domenica 8 giugno 2014

RISOTTO AL LIMONE E GAMBERETTI.







Eccomi qui a presentarvi l' ultima ricetta della mia graditissima collaborazione con ARTePARTY a Tavola. Se vi siete persi le mie ricette precedenti, potete visionarle QUI. Pensando all' estate, quest' oggi vi presento un primo piatto leggero e nemmeno troppo calorico, perfetto per i primi caldi, poco impegnativo, ma che vi fara' fare un figurone a tavola, perche' molto gourmet. Eccolo.


RISOTTO AL LIMONE E GAMBERETTI
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15/18 minuti
Per 4 persone
Costo: 10€ circa
Ingredienti: 1 cipolla, 400 gr di gamberetti surgelati, 280 g di riso, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 limone e mezzo, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale q.b, una noce di burro, prezzemolo.
Preparazione: preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Sbollentare in acqua salata i gamberetti, scolarli e tenerli da parte. Tritare finemente la cipolla, farla soffriggere con un filo di olio in una padella antiaderente. Quando sara' appassita, aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco, dopodiche' aggiungere il succo di un limone. Sempre mescolando, portare a termine la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che servira'. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone e i gamberetti. Spegnere, mantecare con una noce di burro ed il prezzemolo tritato, servire decorando con fette di limone. Ho utilizzato i piatti Round ovali piccoli giallo limone ( 2754-82 ). E questo e' il risultato.
















Non e' carino ed invitante questo piatto? Vi assicuro che il sapore fresco del limone, rende questo risotto perfetto per queste prime giornate di caldo, e anche un piatto decisamente light se anche voi siete attente come me alla linea in vista della prova costume. Vi invito a visitare il SITO di ARTePARTY e a cliccare mi piace alla loro PAGINA FACEBOOK.




25 commenti:

  1. Vorrei proprio provarlo! Mi piace il colore dei piatti :)

    RispondiElimina
  2. Che piatto bello e colorato ...sei davvero bravissima.....il giallo porta allegria.

    RispondiElimina
  3. direi che con il caldo è proprio l'ideale fresco e leggero!complimenti

    RispondiElimina
  4. Un tocco di allegria e colore in tavola.

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che vengo a trovarti ingrasso solo a guardarle queste delizie e rimango meravigliata della tua bravura nel mostrarcelo. Bravissima e bravissimi anche quelli di arteparty che danno allegria alla tavola

    RispondiElimina
  6. Una ricetta davvero perfetta per queste giornate calde, di sicuro la proverò anche io seguendo le tue istruzioni. Mi piace il giallo in tavola perchè porta allegria, ottima scelta!

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente provare il tuo risotto, chissà che buono, poi immagino con i miei limoni (sono siciliana) una delizia! I piatti ovali gialli sono troppo carini e regalano ancor più carattere al piatto, complimenti.

    RispondiElimina
  8. Un risotto bellissimo da vedere che è quasi un peccato mangiarlo..quanto sei bravissima tu in cucina?? ogni volta riesci a sorprendermi con le tue ricette tutte buone, gustose e originali..poi questo piatto che hai preparato oggi fa molto estate lo sai??? bravissima come sempre e sti tranquilla che molto presto ti ruberò la ricetta...
    P.s il piatto ArteParty è troppo bello e coloratissimo!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il tuo risotto,poi che bella presentazione con i piatti Arteparty tutto prende vita!

    RispondiElimina
  10. complimenti bellissima ricetta, anche la presentazione ha il suo perchè... mi ha messo voglia quasi quasi domani li faccio anche io...

    RispondiElimina
  11. LA ricetta è stuzzicante al pari del piatto che regala originalità e stile all'impiatto per un effetto solare ed estivo davvero notevole!

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà questo risotto, pur avendo cenato da ora lo assaggerei volentieri in questo momento. Complimenti per il post e grazie per aver condiviso con noi la tua ricetta.

    RispondiElimina
  13. ma che deliziosa la ricetta che hai realizzato, mi piace anche la presentazione in questo piatto così colorato ed allegro!

    RispondiElimina
  14. ottima ricetta fresca e golosa presentata su piatto d'eccezione come tutti quelli proposti da arteparty

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta e bella presentazione Art e Party ha veramente ei prodotti interessanti grazie delle info

    RispondiElimina
  16. una ricetta perfetta per oggi che qui in paese fa già molto caldo! è un piatto molto invitante e dall'aspetto curato e raffinato, complimenti!

    RispondiElimina
  17. ma che bontà questo piatto adoro i gamberetti, devo proprio provarlo

    RispondiElimina
  18. WOW sembra delizioso lo voglio provare

    RispondiElimina
  19. Prima o poi capito a cena a casa tua

    RispondiElimina
  20. questo risotto è fantastico e presentato su questo piatto giallo di Arte Party è anche un bel vedere! complimenti!

    RispondiElimina
  21. Risotto la limone?? devo dire che non l'ho mai provato, ca vado assolutamente matto per i limoni, non vedo l'ora di provarli in questa ricettina particolare!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la tua ricetta presentata egregiamente in questi bei piatti, non conoscevo Arte & Party visiterò il sito.

    RispondiElimina
  23. Ma che bontà il tuo risotto..devo provarlo anch'io.. ma assaggiato cosi! Sinceramente hai dato proprio un tocco particolare con arteparty.

    RispondiElimina
  24. Amo particolarmente il riso con zuppe e risotti poi servito in quel modo è grandioso e vine voglia di mangiarlo, complimenti!

    RispondiElimina
  25. limone e gamberi, un abbinamento che si sposa perfettamente, ma qui un super voto va alla presentazione del piatto!

    RispondiElimina