venerdì 14 febbraio 2014

SFORMATO DI MELANZANE E MACCHERONI

Cosa c' e' di piu' bello che chiudersi in cucina, il mio regno, e cucinare per i miei cari??? Oggi ho voluto cimentarmi in un piatto un po' elaborato e lungo da preparare, ma la soddisfazione e' stata grande...un piatto bello da vedersi e buono da leccarsi i baffi. Siete pronte a seguirmi nei vari passaggi di questo Sformato di melanzane e maccheroni? Iniziamo dalla lista degli ingredienti.

INGREDIENTI: 125 GR DI MACCHERONI
2/3 MELANZANE TAGLIATE A FETTE SOTTILI PER LA LUNGHEZZA
OLIO DI OLIVA, 1 CIPOLLA TRITATA, 1 SPICCHIO DI AGLIO TRITATO
500 GR DI CARNE MACINATA
450 GR DI PELATI IN SCATOLA
2 CUCCHIAI DI CONCENTRATO DI POMODORO
80 GR DI PISELLI SURGELATI
150 GR DI MOZZARELLA TAGLIATA FINEMENTE
125 GR DI EMMENTALER GRATTUGIATO
50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
1 UOVO SBATTUTO, SALE E PEPE NERO Q.B.

Ungete una teglia da forno profonda. Cuocete al dente i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli e lasciateli da parte.Sistemate le fette di melanzana su un tagliere, salatele e lasciatele riposare per 20 minuti, quindi sciacquatele e asciugatele con della carta da cucina. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e cuocete poche melanzane alla volta finche' non sono dorate su entrambi i lati. Aggiungete se necessario dell' altro olio, poi lasciatele scolare sulla carta da cucina. Aggiungete nella stessa padella la cipolla e l' aglio tritati, fateli rosolare finche' non sono dorati. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere finche' non e' ben scura, quindi aggiungete i pomodori non scolati a pezzi, il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe, mescolate bene. Portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 15/20 minuti. Una volta pronto il ragu', in una terrina mettete i maccheroni, i piselli surgelati, la mozzarella, l' emmentaler, l' uovo sbattuto e la meta' del parmigiano. Mescolate per bene e aggiungete quindi il ragu', amalgamando con un cucchiaio di legno. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete uno strato di melanzane alla base e poi sulle pareti della teglia, ricoprendole completamente.Spolverate con il parmigiano rimasto.



Aggiungete nella teglia il composto di maccheroni, adagiandolo e distribuendolo con delicatezza sul letto di melanzane, schiacciando bene.






Sistemate le melanzane rimaste sul composto e cospargete con dei petali di parmigiano. Infornate per 25/30 minuti, finche' lo sformato non sara' dorato. Fate raffreddare per 5 minuti prima di capovolgerlo un piatto di portata.




Cosa ne pensate? Vi posso solo dire che il lungo lavoro verra' ripagato dal gusto impagabile e dalla soddisfazione dei vostri commensali.


27 commenti:

  1. A parte che è bellissimo!!! ma deve essere anche molto buono!!! che bella ricetta!! te la copio ;)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo *-* Tra l'altro ti è venuto perfettissimo! Beata la tua famiglia, quante cose buone prepariiiiiii

    RispondiElimina
  3. Questa è una stupenda idea per un pranzo domenicale!!!! In più io adoro le melanzane! Mi segno la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bontà con due ingredienti che adoro: melanzane e pasta Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Si presenta proprio bene, bellissimo vedere i vari strati... ma sarà sicuramente anche molto buono!

    RispondiElimina
  6. che bontà il tuo sformato di maccheroni e melanzane, io l'ho cucinato in uno stampo da plumcake con degli spaghettoni ricoperto dalle melanzane fritte e tutti l'hanno apprezzato moltissimo!

    RispondiElimina
  7. Che delizie veramente buone bravissima!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Sabry perchè hai realizzato un piatto davvero con i fiocchi...a me piacciono tantissimo le melanzane ma non avevo mai pensato di farci uno sformato..un piatto ricco e anche tanto gustoso..è vero come dici che un po' laborioso da preparare e i passaggi sono tanti..ma il risultato alla fine ripaga tutto lo sforzo..un connubio di sapori per deliziare al meglio il nostro palato!!! da rifare assolutamente!!! Buon week end

    RispondiElimina
  9. deliziosooo, adoro le melanzane ma non avevo mai pensato di fare lo sformato, grazie per l'idea, presto le farò !

    RispondiElimina
  10. Un primo piatto eccezionale. Anche se c'è molto lavoro immagino quanto sia davvero buono. Mi piacerebbe farlo per presentarlo a qualche mio pranzo, sai che figurone con la suocera!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Sabina, adoro le melanzane ed anche i maccheroni e questo sformato è qualcosa di eccezionale da guardare e da gustare assolutamente da provare!!! hihiihhiih voglio proporlo martedì ho amici a cena sicuramente rimarranno entusiasti!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimo questo sformato anche se non amo molto la carne macinata :(

    RispondiElimina
  13. da vedere e davvero molto bello, quindi immagino che bonta'.... :) ma sei bravissima

    RispondiElimina
  14. Adoro le melanzane e la pasta....il piatto perfetto per me.Sei una chef stellata .

    RispondiElimina
  15. ma che magnificenza di pietanza mi fa venire voglia di afferrarla e mangiarla...buonissimaaaaaaaaaaa brava e grazie per la ricetta di sicuro proverò a farla... bella recensione complimenti

    RispondiElimina
  16. Appetitosissime! Le proverò sicuramente! Da siciliana e buona forchetta adoro le melenzane!!!

    RispondiElimina
  17. Cosa ne dico? che son invitanti a dir poco e che la presentazione è stupenda.brava

    RispondiElimina
  18. Wowwwwwwwwww che bella ricetta. Te la rubo. Grazie :-)

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia di ricetta!!! Elaborata ma di sicuro gustosa, io amo le melenzane con la pasta e devo proprio provare a farla. Grazie x la ricetta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao!! Complimenti!! Ha un aspetto molto invitante questo sformato e mi piacciono gli ingredienti che hai adoperato! Un vero attentato per me che devo stare a dieta... ma assolutamente da provare.!!!Grazie per la tua ricetta un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  21. mamma mia... che piatto inviante, proverò sicuramente questa ricetta :) complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia è ottima *_* Sei veramente una cuoca eccezionale *_*

    Un bacione!!

    RispondiElimina
  23. bella la presentazione e ottima la ricetta adoro le melanzane e la pasta al forno un piatto unico ricco e sfizioso

    RispondiElimina