lunedì 12 maggio 2014

LA CHINATA e prendi la vita con gusto!






Forse, dal mio modo di cucinare e dai piatti che presento nel mio blog, avrete capito che io amo particolarmente i sapori forti ed intensi. Quando curiosando su internet, mi sono imbattuta nel sito de LA CHINATA, non ho potuto fare a meno di desiderare di provare i loro prodotti, che inizialmente mi hanno colpito per il packaging, la latta color rosso infatti e' perfetta nel mio mobiletto delle spezie.
La Chinata e' un' azienda spagnola a conduzione famigliare, fondata nel 1975, che offre prodotti di alta qualita', conosciuti sia a livello nazionale, che internazionale, esportando in oltre 50 paesi.








Un prodotto realizzato completamente nella sua terra di origine, la Spagna, e quindi sottoposto a severi test di controllo di qualita', che ne garantiscono la genuinita' e la sicurezza delle materie prime. La polvere di paprika affumicata, deriva dalla macinazione di peperoni rossi maturi, essicati in un processo tradizionale con legno di quercia o di lacceta. Oltre al suo alto potere colorante, il sapore e l' aroma sono molto intensi, adatto quindi a chi ama i cibi saporiti e dal gusto non banale. De La Chinata, troveremo tre versioni: Dolce, che e' quella che ho ricevuto io, un gusto intenso, ideale per quelle persone che non amano particolarmente il piccante ( non sono io, io lo amo ), ma non vogliono rinunciare a dare un gusto speciale ai propri piatti. Agro-dolce, con un gusto speziato e dolce e la versione Piccante, per veri amanti dei sapori forti. La Chinata trova molteplici usi in cucina, ideale nelle zuppe di verdure, nei piatti di riso o patate, per marinare la carne, o in ricette tipiche spagnole, come paella e tapas. Sta a voi sbizzarrirvi con la fantasia. Vi faccio vedere ora la mia La Chinata, che l' azienda mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo.








Ma ora vado a presentarvi come ho utilizzato La Chinata dolce, e lo faccio inizialmente con questo mio

RISOTTO ALLA PAPRIKA CON ZAFFERANO E SALSICCIA
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 2 pomodori freschi, brodo di dado, 1 bustina di zafferano, parmigiano reggiano a piacere, 1 salsiccia, olio extravergine di oliva, La Chinata dolce.
Scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, rosolare la cipolla e il peperone tagliati a dadini piccoli. Quando il soffritto e' pronto, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti non troppo piccoli ed insaporire un minuto. Unire il riso, tostare a fuoco vivo, aggiungere quindi un mestolo di brodo preparato facendo bollire dell' acqua con un dado vegetale, un paio di cucchiaini di La Chinata dolce e lo zafferano. Mescolare il riso e continuare ad aggiungere il brodo man, mano che si assorbe. A pochi minuti dalla fine, aggiungere la salsiccia tagliata a pezzetti, terminare la cottura. Spegnere e cospargere con parmigiano.








Ho poi usato La Chinata dolce, per marinare degli hamburger: olio extravergine di oliva, aglio, sale, 2 cucchiaini di La Chinata e una spolverata di origano. Il risultato e' stato ottimo!!!
 


 






Non pensate anche voi che ci siano un sacco di modi per utilizzare La Chinata?Vi invito ora a visitare il loro SITO e il loro SHOP,  e a mettere mi piace alla loro PAGINA FACEBOOK.




21 commenti:

  1. Da provare subito..la confezione è bellissima, elegante e perfetta in ogni cucina.
    Si possono inventare tante ricette con questa spezia Dolce.

    RispondiElimina
  2. mi piace provare le ricette piccanti e sarei curiosa di assaggiare quello che hai preparato :) ti aspetto da me notte.

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che prima di leggere questo post non sapevo cosa fosse la "chinata".
    Grazie a te lo so e devo assolutamente provarla io amo mangiare piccante!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. bellissima la confezione e immagino buonissimo il contenuto, quel risotto alla paprika secondo me è talmente buono che mangiandolo farei un'esperienza multisensoriale di quelle che capitano poche volte nella vita *_* grazie degli ottimi suggerimenti che ci dai sempre, ormai non mi succede più di rimanere senza idee per il pranzo o per la cena :)

    RispondiElimina
  5. Wow..che delizia le tue ricette, e poi con questo splendido ingrediente chissà che goduria per il palato!

    RispondiElimina
  6. Amo le spezie e amo i sapori forti ed esotici. La paprika non la uso moltissimo, ma più che altro perchè spesso non so come abbinarla ... tu mi hai dato due ottime ricette! E poi: che bello questo barattolo, fa venire voglia di essere utilizzato! Una grande scoperta La Chinata!

    RispondiElimina
  7. Cioa Saby...anch'io come te amo tantisismo i sapori forti e poi i piatti non sono completi se non hanno le spezie..La chinata è un azienda nuova per me ma già il packaging delle confezioni mi piace tantissimo e lo trovo accattivante e chissà che sapore..mi sembra già di sentirne il profumo..dei piatti succulenti e davvero gustosi..pensa che bontà sulle patatine fritte...!!! da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  8. Cicha che roba che ci proponi oggi: adoro il piccante ed adoro questo tipo di pietanze che ci proponi (come sempre ottima cuoca!) e devo dire che quella chinata fa proprio al caso mio ....

    RispondiElimina
  9. mamma che bontà, davvero i piatti acquistano un sapore in più.Sei bravissima complimenti per le pietanze!!

    RispondiElimina
  10. Ho appena finito di pranzare ma con queste foto mi hai fatto venire di nuovo fame! Bellissime le foto dei piatti ma soprattutto sembra tutto squisito! Sono un amante dei risotti, proverò sicuramente a farlo e ad usare questo prodotto :))

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il risotto *.* Uuh cucini sempre cose gustosissime :) Questo prodotto sembra buonissimo :)
    Lo proverò sicuramente, non ne avevo mai sentito parlare :) Mi illumini sempre quando si tratta di cucina:)

    RispondiElimina
  12. Questi piatti sono tutti favolosi già solo a guardarli e scommetto con quest'ingrediente che ci presenti saranno stati divorati in pochissimo tempo! Proverò sicuramente questa Chinata e ti farò sapere! un bacio

    RispondiElimina
  13. wow tanto di cappello per i piatti che hai preparato!anche io amo i sapori forti e con i prodotti La Chinata potrei davvero sbizzarrirmi in cucina!

    RispondiElimina
  14. La paprika non manca mai a casa mia e nemmeno sul posto di lavoro (ho una polleria-rosticceria n.d.r.) , ma questa di Chinata non la conoscevo! Mi ha incuriosita molto e mi hai messo fame col tuo risotto! Devo assolutamente rimediare! :*

    RispondiElimina
  15. a mio marito piacerebbe sicuramente tanto e la utilizzerebbe su ogni piatto..da acquistare

    RispondiElimina
  16. Il risotto deve essere davvero delizioso!!! Anche a me piacciono i sapori forti, mi piacerebbe provare la Chinata!!!

    RispondiElimina
  17. ..un marchio nuovo per me..e che belle ricette hai preparato!..mi inviti a cena? :P

    RispondiElimina
  18. Nono conoscevo la chinata ma sembra davvero ottima ! In più mi hai dato un sacco di idee su come utilizzarla

    RispondiElimina
  19. Grazie x gli spunti che mi fai x approfondire in questa mia anche passione culinaria che io nn posso fare a meno ...bacisssimi

    RispondiElimina
  20. mamma mia che leccornie.....gnam gnam!!!

    RispondiElimina