martedì 28 gennaio 2014

ORECCHIETTE CON POLPETTINE

Ormai la mia passione per la cucina e' risaputa. Amo cucinare, sperimentare nuove ricette ed accostamenti, cucinare piatti tradizionali, prendere spunto dalle ricette altrui.Quando sono nervosa, mettermi ai fornelli mi rilassa tantissimo... e da buongustaia quale sono, mi piace anche mangiare!!!Oggi voglio presentarvi un piatto semplicissimo e molto saporito, le ORECCHIETTE CON POLPETTINE.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di orecchiette, 250 gr di carne macinata, un uovo, una fetta di pane, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, 500 gr di pomodori pelati, una piccola cipolla, un pizzico di peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio di oliva, sale e pepe.
Amalgamare alla carne macinata uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane bagnata e strizzata e l' uovo.Regolate di sale e pepe e lavorate bene il composto.Formate delle polpettine piccole.
Fatele rosolare in padella con 5/6 cucchiai di olio finche' risulteranno dorate; quindi sgocciolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.Fate soffriggere nella stessa padella la cipolla e l' aglio rimasto tritati. Aggiungete il peperoncino, salate e rimettete nella padella le polpettine.Bagnate con il vino e fate evaporare.Aggiungete i pomodori pelati tritati e fate cuocere il sugo a fuoco basso per circa mezzora.Alla fine regolate di sale e pepe e spolverizzate con prezzemolo.Lessate le orecchiette al dente, scolatele, conditele con il sugo di polpettine e servite. Buon appetito!!!


29 commenti:

  1. Ottimo piatto davvero delizioso;D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto. Un piatto che fa da primo e da secondo. Buonooo

    RispondiElimina
  3. ma che buone le polpettine.. ma devo dire che io amo mangiare colo le polpettine non con la pasta.. perchè non mi piace tanto il primo.. ma mi complimento con te <3

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette e non ho mai provato a farle con la pasta. Grazie per l'idea della cena di stasera

    RispondiElimina
  5. Ma wooowww che delizia di ricetta!!!!! Complimenti, Ps lasciamene un 2 che arrivo ;-)

    RispondiElimina
  6. Che buongustaia, le orecchiette con le polpettine...da buone pugliesi è un piatto che apprezziamo tantissimo. Baci Dany&Lety

    RispondiElimina
  7. Un piatto semplice ma gustoso!! Ai miei bimbi piacciono tanto le polpettine ma non ho mai provato a farle con la pasta!! Grazie della ricetta, provero'!!!

    RispondiElimina
  8. Visto che oggi ho comprato il macinato, proverò la tua ricetta! Sembra buonissima :P

    RispondiElimina
  9. mhmm che buone le tue orecchiette con le polpettine, gustosissime davvero!!!
    complimenti a quest'ora poi ne mangerei volentieri un bel piatto!

    RispondiElimina
  10. Che buoni..complimenti per la ricetta...ci provo a rifarla...grazie
    http://herantonietta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. che piatto gustoso, complimenti! una ricetta ottima, la proverò!

    RispondiElimina
  12. che fantasia che hai, una vera chef

    RispondiElimina
  13. che bontà questo piatto mi piace molto ci devo provare anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  14. ricetta della tradizione mediterranea elaborata in altro modo, brava

    RispondiElimina
  15. io adoro le orecchiette, quando posso le preparo a mano anche se sono un po' lenta! sai mai provate con le polpettina è un'idea molto golosa che ti rubo sicuramente!

    RispondiElimina
  16. Una ricetta originale e sicuramente gustosissima, da riproporre a mio marito che adora le orecchiette!

    RispondiElimina
  17. mmm che bel piatto, complimenti!! mi piace molto, lo rifarò... grazie dell'idea :-)

    RispondiElimina
  18. che delizia queste orecchiette con polpettine un piatto completo e gustoso!!!

    RispondiElimina
  19. ma che bontà, mi hai fatto venire fame

    RispondiElimina
  20. Che buona questa ricetta!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  21. e dopo gli spaghetti americani con polpette ecco la versione di cattivipensierirecensioni! :D Devono essere ottime!

    RispondiElimina
  22. Deve essere un piatto da leccarsi i baffi :O

    RispondiElimina
  23. Sai che non ho mai provato a fare pasta e polpette? Non mi ispira molto ma devo ammettere che la tua ricetta è super invitante ^^

    RispondiElimina
  24. gustosissime, ne mangerei un piatto anche adesso

    RispondiElimina
  25. una ricettina davvero squisita la proverò

    RispondiElimina
  26. Ciao, eccomi da te! Questa ricetta deve essere davvero squisita..
    Nuova follower :-)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta sembra proprio buona!!!! mi hai fatto venire una fame !!!!

    RispondiElimina