lunedì 14 aprile 2014

CONTEST " COAST TO COAST " PASTA LEONESSA






Oggi nel mio blog ospito il Pastificio Artigianale Leonessa, azienda che da decenni mette passione ed impegno nel realizzare Pasta Artigianale, garantendo il sapore genuino della tradizione e di una pasta realizzata solo con ingredienti semplici: acqua e semola di grano duro. La pasta viene prodotta secondo procedure degli antichi Pastai Napoletani, utilizzando solo le tradizionali trafile di bronzo e rispettando i giusti tempi di essicazione, per alcuni formati di pasta arriva fino a due giorni. Una tradizione di famiglia, tanta passione che dona alla pasta quella superficie particolarmente ruvida al tatto, quella porosita' che permette di legarsi maggiormente al sugo. Grazie al contest pensato dallo staff di Gusto Mediterraneo in occasione della II edizione di By Tourist on the Sea, in programma a maggio a Marina di Stabia, ogni Blogger d' Italia potra' realizzare un primo piatto estivo che richiami i sapori del Mare. Tra gli ingredienti fondamentali, la Pasta Napoletana Leonessa con il suo nuovo formato Maruzze, novita' dell' anno, creato con una trafila in bronzo ad hoc, che ben si adatta ad ogni ricetta e lo Spaghettone, protagonista indiscusso di ogni tavola che si rispetti. Ho ricevuto da Pasta Leonessa uno speciale kit per il contest, questo che vi presento.








Il kit contiene 1 confezione di Maruzze, 1 confezione di Spaghettoni ed un grembiule per calarci meglio nella nostra parte di cuoche. Essendo nata in Lombardia, nella provincia di Varese, e non avendo ahime' il mare, mi sono ispirata ad un mix di sapori del sud, creando uno squisitissimo piatto di Maruzze al pesce spada, melanzane e pomodorini Minuetto, attingendo ad alcuni ingredienti tipici delle coste sul mare. Ho utilizzato i pomodorini Minuetto di Sardegna, dei piccoli " San Marzano " in miniatura, dal sapore delicato e concentrato, ottimi per sughi e salse, insalate e piatti freddi. La melanzana e' un ortaggio tipicamente mediterraneo, che per crescere e avere pieno sviluppo ha bisogno di un clima mite ed ora inizia la sua stagione. Infine il pesce spada, presente nel Mar Mediterraneo, utilizzato tantissimo nei piatti siciliani e calabresi, e qui mi rifaccio alle mie origini paterne, un pesce saporito e ricercato per la bonta' delle sue carni, ottimo al forno, alla brace, come antipasto e non sfigura nemmeno come primo piatto, cosi come andro' a dimostrarvi ora. Passiamo quindi alla ricetta.

MARUZZE AL PESCE SPADA, MELANZANE E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di Maruzze Pasta Leonessa, 240 gr di melanzane, 360 gr di pesce spada, 360 gr di pomodorini Minuetto, 1 spicchio di aglio, olio e sale q.b, prezzemolo.








Preparazione: mettere le melanzane, tagliate a fette, a spurgare in acqua e sale per almeno un' oretta, questo passaggio e' molto importante perche' togliera' alla melanzana il sapore amarognolo e le consentira' di assorbire meno olio in cottura. Scolare, sciacquare bene e asciugare, tagliandole a dadini. Tagliare a dadini anche il pesce spada, dopo avere eliminato la pelle. Lavare i pomodorini e tagliare in 4 parti. Saltare le melanzane in una padella anti-aderente con un filo di olio extravergine di oliva, salare, abbassare la fiamma, aggiungere un po' di acqua e portare a cottura. In un' altra padella, dorare l' aglio schiacciato con un filo di olio, aggiungere i pomodorini, salare e cuocere a fiamma viva. Spegnere e tenere da parte al caldo.Nel frattempo, quasi a fine cottura delle melanzane, unire in padella i dadini di pesce spada, salare e cuocere pochi minuti. Nel frattempo avrete messo a lessare le vostre Maruzze, scolatele bene al dente e unitele al sughetto di pesce e melanzane, facendo insaporire e portando a cottura. Ad un istante dalla fine, unire i pomodorini, spegnere e cospargere di prezzemolo tritato. Ecco a voi il risultato delle mie Maruzze al sapore di mare!!!









Non ho parole per descrivere la bonta' della Pasta Leonessa, personalmente non l' avevo mai assaggiata, ma ora sara' impossibile rinunciarci. Vi invito a visitare il loro SITO, dove troverete anche il loro shop e a seguirli sulla loro PAGINA FACEBOOK.

43 commenti:

  1. Non ho parole per descrivere la magnificenza di questa tua ricetta: dalle parole che hai usato passando per gli ingredienti e la preparazione del piatto. Se non vinci te questo contest, ci parlo io con il signor pasta Leonessa ;)

    RispondiElimina
  2. Io dico solo una cosa....

    MI ADOTTI????
    *____________________*
    Gnam che buono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti prego adottami e viziami con queste prelibatezze !!! :P
    Bacii tesoro !!!

    RispondiElimina
  3. complimentiiiiiiiiiiiiiiii che ricetta gustosa, se un giorno dovessi venire a trovarti, ti farò come ordinazione un menu intero! ihihihih

    RispondiElimina
  4. Sabi sarò ripetitiva, ma te lo ripeterò all'infinito: HAI LE MANI D'ORO. Ogni volta ti vien fuori un capolavoro. Questa volta ti sei superata con un piatto sano, gustoso, nutriente ed è anche bello da vedere. Questa pasta è buonissima. In bocca al lupo per il contest tesoro. Incrocio le dita anche per te :*

    RispondiElimina
  5. Una ricetta da leccarsi i baffi. E come direbbero i napoletani (compreso Leonessa) "E 'na scquisetezza"
    Sei unica

    RispondiElimina
  6. mamma mia mi sembra di sentirne il profumo.complimenti per il piatto e spero tanto tu possa vincere!!

    RispondiElimina
  7. wow, l'ho sempre detto che sei un'artista buongustaia

    RispondiElimina
  8. Complimenti, davvero una super ricetta!!! Ti superi ogni volta di piu'!!! E poi usi sempre degli ottimi ingredienti come pasta Leonessa che ho conosciuto grazie a te!

    RispondiElimina
  9. Da buona siciliana non posso che approvare questa ricetta: hai abbinato con gusto e fantasia tutto il sapore del mare con i prodotti della terra che più preferisco. Brava!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, davvero una ricetta deliziosa =)

    RispondiElimina
  11. Oh mamma, che delizia! Domani sono a pranzo da te lo sai? Mi avevi invitata.... come, non te ne ricordi? :P
    Scherzi a parte, devo proprio preparare questa pietanza! Ho già l'acquolina *-*

    RispondiElimina
  12. hehehe sono di Napoli e non posso che approvare la tua scelta!! la pasta dei pastifici artigianali è tutta un'altra cosa! la ricetta è spettacolare!!! non ho mai assaggiato questo abbinamento melanzane pesce spada, sono curiosa! te la rubo! =DDD

    RispondiElimina
  13. la pasta Leonessa è davvero di ottima qualità, complimenti per la tua ricetta è semplicemente una vera prelibatezza!

    RispondiElimina
  14. che bella ricetta buonissima e complimenti per gli ingredienti sono ottimi

    RispondiElimina
  15. che bontà il tuo piatto, bella poreparazione che fame... brava

    RispondiElimina
  16. mmm.. Mi è venuta una fame pazzesca solo guardando la foto *-* mi scrivo la ricetta, devo cercare di farlo anche io questo piatto!

    RispondiElimina
  17. ho da poco finito di pranzare ma guardando questo piatto inizierei di nuovo e poi la pasta che hai usato è ottima, ha un gusto unico e raffinato! :) complimenti!

    RispondiElimina
  18. Sabina cara..ho da poco finito di pranzare ma un bel piatto della tua pasta me la megeri molto ma molto volentieri..guarda che spettacolo e poi deve essere un connubio di sapori e di gusto...amo il pesce spada e l'abbinamento con le melanzane mi piace tantissimo..Pasta Leonessa non la conoscevo ma deve essere proprio di ottim aqualità..da provare assolutamente!!! un grande in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti davevro cara saby!!! ogni volta entrare nel tuo blgo è una vera tentazione per me..le tue ricette sono buonissime e anche tanto gustose..come questo piatto di pasta che mi proponi oggi..di semplice preparazione ma davvero delizioso...non conoscevo la Pasta Leonessa ma amo la pasta e credo che molto presto la cercherò...in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo brand ma dal tuo post e soprattutto dalla tua ricetta strepitosa capisco che sia eccellente e di grande qualità oltre ad avere formati particolari da provare

    RispondiElimina
  21. Woww *.* Che buonaaa !
    Spero che vinci tu perchè mi piace un sacco questa ricettina!!!
    Buona buona te la rubo :P

    RispondiElimina
  22. Ma che bontà, che bontà!!! Meriti assolutamente di vincere!!!!!! Io intanto mi copio la ricetta!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. ma che gustosa ricetta, in bocca al lupo per il contest meriti di vincere

    RispondiElimina
  24. Sembra molto appetitosa la tua ricetta,me la sono segnata,in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  25. La tua ricetta sembra una delizia per il palato. In bocca al lupo per il contest che vinca il migliore.

    RispondiElimina
  26. Ciao, che delizia di pasta, mi piace tantissimo con quel sapore di mare abbinato a melanzane e pomodori!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta è fantastica. Non conosco questa marca di pasta

    RispondiElimina
  28. mi piace tanto il primo piatto che hai preparato ed il suo particolare abbinamento, deve essere buono anche grazie a questa buona pasta che hai usato in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  29. dev'essere uno spettacolo questa pasta!

    RispondiElimina
  30. Molto invitante la tua pasta, io adoro la pasta con il pesce e questa che hai preparato è una vera prelibatezza. Mi attira molto anche il formato della pasta.

    RispondiElimina
  31. Che buona questo piatto da te preparato, poi la pasta Leonessa e davvero buonissima, ne ho ACQUISTATO delle varianti per Pasqua dallo shop

    RispondiElimina
  32. Che ricetta saporita.. indubbiamente la pasta Leonessa gli da un tocco in piu! In bocca a lupo per il contest!

    RispondiElimina
  33. Una ricetta invitante, gustosa e assolutamente ben impiattata per un risultato ad effetto che soddisfa occhi e palato!

    RispondiElimina
  34. che buona ed invitante questa ricetta che hai preparato e poi il formato di pata che hai usato si adatta aal perfezione

    RispondiElimina
  35. Ciao cara prima di tutto auguri per il contest in secondo la tua ricetta mi stuzzica molto amo il pesce spada ma non l'ho mai abbinato con le melanzane, valida ed interessante alternativa!!

    RispondiElimina
  36. buona e dinvitante, non ho mai provato questo piatto
    baci :*

    RispondiElimina
  37. Deliziosa questa preparazione, davvero stuzzicante, non conoscevo questo pastificio, devo provare i suoi prodotti.

    RispondiElimina
  38. ho appena finito di pranzare però mi hai fatto venire l'aquolina in bocca =)

    RispondiElimina
  39. il formato di questa pasta è fantastico e l'hai cucinata in maniera ottima! non conoscevo il pastificio Leonessa ma spero di trovare i rivenditori nella mia zona.

    RispondiElimina
  40. ciao nuova iscritta , ecco io mangerei la pasta dalla mattina alla sera .. la amo troppo :)

    RispondiElimina
  41. Ma che bontà!
    Nuova follower!
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071(METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/(UNISCITI A QUESTO SITO)
    RICAMBIATO CON PIACERE(ti seguo ovunque!)
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  42. Per preparare un'ottima ricetta servono alimenti di prima qualita' e a quanto pare,visti i risultati,sei riuscita a trovarli.

    RispondiElimina
  43. Anche questo piatto mi fa venire una gran voglia di mangiare la pasta!

    RispondiElimina