti. Bastera' puntare il lettore su
un' immagine o testo, per sentire suoni realistici, curiosita', notizie o simpatiche filastrocche. Il lettore e' di facile impugnatura anche per i bambini piu' piccoli e grazie alle sue 4 funzioni, permette ai bambini di scoprire ogni argomento di loro interesse.
- In modalita' SCOPRIRE, il bambino si immerge nel mondo prescelto e puo' ascoltare suoni
  d' ambientazione o conoscere i personaggi.
- In modalita' IMPARARE, puo' sentire delle informazioni curiose, piu' dettagliate e adatte alla sua eta'.
- In modalita' RACCONTI, i personaggi si animano e raccontano storie interessanti.
-In modalita' GIOCHI, e' il momento del divertimento!












In poche parole, Tip Toi e' vivace e divertente, un modo tutto nuovo per imparare. Basta un solo Tip Toi per tutti i supporti, la collezione marchiata Tip Toi comprende libri, giochi, puzzle e il globo, che andranno a soddisfare le varie fascie di eta', per l' apprendimento di bambini dai 4 ai 10 anni. Troveremo anche dei set completi, contenenti un lettore digitale gia' pronto per l' uso e il relativo supporto.

Proprio pensando a mio figlio Filippo, alla sua curiosita' spiccata, ma alla scarsa voglia di applicarsi e concentrazione ridotta se non stimolato con argomenti interessanti/appassionanti, come regalo di fine anno, mi sono orientata sul Set completo Globo interattivo+ Lettore digitale, acquistabile QUI.












Quando mio figlio ha visto il Globo interattivo, e' rimasto a dir poco incantato. La possibilita' di scoprire
l' intero mondo semplicemente puntando sul globo il lettore, e' stato per lui una vera scoperta. La qualita' audio e' eccellente, si possono ottenere un sacco di informazioni utili, dalle capitali, alle catene montuose con la loro altezza, alla densita' di popolazione, a come si dice " buongiorno " in tutte le lingue, agli animali dei vari stati e al verso che fanno. Un ottimo ripasso di geografia anche per noi adulti. Inoltre il globo propone 4 giochi per imparare appunto la geografia, insomma, un ottimo modo di assimilare nozioni importanti, divertendosi. Perche' ricordiamoci che, per i nostri figli, l' attivita' ludica e' fondamentale per sviluppare correttamente l' apprendimento, l' intelligenza, la fantasia e la manualita'. Spesso, sono proprio i genitori a caricare i figli di impegni e corsi sportivi, tralasciando quanto sia importante per loro il gioco, quindi ricordiamoci che, oltre allo studio e allo sport, devono avere anche il tempo di svagarsi e rilassarsi, possibilmente lontano da tv e videogiochi. Mio figlio si e' divertito tantissimo a cercare e scoprire anche gli angolini piu' piccoli del nostro globo!














Per dargli possibilita' di cambiare, ho acquistato anche il Gioco interattivo English Detective, acquistabile QUI.
Un gioco che consente di acquisire le prime nozioni dell' inglese, avvicinandosi ad una lingua straniera
divertendosi. In questo gioco, italiano ed inglese si alternano, le spiegazioni sono in italiano, ma le missioni vengono assegnate in inglese, cosicche' i nostri bambini, giocando e trasformandosi in detective che devono fermare lo stravagante professor Mad, riescono a scoprire un vocabolario ricco di tematiche diverse, dai colori, ai numeri, animali, abbigliamento, citta', generi alimentari, si abituano inoltre alla pronuncia corretta dei vocaboli, ascoltano e memorizzano con facilita' le frasi piu' semplici. Ed e' cosi che Filippo ha iniziato a riconoscere qualche parola di inglese piu' articolata rispetto a quelle insegnate in questo primo anno scolastico e chissa' che la sua insegnante di inglese non lo noti a settembre.
La scatola di English Detective contiene 1 piano gioco, 8 schede Luogo, 1 scheda Missione Speciale, 1 scheda Professor Mad, 3 anelli rossi, 4 dischi identita', 4 pedine e 16 monete. Il Tip Top stabilisce in quali luoghi andare ad indagare e sostituisce il tiro dei dadi. Il lettore digitale non e' incluso nella confezione, ma va acquistato separatamente.














Da mamma, sono totalmente soddisfatta da questi giochi interattivi Tip Toi, giochi sicuri per i nostri bambini, giochi che stimolano la loro naturale curiosita' e voglia di apprendimento, divertendosi. E' incredibile come mio figlio sia rimasto totalmente rapito ed impegnato con Tip Toi, imparando tante piccole cose ogni volta. Vi invito a visitare sul SITO tutta la collezione Tip Toi, certa che troverete il gioco piu' adatto per la fascia di eta' dei vostri bambini.

19 commenti:

  1. Wow bellissimo e istruttivo un bel sistema per insegnare divertendo.devi farlo regalare a mio figlio é questo un gioco che tutti dovrebbero avere

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo cucciolo...si diverte molto !

    RispondiElimina
  3. complimenti... i giochi interattivi sono tra i miei preferiti.
    Vedo il tuo bimbo molto preso, evidentemente anche lui ha ottimi gusti come me :)

    RispondiElimina
  4. sembra molto concentrato e incuriosito tuo figlio, quindi il gioco funziona! se ti va passa da me, buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Amo i giochi istruttivi ed interattivi, sviluppano le capacità dei ns. bimbi, giocando e divertendosi!!!!!!! Da che età si può utilizzare????? Io ho un nipotino di 4 anni e mi piacerebbe regalarglielo!!!!!! Magari c'è una versione x i più piccolini!!!

    RispondiElimina
  6. Partendo dal presupposto che adoro i giochi creativi che stimolano la creatività la scoperta e l'intelligenza, ti confesso che era rimasta ferma per il brand Ravensburger ai puzzle meravigliosi. Devo assolutamente rifarmi e presto visto che i compleanni dei miei figli incombono.

    RispondiElimina
  7. Di sicuro dei giochi super fantastici che stimolano i bimbi a imparare giocando!!! Quasi quasi regalo qualcosa di simile anche ai miei bimbi!!! Brava ottima scelta come regalo di fine anno scolastico!!!

    RispondiElimina
  8. L'importanza di questi giochi istruttivi è che sappiano catturare l'attenzione dei bambini, e sembra proprio che questo gioco ci sia riuscito!!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto questi giochi, divertono molto i bimbi ma nello stesso tempo sono davvero molto istruttivi. Complimenti per il post.

    RispondiElimina
  10. Il globo interattivo è qualcosa di spettacolare, a dir poco meraviglioso a passarci le ore con i propri figli. Ravensburger è un ottimo marchio. Penso di regalarlo al mio cuginetto per il suo compleanno.

    RispondiElimina
  11. Questi giochi per bambini sono divertenti ed istruttivi tutti i nostri figli dovrebbero averli nella loro crescita per sviluppare il senso di gioco e apprendimento. Questo è un marchio che conosco bene ed è sinonimo di sicurezza e qualità.

    RispondiElimina
  12. Che bel gioco! Mio nipotino a Novembre compie sette anni e sto iniziando a pensare, questo gioco è istruttivo e divertente quindi può essere una buona idea!

    RispondiElimina
  13. Questi sono i giochi che vale la pena regalare ai nostri figli sono utili e sopratutto perchè permettono di imparare molte cose, Tiptoi di Ravensburger il miglior brand di giochi presente in commercio

    RispondiElimina
  14. è un gioco davvero ben progettato perché stimola la curiosità dei bambini e allo stesso tempo con il gioco insegna loro qualcosa, Peccato che il mio bimbo sia ancora troppo piccolo per questo tipo di gioco

    RispondiElimina
  15. Trovo che questo materiale interattivo sia perfetto per gli apprendimenti dei nostri figli e un modo nuovo di studiare e integrare le conoscenze in modo autonomo e divertente.

    RispondiElimina
  16. La gamma di proposte della linea TIPTOI è davvero innovativa, originale e coinvolgente! Sono personalmente sorpresa da quanto tempo i miei figli dedichino con passione a interagire con i libri e i giochi di questa linea!

    RispondiElimina
  17. Che bello vedere i bambini che giocano e poi che concentrazione!!! Anche io sono per i giochi utili ed istruttivi, ma anche di qualità perchè voglio essere sicura di quello che toccano a livello di materiali e colori. Grazie per la presentazione di questo articolo e del marchio!

    RispondiElimina
  18. ravensburger è un marchio che mi ispira fiducia per questo lo scelgo sempre per la crescita dei miei bimbi. Tip toi per me è una novità. Grazie

    RispondiElimina
  19. Questi giochi sono bellissimi!!! Si sarà divertito un sacco

    RispondiElimina