venerdì 31 gennaio 2014

DI LEO, IL FORNO DEI DESIDERI

Una giornata, non e' una buona giornata, se non inizia attorno ad una tavola imbandita per una buona e sana colazione.Non c' e' niente di piu' bello che ritrovarsi con la propria famiglia ad inizio giornata, per un carico di energia e oggi voglio parlarvi proprio di una collaborazione gustosissima e sanissima che mi e' arrivata nei giorni scorsi: DI LEO, passione che dura da quattro generazioni.

La bonta' di questi biscotti, arriva dalla famiglia Di Leo, che grazie alla passione, alla selezione di ingredienti semplici e genuini, unendo tradizione ed innovazione, sono riusciti ad eccellere nella produzione di uno dei prodotti piu' consumati sulle tavole degli italiani: i biscotti  per la colazione. La storia della famiglia Di Leo, inizia nel 1800, nella citta pugliese di Altamura, inizialmente cuocendo il pane prodotto in casa dai clienti, come si usava ai tempi, poi producendo, cuocendo e vendendo il pane e trasformandosi quindi in panificio.Solo la successiva generazione, nei primi anni 60, decise di lanciarsi nella produzione di biscotti da latte e non solo, anche prodotti tipici artigianali e dolcetti delle feste come mostaccioli, marzapane e castagnole.Una scelta vincente che ha fatto decollare l' attivita', trasformandola in una vera azienda, la Di Leo Pietro s.n.c. e avviando la produzione industriale. Materie prime di qualita', occhio attento alla tradizione artigiana, fanno dei biscotti Di Leo dei prodotti perfetti per essere consumati sulle nostre tavole a colazione, anche grazie alla maggiore porosita' e ruvidezza dei loro biscotti, che si inzuppano magnificamente nel latte.
L'azienda ha ottenuto inportanti certificati internazionali, quali UNI EN ISO 9001 per il sistema di qualita' e UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale.Inoltre e' tra i pochi biscottifici in Italia e uno dei primi al sud, ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione alimentare inglese BRC, tanto apprezzata dai mercati anglosassoni.
L' azienda produce varie linee di biscotti, per accontentare tutti i gusti e le esigenze della sua clientela, ci sono biscotti anche per chi e' attento alla linea o ha problemi di intolleranza al latte e alle uova. Tra le linee di biscotti troviamo: CASARECCI, se mi mangi VIVISANO, come FATTINCASA, NUVOLEE', I FROLLINI CLASSICI, I FROLLINI GOLOSI, BISCORO, SAVOIARDI, TARALLINI. Io ho avuto il piacere di interagire con l' azienda che a scopo valutativo mi ha mandato una ricca fornitura dei loro biscotti e sono rimasta sorpresa dalla varieta' proposta.Nello specifico ho ricevuto:


- CASARECCI da 700 gr nella varieta' Lune Nuove, MauMao con cacao e nocciole, Paesani integrali,
  Serenate con cioccolato puro. I CASARECCI sono gustosi, genuini, ripropongono il sapore antico dei
  biscotti della festa di paese.Tante le variazioni proposte, per soddisfare quella voglia di genuinita' che
  arriva solo dai prodotti di una volta.
- come FATTINCASA da 700 gr nella varieta' gusto Delicato con farina di orzo, gusto Equilibrato con latte
  scremato, Integrali con crusca. Un perfetto mix tra qualita', antica tradizione artigiana, innovazione nell' uso
  di ingredienti nuovi e in linea con i gusti piu' moderni della clientela come il mais, l' orzo e la farina di soia.
- se mangi VIVISANO da 500 gr nella variante 40% di grassi in meno e Integrali con crusca. Biscotti che,
  uniti ad una dieta sana ed equilibrata e ad uno stile di vita corretto, sono un buon modo per iniziare la
  giornata senza rinunciare al gusto e alla bonta' che caratterizzano i prodotti Di Leo.
- NUVOLEE' da 350 gr nella variante Biscotti con grano saraceno e Biscotti con cacao e nocciole. Originali
  nella forma, adatti per pause golose e non solo per essere consumati a colazione, confezione pratica e tanti
  gusti disponibili, tra cui anche con gocce di cioccolato e crusca.
- SAVOIARDI, classici nella loro inconfondibile forma, adattissimi per realizzare dolci per la loro capacita' di
  inzupparsi senza rompersi. Molto pratici perche' in confezioni da sei savoiardi, si apre solo la quantita' che
  serve.

E ora le mie considerazioni personali. Sono rimasta colpita dal vasto assortimento di gusti e formati, i biscotti sono di qualita' eccellente, hanno una friabilita' unica, un gusto intenso che trovi solo nei biscotti fatti in casa, e si inzuppano che e' un piacere...Anche quelli integrali alla crusca, che solitamente non amo molto per sapore, non mi sono dispiaciuti affatto. Ho avuto modo di assaporarli affiancati ad una bella tazza di caffelatte, ma anche come semplice snack spezzafame. Ho poi  realizzato anche un dolce classico come il salame di cioccolato, utilizzando pero', forse per sentirmi meno in colpa per le calorie che sarei andata ad ingoiare, i biscotti Vivisano con il 40% di grassi in meno. Un vero successo in famiglia, come il tiramisu' fatto con i loro savoiardi, savoiardi morbidi come mai avevo mangiato, sono piaciuti talmente tanto a mio figlio che, avanzato un pacchettino da sei savoiardi, se li e' portati a scuola per la merenda. Ringrazio l' azienda per la splendida opportunita' e vi invito a seguirli sulla loro pagina FACEBOOK


26 commenti:

  1. Tesoro questi biscotti devono essere deliziosi *-* Ottima Review !

    RispondiElimina
  2. Adoro i biscotti (anche se sono perennemente a dieta) e tu mi hai fatto venire una fame terribile! :D

    RispondiElimina
  3. Sembrano deliziosi!! Sarei curiosa di provare cacao e nocciole,le tue ricette sono molto invitanti visitero' senz' altro la loro pagina fb!! Un caro saluto ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara..che bontà...il tiramisu ha bisogno di un buon biscotto...e vedo che è venuto benissimo....non conosco quest azienda ma vedo molte golosità...a presto
    Herablog

    RispondiElimina
  5. Quanta delizia!
    Non conoscevo questi prodotti e dopo aver letto la tua recensione li ho cercati al supermercato. La prossima volta, li compro.

    RispondiElimina
  6. Io li ho provati e mi piacciono davvero tantissimo! Grazie a questa review cercherò anche altre tipologie di cui non ero a conoscenza! :)

    RispondiElimina
  7. Questo brand non lo conoscevo o forse non ci ho fatto caso ma vedo che ha dei prodotti genuini....vedrò di trovarli sembrano gustosi, grazie info

    RispondiElimina
  8. Ma cosa vedono i miei occhi!!! quanti biscotti buonissimi e fragranti che propone Di Leo, e poi ce ne sono davevro per tutti i gusti..non conoscevo questa marca ma devono essere tutti buonissimi ...io la mattina non riesco ad uscire di casa se non ho inzuppato degli ottimi biscotti nella mia tazzona di latte e queste credo che li cercherò molto presto nel mio supermercato di fiducia..il tiramisu e il salame al cioccolato che hai preparato devono essere qualcosa di buonissimo e anche tanto goloso...bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Per la colazione, per l'inzuppo siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. devono essere davvero una meraviglia questi biscotti di Leo... sai che mi fanno venire l'acquolina in bocca? Sembrano molto gustosi e aggiunti alla mia colazione la renderebbero davvero strabiliante!

    RispondiElimina
  11. quanta varietà e che bontà....ti piacciono tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo riconoscere che ho riscoperto quelli integrali alla crusca, solitamente delle altre marche alla crusca non mi piacevano.Ottimi e per nulla insapori, quelli con il 40% in meno di grassi.

      Elimina
  12. immagino che questi biscotti oltre ad essere buoni sono di grande qualità.. mi ha incuriosito l'azienda vado a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  13. Adoro mangiare biscotti anche cosi senza aggiungere nulla e dalla tua recensione, mi hai dato un ottimo prodotto da provare

    RispondiElimina
  14. Quanti bei biscotti, sono così golosa che non posso provarli. Appena andrò a fare la spesa li acquisterò

    RispondiElimina
  15. Conosco bene questa azienda. Ho comprato spesso questi prodotti e mi piacciono. Sono fatti davvero molto bene e si prestano bene anche per nuove interpretazioni.

    RispondiElimina
  16. conosco bene questi biscotti. in casa mia non mancano mai e sono una garanzia. davvero buonissimi
    P.S. le foto dei dolci no Sabiiiiiiiii :( li voglio anche io e sono a dieta :( devono essere buonissimi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dieta tu??? Ma no, tesoro, cosa dici??? Su, su, ti offro solo una piccola fettina :-)

      Elimina
  17. Buonissimi i biscotti Di Leo,li compro spesso!

    RispondiElimina
  18. ricevuti anche io, i prodotti di Leo sono davvero fantastici e buonissimi oltre ogni dire.

    RispondiElimina
  19. -ottimi biscotti io li acquisto sempre nel mio supermercato di fiducia, la confezione è maxi ma il prezzo è mini

    RispondiElimina
  20. Non li ho mai provati, ma sembrano buonissimi!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. Ahhhh ma quante bontà! Mamma mia non saprei da dove iniziare ^^

    RispondiElimina
  22. Sabina tu nn puoi fare post del genere .... biscotti , mamma mia che buoni .
    Brava le tue descrizioni sempre perfette....

    RispondiElimina
  23. wow.. hanno una bella selezione di prodotti.. e tutti invitanti.. non conoscevo questo marchio, adesso lo conoscerò grazie al tuo post!
    cmq volevo chiederti un favore...... non è che per caso potresti migliorare lo sfondo del blog.. mi stavo un tantino cecando gli occhi a leggere nero su fondo blu! scusa sai, ma il mio vuole essere solo un semplice consiglio... se a te va bene così tienilo pure! e grazie

    RispondiElimina