giovedì 27 febbraio 2014

MELINI CHIANTI


Non avete idea di come sono brillati gli occhi a mio marito, quando ha visto cosa sarei dovuta andare a degustare e presentarvi. Mio marito non beve quotidianamente, ma quando lo fa apprezza il buon vino, quello che non ti fa venire un fastidioso cerchio alla testa dopo il primo bicchiere. Oggi vi presento MELINI CHIANTI, una casa vinicola in cui tradizione e innovazione si fondono nella storia. Un viaggio sensoriale alla scoperta di un territorio generoso di aromi e sapori genuini, la Toscana. Il Chianti Melini racchiude tradizione ed innovazione attraverso speciali metodi di produzione. Il loro vino e' camaleotico, si adatta benissimo a piatti decisi dal sapore intenso, come a piatti leggeri della gastronomia, oltre ad essere perfetto per essere assaporato in compagnia, con un aperitivo tra amici, magari accompagnato da un bel tagliere di salumi e formaggi. Il Chianti e' un vero e proprio stile di vita, all' interno del loro sito, gli utenti sono invitati a raccontare e condividere la propria visione del Chianti con un messaggio, una foto o un racconto che saranno pubblicati in una grande gallery, iniziativa che trovo splendida. Il successo di Melini Chianti, a mio parere, deriva anche dalla bellissima veste grafica della bottiglia, dal packaging e dai vari box regalo. Io ho avuto il piacere di ricevere dall' azienda CHIANTI D.O.C.G GOVERNO ALL' USO TOSCANO.




Potete notare la forma ricercata della sua bottiglia e la scatola rossa, davvero molto elegante. Questo vino racchiude in se' un antico medoto tradizionale, basato sulla lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite in "fruttaio", conferendo al vino ricchezza e carattere, uniti a un' invitante piacevolezza. Colore rosso rubino intenso, profumo avvolgente, con note di frutta matura e sentori floreali, un sapore pieno e corposo, morbido, fruttato ed armonico, perfetto servito a 18/20° C. A noi e' piaciuto molto, un vino gradevole e dal sapore intenso, per nulla pesante. Perfetto abbinato ad un piatto ricco e saporito come questo che ho preparato e vado ora ad illustravi la ricettina.

RISOTTO AL POMODORO E SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone: 140 gr di riso, 2 salsicce, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 scalogno, vino Melini Chianti q.b, basilico q.b, 120 gr di polpa di pomodoro, brodo vegetale, sale e pepe q.b, parmigiano grattugiato.
Preparare in precedenza il brodo vegetale. Tritare lo scalogno, spellare le salsicce. Fare imbiondire lo scalogno in una padella con il cucchiaio di olio, aggiungere le salsicce a pezzetti in modo che rilascino un po' del loro grasso. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare, poi sfumare con un po' di Melini Chianti che, vi assicuro, dara' al vostro risotto quel tocco in piu'. Aggiungere il brodo poco per volta, dopo 5 minuti aggiungere la polpa di pomodoro ed il basilico spezzettato. Cuocere continuando a mescolare, a fine cottura aggiustare di sale e pepe. Spegnere e mantecare con parmigiano grattugiato a piacere. Servire dopo un paio di minuti e accompagnare con un bel bicchiere di Melini Chianti.




Preferite forse un bel tagliere di salumi e formaggi, arricchito da un bel bicchiere di Melini Chianti? Non c' e' che da chiederlo e l' aperitivo e' servito. Un vino davvero versatile.



Di Melini Chianti trovate anche CHIANTI D.O.C.G ( un vino nuovo, prodotto con un innovativo metodo di vinificazione. Personalita' spiccata e accattivante, morbido e rotondo, e' un vino piacevole e di carattere ) e CHIANTI RISERVA ( maturato per 18 mesi in botti di rovere francese e affinato per alcuni mesi in bottiglia, e' un vino dal carattere deciso con persistenti note fruttate ). Ringrazio Melini Chianti per la gentile collaborazione, e invito voi tutte a visitare la loro PAGINA FACEBOOK.

34 commenti:

  1. Il chianti è uno dei grandi vini italiani e questo è una grande marca che già conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Come detto.. io non bevo.. ma so che il Chianti è un ottimo vino! Mi piacciono tantissimo la bottiglia e la scatola.. e gli abbinamenti culinari a cui hai pensato! Poi io amo la Toscana.. quindi.. siamo a cavallo! :P

    RispondiElimina
  3. Ma che bei piatti appetitosi che vedono i miei occhi..e poi accompagnati dal Melini Chianti ancora piu' gustosi e sublimi..sopratutto quello dei salumi..ho avuto il piacere di provare questo vino ed è davvero buonissimo..si sposa bene con qualsiasi pietanza..ha un gusto ricco e deciso ed è ottimo anche per passare una serata in compagnia con gli amici accoccolati vicino la fiamma del caminetto...la bottiglia poi è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  4. Non amo particolarmente il vino, ma se devo fare un regalo o invitare amici o parenti a pranzo o a cena, mi piace servire dell'ottimo vino, per cui terrò in considerazione quest'ottima azienda, grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  5. vino corposo abbinato a dei buon piatti...brava

    RispondiElimina
  6. deliziose le tue pietanze accompagnate da quest'ottimo vino! mi piace anche il packaging di questa confezione che è ideale anche da regalare!

    RispondiElimina
  7. concordo con tuo marito sul fatto che il buon vino va apprezzato senza necessariamente dover poi avere i capogiri! Personalmente non sono una grandissima intenditrice ma c'è mio marito che è amante dei vini rossi ed è sempre alla ricerca di vini corposi ma allo stesso tempo non troppo pesanti e da ciò che hai scritto deduco che questo Chianti possa fare al caso suo! Glielo farò proverò prima possibile. Magari accompagnato al tuo risotto.

    RispondiElimina
  8. Piatto perfetto per un chianti ...è un vino che apprezzo molto per la sua corposità e il colore ,veramente ottimo . Conosco questa azienda a volte ho acquistato qualche bottiglia

    RispondiElimina
  9. Secondo me questo vino pregiato sta alla perfezione con un bel vassoio di salumi e formaggi assortiti!!

    RispondiElimina
  10. Un vino davvero buono abbinato con gusto....complimenti per la rensione e la scelta di una buona azienda!!!che bontà..
    Herablog

    RispondiElimina
  11. hai realizzato dei piatti sublimi e hai abbinato uno dei miei vini preferiti ,ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  12. Quando un vino ha la denominazione DOCG è sicuramente un ottimo vino, vista la massima riconoscenza. Mi piacerebbe provare il melini chianti, non l'ho mai fatto. Ottimi piatti.

    RispondiElimina
  13. MMm buono adoro il vino rosso e non conoscevo questo brand!!! Grazie per la recensione, vado a dare un occhio sul sito ;-)

    RispondiElimina
  14. in giro sento molto parlare di questo vino, molto positivo.. ma non l'ho mai assaggiato.. e di conseguenza mi affido alle parole delle amiche che ne parlano..

    RispondiElimina
  15. deve essere un ottimo vino rosso non lo conosco grazie delle info

    RispondiElimina
  16. Sono astemia ma in casa ho un marito amante del buon vino ed il chianti è uno dei suoi preferiti. Proporrò a lui questa marca assolutamente

    RispondiElimina
  17. Grazie delle info ! Andrò sul sito a dare un'occhiata :*

    RispondiElimina
  18. Deve essere ottimo come vino.. Bisogna provarlo :)

    RispondiElimina
  19. Interessante recensione e interessante il tuo blog.
    Ti seguo su GF, se ti va passa da me ;-)

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questo brand ma mi hai proprio incuriosito e cercherò questo buon vino, mi piacerebbe proprio provarlo

    RispondiElimina
  21. Ho già sentito questo brand.. ma non l'ho mai provato...dev'essere buono però! Nella mia cantina solo vini migliori! E questo è da provare!

    RispondiElimina
  22. Sabina cara ma tu mi tenti , le prelibatezze di cui parle non possono passare inosservate , riso salsiccia salame il tutto accompagnato da un ottimo vino ... e brava , sai che si fa prima o poi ci incontriamo e passiamo una bella serata a sorseggiare questo buon vino

    RispondiElimina
  23. passerò le tue informazioni a mio marito lui è l'intenditore di vini a casa mia. Grazie sono sicura che apprezzerà molto

    RispondiElimina
  24. Ottimi piatti vanno sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino e credo che Melini Chianti sia un vino d'eccellenza!!

    RispondiElimina
  25. un buon bicchiere di vino, a tavola, non deve mai mancare... con dei piatti così invitanti poi, io me ne farei anche più di un solo bicchiere! io adoro il vino rosso!

    RispondiElimina
  26. Io non bevo mail vino ma lo uso in cucina come hai fatto tu ma sempre vino bianco. Mio padre invece è un patito ma logicamente senza esagerare, un paio di bicchieri alla sera dopo un po di secondo.. mai visto Melini sicuramente glielo consiglierò!

    RispondiElimina
  27. Adoro abbinare un bicchiere di vino di qualità con i miei aperitivi :)

    RispondiElimina
  28. Non ho mai provato ad usare il Chianti per sfumare durante la preparazione del risotto ma deve dare un aroma particolare!Ottimo vino!

    RispondiElimina
  29. Non so se complimentarmi per l'ottimo post super dettagliato (come sempre), per il buon vino che mi hai dato modo di conoscere o per gli ottimi piatti che hai presentato. Ma visto che i complimenti sono gratis e tu te li meriti tutti, te ne lascio 4 (uno anche per la bella persona che sei ♥).
    P.S. un bel sabato sera con questo buon vino rosso, ci sta tutto. offri tu Sabi? :P

    RispondiElimina
  30. Ottimo il risotto,lo vorrei tanto rifare anche io!

    RispondiElimina
  31. Un ottimo vino da gustare sia a cena sia come aperitivo, o semplicemente in compagnia di amici davanti ad un bel tagliere di salumi... Michela

    RispondiElimina
  32. ma che bella recensione... e che piatti...fanno venir fame :P

    RispondiElimina