lunedì 10 febbraio 2014

MC VITIE'S

E' un vero piacere, per me, ospitare nel mio blog i biscotti inglesi piu' famosi al mondo, MC VITIE'S Digestive. Il marchio Mc Vitie's nasce in Scozia nel lontano 1809, per mano di Robert Mc Vitie, che inizio' la sua avventura come apprendista in un forno di Dumfries. Negli anni riesce ad aprire un suo primo emporio ad Edimburgo, a cui ne seguirono altri, espandendo quindi la sua attivita', ma solo dopo essersi sposato nel 1844, capisce che il suo futuro e' nei prodotti da forno e manda i figli in Europa a farli specializzare ed imparare il mestiere. La storia di questa famiglia e' lunga e ben articolata, quando Robert muore, lasciando il figlio alla guida dell' impresa, la produzione e' gia' ben apprezzata e conosciuta.L' azienda si concentra quindi sulla produzione di biscotti, per un motivo molto semplice, i biscotti potevano essere utilizzati nei viaggi per la loro lunga conservazione. Nel 1892 viene realizzata la ricetta dei biscotti Digestive, ricetta tuttora segreta e che viene seguita alla lettera come da tradizione.Il massimo prestigio la Mc Vitie's la ottiene realizzando i dolci per la famiglia reale inglese.Inoltre, con lo scoppio della prima guerra mondiale, l' azienda viene contattata dal Governo che chiede una fornitura di biscotti da inviare ai soldati impegnati al fronte. Con le notizie storiche dell' azienda, potrei andare avanti ancora per molto, ma siamo sinceri, chi non conosce Mc Vitie's Digestive???
Questi sono gli splendidi quattro della gamma Mc Vitie's, i loro biscotti non contengono coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati.Sono perfetti in qualsiasi occasione, per la colazione, per uno snack goloso, per realizzare dessert e torte.
La loro gamma e' cosi composta:
-MC VITIE'S ORIGINAL DIGESTIVE, ottenuti con un mix perfetto di frumento e farina integrale, sono
 ricchi di fibre, leggeri e friabili.
-MC VITIE'S MILK CHOCOLATE DIGESTIVE, biscotti di frumento ricoperti da un velo di cioccolato al
 latte.
-MC VITIE'S DIGESTIVE FRUIT SHORTCAKE, biscotti di pasta frolla alla frutta, con uvetta e cristalli di
 zucchero.
-MC VITIE'S DIGESTIVE AI FIOCCHI D'AVENA, con avena e frumento, dalla forma irregolare, friabili
 e dal gusto delicato.
Ho avuto il piacere di interagire con l' azienda, che a scopo valutativo mi ha mandato un assaggio degli splendidi quattro, per gustarli e realizzare qualche ricettina.
Cosa ho preparato con questi biscotti? Ecco qua:

CHEESE CAKE MORBIDISSIMA AL CIOCCOLATO
Ingredienti: 250 gr di biscotti Mc Vitie's Original Digestive, 100 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 125 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 500 gr di ricotta, 1 cucchiaino di caffe'.
Tritare grossolanamente i biscotti e mescolarli con il burro fuso in una ciotola. Stendere l' impasto in uno stampo ricoperto da carta forno e schiacciare bene con le mani, in modo da ottenere una base ben compatta. Per preparare la farcia, fondere il cioccolato in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e il cucchiaino di caffe', lasciare raffreddare. Sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero, conservando gli albumi a parte, unire la ricotta e amalgamare bene.Aggiungere la vanillina ed il cioccolato fuso, mischiare il tutto.Per finire montare gli albumi a neve ben ferma, unirli al composto, mescolando delicatamente. Rovesciare la crema ottenuta sulla base della torta, livellando bene e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Fare raffreddare, conservare in frigorifero un paio di ore, prima di servire cospargere di zucchero a velo e decorare con topping al cioccolato.



DESSERT AL CAFFE' CON MC VITIE'S MILK CHOCOLATE DIGESTIVE
Ingredienti: 500 ml di latte, 1 tazzina di caffe' ristretto, 1 cucchiaino di caffe' solubile, 50 gr di farina 00, 170 gr di zucchero, 3 uova, un pacchetto di Mc Vitie's Milk Chocolate Digestive.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere quindi il latte e il caffe' ristretto.Unire al composto la farina setacciata con il caffe' solubile e trasferire il tutto ai fornelli. Cuocere a fuoco medio, mescolando con la frusta finche' la crema si addensa. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo sbriciolate i biscotti, conservandone qualcuno intero per decorare.Comporre il dessert, io ho usato dei bicchieri da gelato trasparenti: mettere sul fondo uno starto di crema al caffe', poi uno di biscotti sbriciolati e continuare fino ad arrivare al bordo del bicchiere, a questo punto decorare con mezzo biscotto Mc Vitie's Milk Chocolate Digestive, una spruzzatina di briciole e se gradito un ciuffo di panna montata spray.
E queste sono le prime mie proposte golose, realizzate con i biscotti Mc Vitie's, vi invito ora a cliccare Mi piace alla loro pagina FACEBOOK, per essere sempre informati sulle novita' ed iniziative di casa Mc Vitie's






26 commenti:

  1. Io andrò contro corrente, ma a me non piacciono particolarmente..

    RispondiElimina
  2. a me piacciono quelli al cioccolato al latte :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai provati, mi hai messo curiosità con la ricetta del dessert al caffè. .da fare e mangiare subito.

    RispondiElimina
  4. wow che bella cheese cake :) complimenti sei bravissima e poi con i mc vities chissà che buona !!

    RispondiElimina
  5. Anche io li uso x la cheese cake, pero' al cioccolato devo provarla!!! Anche le coppette sono una vera golosita'!!!

    RispondiElimina
  6. Buoni questi biscotti devo inventarmi anche io delle ricette per un contest e tu mi hai dato un"idea !!!!

    RispondiElimina
  7. i biscotti Mc Vitie's sono ottimi e molto versatili per creare tante ricette deliziose

    RispondiElimina
  8. Che belle ricettine che hai escogitato: grazie mille dei consigli

    RispondiElimina
  9. che buoni i dolci che fai con questi biscotti

    RispondiElimina
  10. Wow che meraviglie! Il dessert al caffè è strepitoso! Non pensavo che con i mc vities si potevano fare cosi tante ricettine golose... li terrò certamente in considerazione.

    RispondiElimina
  11. Sono ottimi davvero io di solito ne faccio uso comune x il the riguardo i biscotti digestivi

    RispondiElimina
  12. Conosco questi biscotti è devo dire che veramente sono ottimi mi piace molto come li hai preparati.

    RispondiElimina
  13. Questa è una vera e propria tentazione, adoro questi biscotti, anche se sono un pochino calorici, non voglio nemmeno immaginare quanto sia deliziosa questa torta! <3

    RispondiElimina
  14. Io adoro i digestive Mc Vities...soprattutto quelli alla frutta, si prestano alle cheesecake alla frutta che amo particolarmente :-)

    RispondiElimina
  15. Mi piace tantissimo la cheese cake che hai realizzato!

    RispondiElimina
  16. conosco molto bene questi prodotti, i digestive mc vities.. davvero interessanti.. e complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  17. I biscotti Mc Vities mi piacciono moltissimo, li acquisto da tanti anni e mi trovo benissimo. Adoro quelli con la base di cioccolato

    RispondiElimina
  18. ciao non conoscevo questa marca di biscotti da come ne parli devono essere buonissimi andrò subiti a dare un'occhiata sul loro sito

    RispondiElimina
  19. Wowwww quante buone ricette....da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  20. Io adoro questi biscotti, sono versatili oltre che buoni e adattissimi per mille ricette...... Le cheesecake innanzitutto. Complimenti per tutto soprattutto per il dolce.

    RispondiElimina
  21. che buoni!!! Anche io ho avuto la possibilità di assaggiarli e mi son piaciuti ^_* Complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. Ma che bontà il dessert al caffè! Gradirei una bella coppa *.*

    RispondiElimina
  23. Ciao che buona questa ricetta, ma questi biscotti sono senza latte?

    RispondiElimina
  24. trovo i Mc Vities original i migliori,da quando li ho scoperti non li ho più lasciati..

    RispondiElimina