martedì 22 aprile 2014

Bere sano con LURISIA






Lurisia offre l' acqua giusta per tutti, un' acqua leggera che nasce in un ambiente incontaminato, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento, ai piedi delle Alpi Marittime, a pochi km dal mare e dal confine francese. Le origini risalgono al lontano 1900, quando un minatore colpì per caso una vena sorgiva nella grotta del Nivolano. Un' acqua buona da bere, a cui presto si attribuirono " doti miracolosoe ", in quanto i minatori utilizzavano l' acqua anche per bagnarsi ferite e piaghe e queste tendevano a cicatrizzarsi in brevissimo tempo. Questo attiro' curiosi, ma anche medici e ricercatori che studiarono le caratteristiche dell' acqua, attestandone le qualita' medicamentose e benefiche. Nel 1940 nacque quindi lo Stabilimento Termale Lurisia, meta anche di noti personaggi dell' epoca per vacanze all' insegna del relax e del benessere. In seguito al decreto del Ministero della Sanita', si diede libero accesso all' imbottigliamento e alla vendita dell' acqua.
Lurisia predilige per le sue acque e le sue bibite il vetro come contenitore, in quanto l' unico riciclabile al 100%.  E ora vi presento una bella carrellata di prodotti Lurisia.







Se devo essere sincera, ho sempre conosciuto Lurisia per la sua acqua, non pensavo avesse una scelta cosi ampia di bibite, nate grazie alla ricerca Lurisia di ingredienti perfetti, coltivati come nel passato, con metodi naturali ed in zone tipiche d' Italia. Potremo scegliere cosi tra Acqua Tonica di Chinotto, Aranciata, Limonata, Gazzosa, Chinotto, Unico e Birre. Conosciamole ora nel dettaglio:
- ACQUA TONICA DI CHINOTTO. A rendere speciale questa acqua tonica, sono i chinotti freschi del
  Presidio Slow Food di Savona. La tintura estratta dai chinotti sostituisce il tradizionale lime e l' utilizzo del
  succo di limone conferisce alla bibita un sapore unico.
- ARANCIATA. Solo arance del Gargano, con la loro buccia sottilissima, polpa croccante e succo tendente
  al dolce per ottenere un prodotto speciale, dissetante e dolce al punto giusto.
- GAZZOSA. Il limone sfuso della costiera amalfitana e' utilizzato per la sua polpa succosa e semidolce,
  ricco di oli essenziali che donano al frutto profumi ed aromi intensi. Una gazzosa dal gusto particolare ed
  inconfondibile.
- CHINOTTO. Gusto speciale grazie all' utilizzo del chinotto di Savona, che sprigiona profumo intenso e
  caratteristico e possiede un' eccezionale succosita'.
- LIMONATA. Fatta solo con i limoni del Golfo del Tigullio e con una leggera aggiunta di Fiori di Sambuco,
  una limonata dal gusto inconfondibile.
- UNICO. Una bibita analcolica prodotta con il 100% di frutta da agricoltura autoctona piemontese, un mix
  di uva Barbera, mele, pere e pesche del piemonte. Senza conservanti e coloranti, ha il colore della frutta
  spremuta ed un gusto davvero...unico!!!
- BIRRE. In sodalizio con Teo Musso, produttore di birre artigianali, solo materie prime selezionate, non
  pastorizzate, per ottenere birre pregiate dal sapore intenso e vero.
- ACQUA. Un acqua minerale naturale, dalle doti straordinarie, nasce sul Monte Pigna a 1460 metri sul
  livello del mare, e' pura, fresca e leggerissima. La troviamo nei formati sia di plastica, che di vetro. Bolle
  Stille naturale presenta un fondo grigio scuro con il termine Stille in evidenza, nella versione frizzante un
  fondo grigio chiaro con il termine Bolle in evidenza e nella versione leggermente frizzante, sempre fondo
  grigio chiaro con il termine Bolle Stille in evidenza, niente di piu' semplice. Esiste anche la versione Bolle
  Stille Winner, di cui io ho avuto il piacere di riceverne due bottiglie, che conferiscono uno stile unico alle
  nostre tavole. Il packaging della bottiglia, infatti, nasce dalla cooperazione di quattro eccellenze del Made
  in Italy: l' acqua Lurisia, la creativita' di Sottsass Associati, il vetro di Verallia e le competenze tecniche di
  Guzzini, che ha creato un particolare tappo in materiale plastico trasparente e colorato che dona carattere
  ed eleganza alle bottiglie. Ed ora vado ad illustrarvi alcuni abbinamenti che ho creato con queste bibite cosi
  particolari e belle da vedersi.








Per prima cosa, con la Birra Normale, ho creato un primo piatto ricco e da leccarsi i baffi, vado infatti a presentarvi un delizioso

RISOTTO ALLA BIRRA E SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone: 160 gr di riso, 30 gr di burro, 150 gr di salsiccia, 75 ml di birra, brodo vegetale, parmigiano reggiano e salvia.
Tritare finemente la cipolla e rosolarla insieme al burro e alla salvia. Quando il burro si sara' sciolto, unire la salsiccia, spellata e sbriciolata e rosolare bene. Aggiungere il riso e farlo tostare, bagnare quindi con la birra e lasciare evaporare. Portare il riso a cottura, allungando con il brodo caldo, un mestolo alla volta. A cottura, spegnere e aggiungere il parmigiano a piacere, coprire con il coperchio e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire.











Io direi un ottimo risultato, che ve ne pare? E ora passiamo ad un' altra ricettina, da accompagnare questa volta ad una semplice bottiglia di acqua, ma una bottiglia con vero stile, che dara' un tocco ricercato alla vostra tavola.

SPAGHETTONI CON GAMBERONI.
Ingredienti per 2 persone: 10 gamberoni, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, un mazzetto di prezzemolo, 170 gr di spaghettoni, 200 gr di polpa di pomodoro, sale q.b ed un pizzico di peperoncino se gradito.
Lessare i gamberoni in acqua bollente. Toglierli dal guscio, conservandone due interi per la decorazione del piatto. In una padella con un filo di olio, fare soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato, finche' si imbiondisce, quindi eliminarlo. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e fare restringere il sughetto. A pochi minuti dalla cottura, aggiungere i gamberoni e cuocere un paio di minuti, nel frattempo avrete lessato gli spaghettoni al dente, scolate e aggiungete nella padella con il sugo, cospargete di prezzemolo tritato, impiattate e servite.











Sono riuscita a farvi venire fame e sete? Guardate questa bottiglia quanto e' bella e raffinata. Vi invito ora a visitare il loro SITO, sono certa che scoprirete la bibita che fa al caso vostro, cosi come le ho scoperte io. Ringrazio Lurisia per la gentile collaborazione.

 












30 commenti:

  1. si sei riuscita a farmi venire fame e sete ! wow davvero brava, inoltre il brand lurisia sembra davvero ottimo

    RispondiElimina
  2. Quanti prodotti buoni che offre il brand che ci presenti...molto belle le ricette che hai creato...se trovo in giro qualcuna di queste bibite la provo di sicuro.

    RispondiElimina
  3. Saby , fame e sete? Ho l'acquolinaaa, mannaggia ,

    RispondiElimina
  4. Bhè che dire ci stupisci sempre di piu' con i tuoi ottimi piatti e ingredienti!!!! Sono sincera non conoscevo Lurisia ma vedo che ha davvero una vasta gamma di bibite!!

    RispondiElimina
  5. non ti smentisci mai!!! sempre ottime recensioni, ottimi piatti ed ottimi abbinamenti! la dieta nn la farò maiii ai ai! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti faccio compagnia,carissima. Come si fa a rinunciare ai piaceri della tavola???

      Elimina
  6. Taaaaanta sete e taaaanta fame con questa recensione, perchè sei tanto cattiva con noi??? Noi ti vogliamo bene no puoi trattarci così, un giorno di questo vengo a casa tua con gli occhietti languidi e le posate ben in vista e mi siedo a tavola con voi!

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che Lurisia avesse tutte queste bibite ed anche io ero rimasta all'acqua che conosco bene perchè mi capita di comprarla ma devo dire che le bibite e la birra mi hanno fatto venire una sete.

    RispondiElimina
  8. Non sei riuscita a farmi venire fame, bensì mi hai aperto una voragine nello stomaco *-* Voglio mangiare e bere tutto quello che hai presentato in questo fantastico post!

    RispondiElimina
  9. Eh sì cara, mi hai fatto venire fame , sete e voglia di una gazzosa dissetante!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. CONOSCO QUESTI PRODOTTI SOLO DI NOME, NON VEDO L'ORA DI PROVARLI, INTANTO COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE SFIZIOSE

    RispondiElimina
  11. oh che bello, non conosco queste bevande, ma noto dalla tua recensione, del resto molto dettagliata e bella, che devono essere ottime... ok vado a curiosare..grazie delle info

    RispondiElimina
  12. cioè...io sto cercando di mangiare meno e poi vedo questi piatti... ciao ciao dieta ;D per quanto riguarda i prodotti lurisia, li conosco solo di nome ma sono curiosa e vorrei provarli!

    RispondiElimina
  13. Conoscevo solo la gassosa di questa azienda, non sapevo che avesse tutte queste bibite diverse! sono proprio curiosa di provarle! ottima la ricetta mai provato birra e salsiccia con il risotto

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto le bevande Lurisia per caso, a Roma, durante un convegno, un paio d'anni fa. All'epoca ho provato il Chinotto, ed è il Chinotto migliore che abbia mai bevuto. Da allora le vado sempre cercando in ogni supermercato!

    RispondiElimina
  15. ...Ma guarda ce tu sei una tentazione continua è...prepari dei piatti così buoni e prelibati che ogni volta leggo i tuoi post con l'acquolina in bocca!!!!! Conosco molto bene le bibite Lurisia e sono davvero spettacolari, gustose di ottima qualità e poi così dissetanti..l'acqua tonica è la mia preferita in assoluto..non parliamo poi dell'acqua..oltre ad avere delle bottiglie molto belle è buonissima e la mia preferita è quella frizzante..con tutte quelle bollicine!!! Un brand che merita davvero tanto anche perchè è strettamente MADE IN ITALY!!!
    P.s. ti rubo la ricetta del risotto alla birra non ti offendi vero??? un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale offendermi, ha un gusto cosi particolare con la birra!

      Elimina
  16. Woww ma quante belle bibite :) Sai tesoro neanche io sapevo che Lurisia aveste tutta questa vasta gamma di prodotti :)
    Il risotto alla birra mi è nuovo sinceramente e mi incuriosisce molto :) Ti rubo la ricetta poi ti dirò come viene fuori :))
    Baciii :D

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo l'azienda prima di vedere il pacco (paccone! :D) che mostrasti sulla pagina Facebook qualche tempo fa, sono contenta di leggere più in dettaglio dei loro prodotti! Appena ho visto quelle bibite ho pensato "mmmmmh, dolci, frizzanti... perché fanno ingrassare??? XD" ma con il risotto alla birra mi hai steso! Devo proprio tenere il pensiero della prova costume ben fisso x resistere ♡ baci!

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia queste bevande, mio marito subito incuriosito si e messo a fare una ricerca in internet per vedere dove può trovarle nella nostra città!! Ottime anche le ricette!

    RispondiElimina
  19. ...a quest'ora mi fai venire una fame con queste ricettine deliziose! :)

    RispondiElimina
  20. Stasera avevo un dubbio su cosa fare per cena ma adesso ho ben in mente quale ricettina fare e siccome devo andare a fare spesa, ci scappa anche una bella birretta firmata Lurisia

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Sabina, sono Alessandro, AD di Lurisia, come prima cosa grazie a te per la bella recensione e soprattutto per gli appetitosi piatti che ha preparato. Sicuramente proverò il risotto con la birra, se non lo preparerà mio moglie ci proverò io ;O)
    Un super grazie anche a tutte le persone che hanno fatto ottimi commenti sui nostri prodotti.

    RispondiElimina
  23. Complimenti per questa collaborazione, Sabi ❤ Ma quanti prodotti meravigliosi *-* Possibile che io non abbia mai sentito parlare di questo brand? Ha davvero una vasta scelta di prodotti e sembrano tutti di ottima qualità, spero di trovarli in giro anche dalle mie parti. Poi, che dire delle tue ricette. Uno spettacolo da gustare anche solo con gli occhi. Il risotto alla birra e salsiccia mi ha spiazzata e da amante dei risotti, non posso fare a meno di "tentare di copiare" questa fantastica ricetta :P B R A V I S S I M A

    RispondiElimina
  24. Adoro le tue ricette!
    Non sai solo scrivere bene, ma sai fare molte altre cose
    Bravissima

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. wow complimenti bellissimi e buonissimi prodotti!!assolutamente da provare

    RispondiElimina