mercoledì 21 maggio 2014

Pasta per tutti i gusti da FIORE, PASTIFICIO ARTIGIANALE.









La pasta e' uno di quegli alimenti a cui proprio non posso rinunciare, e poi ricordiamoci che e' consigliata in qualsiasi dieta mediterranea che si rispetti, basta non abusarne e mangiarne la giusta razione come faccio io. Oggi ho il piacere di parlarvi del Pastificio Artigianale Fiore, la cui storia inizia nel dopoguerra, quando la sua fondatrice Maria Lucia Fiore, decide di utilizzare le ricette della buona tradizione e di seguire la sua passione aprendo un piccolo laboratorio artigianale verso la riviera ligure e abbandonando Torino, la sua citta'. Passione, lavoro e tanta tenacia nel tempo danno i propri frutti e il piccolo laboratorio, diventa una nuova sede a Carasco, conquistando una fetta sempre piu' importante di clienti.
Ma cosa rende speciale la pasta artigianale Fiore? Innanzittutto la scelta di materie prime pregiate, semola del Sud Italia ed erbe e spezie prelibate, senza alcuna aggiunta di coloranti e conservanti. Inoltre il processo di essicazione lento e costante, conserva intatta la fragranza della pasta, garantendone la qualita'.
Possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti, dalla pasta artigianale classica, a quella aromatica ( tanti i sapori, al peperoncino, noci, salmone, zafferano, ortica, tartufo nero, rucola solo per citarne qualcuna ). Pasta all' uovo, specialita' liguri con trofiette al basilico, alle castagne, alla maggiorana, pasta per bambini con formati piccoli, piccoli tipo stelline, farfalline, tubetti, lumache, aromi e spezie in abbondanza e di qualita'. Inoltre hanno lanciato la nuova linea Senza Glutine, con quattro formati di pasta ( taglierini al mais bianco, capricci di mais bianco, lasagne e fettucce di mais giallo e riso ).
Questo e' quello che ho gentilmente ricevuto dal Pastificio Artigianale Fiore.










Nello specifico ho ricevuto: PENNE AL PEPERONCINO, TRINE AI FUNGHI PORCINI, TROFIETTE AL BASILICO e TAGLIERINI DI MAIS BIANCO SENZA GLUTINE. Sono rimasta davvero sorpresa dalla bonta' di questa pasta, persino i taglierini senza glutine mi sono piaciuti, ho avuto modo di assaggiare altre paste senza glutine e non mi hanno mai soddisfatta a fondo. Le paste aromatizzate davvero gustose, da provare in tutte le loro varianti. Vi lascio con le immagini dei piatti preparati, cosi, giusto per farvi venire fame!

TROFIETTE AL BASILICO CON RICOTTA, POMODORINI E PINOLI TOSTATI










TROFIETTE AL BASILICO CON POMODORINI, MOZZARELLA E TONNO








PENNE AL PEPERONCINO IN INSALATA








TRINE AI FUNGHI PORCINI CON SUGHETTO DI FUNGHI E SPECK










TAGLIERINI DI MAIS BIANCO CON ASPARAGI E POMODORINI








Allora, sono riuscita ad ingolosirvi con questi piatti di pasta??? Tra le tante proposte che propongono, sono particolarmente curiosa sulle lasagne all' ortica, le trine al farro e le linguine al nero-zafferano...e voi, che pasta scegliereste? Vi invito a visitare il loro SITO e a seguirli sulla PAGINA FACEBOOK.

26 commenti:

  1. si ci sei riuscita divinamente!!! quelle pennette al peperoncino mmm che bontà ^_^ ti aspetto da me buon serata cara...

    RispondiElimina
  2. complimenti questa pasta deve essere davvero ottima... e i tuoi piatti poi, sono sublimi! complimenti, sei sempre bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! Le trofiette sembrano divine *__*

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina! Ti seguivo su G+, ma non mi ero iscritta sul tuo invitante spazietto qui... le stranezze della mia testolina bah! :D Rimediato... alla prossima, vado a cena... mi hai fatto venir l'acquolina :P
    E poi ovviamente sbircerò sul sito seguendo il tuo consiglio ^_^

    RispondiElimina
  5. Questa pasta deve essere ottima, poi le tue foto fanno venire un sacco di fame, mamma mia!
    E' tutto splendido. Conosco questa pasta e la adoro, è la fine del mondo. :)
    Complimenti ancora per i piatti, le trine con i funghi devono essere sublimi!

    RispondiElimina
  6. Mmmmh mi è venuta fame! ♥ Complimentissimi, hanno tutte un aspetto stupendo! Ma le trofiette sono veramente il top!

    RispondiElimina
  7. Che bontà. ..adoro la pasta...vorrei provare quelle trofiette. ..che fame!!!!

    RispondiElimina
  8. ho appena cenato,ma mi hai fatto rivenire fame...che bei piatti complimenti.

    RispondiElimina
  9. Uhhh devono essere tutti una bontà assoluta :O Che meraviglia! Soprattutto i taglierini :O Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Solo l'aspetto sa di buono, sei bravissima e la pasta ti completa

    RispondiElimina
  11. Conosco molto bene questa pasta, è una vera delizia, si accosta perfettamente con qualsiasi condimento!
    Deliziose poi le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  12. Mh che bontà vedo,le trofie in particolare gmhh una lecconeria questa pasta fiore!

    RispondiElimina
  13. Mmmmm le trofie! Quanto mi piacciono. Bella la tua ricetta con gli asparagi. Deve essere gustosissima!

    RispondiElimina
  14. cara sabina hai colpito il mio punto debole, la pasta io la adoro in tutte le forme e tutte le salse,proverò a fare sicuramente queste tue ricette e grzie delle belle idee che ci proponi sempre

    RispondiElimina
  15. che bella ricetta e i prodotti che hai usato sembrano ottimi li acquisterò sicuramente

    RispondiElimina
  16. Uhmmm l'acquolina!! Ottima la pasta...bravissima!

    RispondiElimina
  17. Conoscere questi prodotti senza glutine mi è proprio utile.
    Li consiglierò ad un' amica che è stanca di mangiare sempre gli stessi prodotti che gli propone la farmacia.
    Grazie come sempre preziosa!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  18. Ingolosirci? Mi hai fatto venire una fame assurda, e io che pensavo di mettermi a dieta! Hai preparato delle ricette irresistibili!

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina, amica di serate a chiacchierare, apro il tuo blog e mi trovo una delle mie passioni: la pasta. Ogni forma e ogni modo di cucinarla mi trova da buona italiana doc, amante di questo prodotto che ci proponi in tanti modi che non conoscevo Grazie per avermi fatto venire fame

    RispondiElimina
  20. Complimenti,i piatti hanno una presentazione unica!Ho appena cenato e mi hai di nuovo stuzzicato l'appetito.

    RispondiElimina
  21. Adoro questi tuoi post Sabi, perchè quando ti cimenti in cucina, riesci sempre ad ottenere dei risultati eccezionali. Non c'è una ricetta che non mi piaccia, sono tutte buonissime *-* E mi hai dato tante idee nuove da riproporre in tavola. Per quanto riguarda i prodotti sono assolutamente di ottima qualità. Mi piacerebbe provarli

    RispondiElimina
  22. Sono le 9 del mattino e io mi mangerei i tutti i tuoi piatti!! com'è possibile? hanno un aspetto delizioso!!

    RispondiElimina
  23. bellissima recensione e poi i prodotti senza glutine li cercavo, da me trovo sempre le stesse cose <3

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro come al solito cucini MERAVIGLIE *_*
    Comunque sai che vorrei provare a mangiare pasta senza glutine ????
    Visto che rimane più leggera magari risolvo i miei problemi di stomaco :)
    Seguirò i tuoi consigli preziosi in cucina :*
    Bacii

    RispondiElimina
  25. davvero fa veire voglia di mangiare e mettersi ai fornelli.sono quei prodotti di un tempo e si vede la qualità...peccato il sapore no!!!ma subito corriamo ai ripari!!la comprerò!!

    RispondiElimina