giovedì 20 marzo 2014

OLIO BASSO, fedele nel gusto.



Fino a qualche anno fa', per me un olio valeva l' altro. Poi qualcosa e' cambiato, ho iniziato a stare piu' attenta alla qualita' e ho cosi scoperto che, un buon olio, puo' fare la differenza sui nostri piatti e per me che cucino spesso e volentieri, diventa un valido alleato in cucina. La bonta' di un olio, si sente soprattutto a crudo, un sapore inconfondibile, per me non c' e' nulla di piu' buono di una fetta di pane casereccio e sopra un filo di olio. Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog, proprio uno di questi oli di qualita', OLIO BASSO.





La Basso Fedele e figli s.r.l. e' un' azienda in continua espansione, operativa dal 1904 e quindi con grande esperienza alle spalle nella produzione e confezionamento di oli alimentari. Situata a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, si trova in posizione strategica e vantaggiosa, a pochi chilometri dai porti di Napoli e Salerno e questo facilita il trasporto per le spedizioni internazionali, in quanto Olio Basso e' molto esteso
all' estero, esporta infatti in oltre 60 paesi del mondo, risultando quindi competitivo sul mercato globale. Ho visitato con interesse il loro sito, letto dei prodotti offerti, dell' azienda e della sua storia e tra le varie notizie vi riporto questa che mi e' piaciuta tanto e che ben rappresenta la passione di chi si impegna a mantenere viva questa tradizione di famiglia: "Avevo poco meno di 10 anni, e dopo una pessima interrogazione, il mio maestro di elementari, Prof. Virgilio Vigorita, stanco di trovarmi sempre impreparato mi disse: “Tu nella vita sarai destinato a riempire solo bidoni di olio”. L’intera classe rise. Ricordo questo rimprovero come se lo avessi ricevuto ieri e al mio maestro devo dire grazie per due motivi: Primo, il suo rimprovero accese in me un senso di rivalsa che qualche anno dopo, primo, il suo rimprovero accese in me un senso di rivalsa che qualche anno dopo, e precisamente all’età di 24 anni, termino con la Laurea in Scienze Agrarie.Secondo, per non smentirlo, decisi subito dopo la laurea di proseguire il lungo cammino intrapreso qualche decennio prima dalla mia famiglia. " Trovo molto bello e simpatico questo personale aneddoto, scritto della persona che tira le redini di questa azienda, che ho pensato fosse carino condividerlo con voi.





I prodotti offerti da Olio Basso sono diversi: Olio extravergine di Oliva Speciale, Olio extravergine di Oliva, Olio di Oliva, Olio di sansa di Oliva, Olio di Semi, Aceto, Vino e Prodotti Cosmetici. Ho avuto il piacere di ricevere dall' azienda dei loro prodotti, nello specifico questi che vi andro' ora a presentare.






OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, etichetta verde 1 L, un prodotto genuino, ottenuto da una miscela di oli originari dell' unione europea. Ogni fase della produzione e del confezionamento, e' controllato dai tecnologi che assicurano standard elevati di qualita'. Gradevolissimo nell' uso a crudo, in cottura ed ideale anche per regimi dietetici. Ecco a voi come l' ho abbinato: ad un bel piatto di pasta con broccoletti e pomodorini, cotti senza aggiunta di grassi e poi conditi con un filo di olio a crudo, esaltandone al massimo il gusto.






OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SPECIALE, prodotto 100% italiano, categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Prodotto genuino dal sapore equilibrato, gradevole sia a crudo, che in cottura, indicato anche per regimi dietetici. Con questo olio che io ho apprezzato tanto per il suo gusto intenso, ho condito una semplice insalata fredda di pasta con zucchine, peperoni e mozzarelline.





Io sono rimasta davvero soddisfatta da questo olio di qualita', vi invito a visitare il loro SITO .









26 commenti:

  1. molto belli queste pietanze, che fame ahahah... comunque uso spesso questo olio è molto buono grazie

    RispondiElimina
  2. Adoro gli aneddoti che ci sono dietro le aziende ! Mi hai fatto venire fame con quest'olio!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto l'olio d'oliva molto tardi nella mia cucina e grazie a un amico che cucina tutto con l'extravergine. All'inizio per me un olio valeva l'altro ma da quando è arrivato il primo figlio, ho incominciato a scegliere un olio di qualità e di olive selezionate. E questo olio che presenti mi pare di capire essere un olio adatto alla mia curiosità e selezione di qualità

    RispondiElimina
  4. Ultimamente mi è capitato di acquistare quest'olio al supermercato grazie ad un'offerta, e sono letteralmente estasiata dal loro extravergine! Buonissimo e ricercato il gusto, intenso senza diventare pesante.... lo adoro! ♡

    RispondiElimina
  5. Ultimamente mi è capitato di acquistare quest'olio al supermercato grazie ad un'offerta, e sono letteralmente estasiata dal loro extravergine! Buonissimo e ricercato il gusto, intenso senza diventare pesante.... lo adoro! ♡

    RispondiElimina
  6. È vero l'olio può fare la differenza nei piatti che cucinano. ...da provare al più presto.

    RispondiElimina
  7. Recentemente ho collaborato anche io con l'azienda Basso ed avendolo provato non posso che dire che è un olio buonissimo ed hai ragione tu quando dici che è un valido alleato in cucina.

    RispondiElimina
  8. Che belle foto complimenti. Che delizia assaporare l'olio in questepietanze. Credo ne esalti molto il gusto. Brava!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Saby!!!! mamma mia che bei piatti che hai preparato..io quando compro un olio d'oliva sto semrpe molto attenta che sia il migliore e di ottima qualità..perchè è un alimento fondamentale per la nostra alimentazione e per la buona riuscita dei nostri piatti...questo che propone Basso non l'ho mai assaggiato..ma mi fido sempre delle tue bellissime recensioni e credo che lo cercherò perchè voglio provarlo!!!

    RispondiElimina
  10. Che bei piatti che hai preparato e poi arricchiti con l'olio Basso devono essere veramente deliziosi !

    RispondiElimina
  11. bellissimi piatti complimenti l'olio basso lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  12. ciao, i tuoi piatti sembrano ottimi e sicuramente questo olio ha fatto il suo dovere rendendoli perfetti :)

    RispondiElimina
  13. Ottimo l'olio Basso, l'ho scoperto da poco e mi trovo molto bene mi piacciono entrambi i tipi e ci preparo di tutto!

    RispondiElimina
  14. Conosco il loro olio e lo utilizzo spesso per cucinare :)

    RispondiElimina
  15. non conoscevo quest'olio ma da come lo hai descritto e da come lo hai usato sono convinta che che sia ottimo...complimenti per gli splendidi piatti...davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo l'olio Basso. E' la qualità dell'olio che dà sapore al piatto

    RispondiElimina
  17. Amo l'olio d'oliva e questo di cui parli tu mi sembra molto buono! Anche i piatti che ai preparato mi sembrano buoni e genuini

    RispondiElimina
  18. ottimo l'olio Basso lo usa mia moglie in cucina e si trova molto bene infatti non vuole più cambiarlo!

    RispondiElimina
  19. ciao Sabina, io non ho mai usato quest'olio che hai mostrato però l'ho visto al supermercato e quasi quasi lo provo anche io! un bacio Anna

    RispondiElimina
  20. conosco molto bene questo marchio, utilizzato moltissime volte, è un olio ottimo, delicato e gustosissimo.

    RispondiElimina
  21. Non mi è mai capitato di provare questa marca d'olio. A giudicare dall'aspetto dei tuoi piatti penso che non sia niente male.

    RispondiElimina
  22. Anch'io pensavo che gli oli sono uguali ma mi sono dovuta ricredere, devo assolutamente provare questo olio mi attirano le pietanze che hai preparato, grazie

    RispondiElimina
  23. io sono siciliana e uso sempre l'olio buono fatto con le olive del'uliveto di campagna della proprieta' di mio padre e' l'olio nostrano e' il migliore che esiste nn ne potri fare ammeno adoro le ricette che hai pubblicato eil tuo blog e' fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a scusa sono maria carmela fazzino qui e su fb ok a presto partecipo sempre ai tuoi give.

      Elimina
  24. Sicuramente tutti questi commenti a favore di un olio di una marca sconosciuta, sono falsi! Compreso il tuo, che sicuramente sei stata pagata per sponsorizzarlo. Tra l'altro, come dare valido credito all'opinione di una persona che fino a poco tempo fa pensava che "un olio vale l'altro" ???!!! L'olio è fondamentale e c'è notevole differenza tra un olio buono e un olio scadente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, mettici la faccia per scrivere questo commento, cosi come io ci metto la mia a dire che questo olio mi ha piacevolmente sorpresa e certo non vengo pagata per esprimere la mia opinione. Quanto livore in queste parole, cosa disturba? Ci sono prodotti tanto pubblicizzati ottimi e prodotti meno conosciuti che lo sono altrettanto.

      Elimina