giovedì 5 dicembre 2013

VISAGRI




Ho avuto il piacere di collaborare con una giovanissima realta', VISAGRI, nuovissima azienda siciliana, nata dalla passione di Valeria, ingegnere gestionale che si occupa del sito, dell' estetica dell' azienda, del trapianto di ogni singola piantina e di Calogero, dott.in Economia, nonche' colui che svolge tutti quei lavori che richiedono forza e sudore, come zappare, potare, oltre ad avere eccellenti doti organizzative e comunicative. Di questi due giovani, che hanno solo 30 anni, mi ha colpito tanto lo spirito di iniziativa, in un' Italia che sta attraversando uno dei periodi piu' bui dell' economia, loro hanno saputo reinventarsi, sfruttando il loro amore incondizionato per la natura e per la terra che ci regala i suoi frutti se curata e trattata con rispetto. La loro azienda si estende per 6 ettari sul territorio di Calamonaci, provincia di Agrigento, dove il territorio alterna tratti pianeggianti, a zone scoscese, collinari e dolci pendii. L' azienda, ad oggi, si occupa della produzione di olio extravergine di oliva, rosmarino, origano siciliano, aromi assolutamente naturali, in quanto i loro campi e piante non sono trattati con concimi chimici, inoltre grazie alle piante autoctone del Mediterraneo come pini, pioppi, mandorli, palme nane e alberi di eucalipto non si e' ancora ricorsi a nessun trattamento neanche biologico per combattere gli agenti aggressivi. Visitando il loro sito, mi e' piaciuto molto il modo semplice di presentarsi, la passione che traspare da ogni parola, la simpatia nel presentare tra i loro collaboratori, anche Macchia, Pesca e Leo, due gatti e un cane, che vivacizzano le giornate di lavoro tra i campi e che nomino perche' non vorrei proprio che si offendessero. Trovo in questi due giovani un grande rispetto per la terra, il loro progetto infatti, e' quello di creare un' agricoltura sociale, avvicinare la gente, in particolare le famiglie ed i bambini, a capire l' importanza dell' agricoltura, in modo che si sappia cosa la terra e le piante possono produrre con le giuste cure, a rispettare e amare la natura, le passeggiate all' aria aperta, a riconoscere il profumo delle erbe spontanee, ad assaporare i frutti genuini della terra, che a volte non saranno perfetti esteticamente, ma unici nel gusto. Io ho avuto il piacere di ricevere a scopo valutativo del rosmarino, dell' origano e del peperoncino in polvere. Gli aromi sono confezionati artigialmente, quindi ogni pacchetto e ogni formato sara' diverso. Con il loro rosmarino, profumatissimo, nulla a che vedere con quelli comprati e confezionati industrialmente, ho realizzato una semplice frittatina al rosmarino, accompagnata da una salsina agrodolce realizzata con cipolle di Tropea e aceto balsamico. Mentre con l' origano, quando ho aperto il sacchetto si e' sprigionato un profumo indescrivibile, ho preparato un piatto di spaghetti da leccarsi i baffi e aromatizzato con un cucchiaino di origano.Assolutamente da provare questi aromi, consigliatissimi!!!
www.visagri.it
https://www.facebook.com/pages/Visagri/1396452480571790




13 commenti:

  1. amo il rosmarino riesce a dare un sapore buonissimo alle pietanze !!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosi i tuoi piatti... le spezie riescono a dare ai nostri piatti un sapore in più...
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Adoro le spezie e le erbe aromatiche, ne faccio un largo uso in cucina. Questo brand non lo conoscevo, mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  4. Le erbe aromatiche conferiscono ad ogni nostro piatto un sapore unico senza tutto sarebbe sipido e poco stuzzicante per il palato, vado con piacere a visitare il Sito Visagri

    RispondiElimina
  5. davvero delizioso utilizzare spezie e erbe in cucina, i piatti risultano sempre piu saporiti !

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta con questo tipo di spezzie che sinceramente ho gia' utilizzato per piatti a base di pesce

    RispondiElimina
  7. amo condire i miei piatti con le erbette aromatiche, il tuo piatto è super invitante!!!!!!

    RispondiElimina
  8. adoro tutte le spezie e le erbe aromatiche, molte le coltivo in giardino ma adesso che viene il freddo occorre averne una buona scorta nella dispensa. Visiterò il loro sito mi interessa molto

    RispondiElimina
  9. A me piacciono le spezie,amo condire il cibo con le spezie! Vado a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina
  10. adoro le spezie, le uso molto nei sughi dei primi e dei secondi...complimenti per i piatti

    RispondiElimina
  11. Amo le spezie, trovo diano un tocco stuzzicante ad ogni piatto, donandogli un sapore unico. Non conoscevo quest'azienda diventerò fans così non mi perdo le novità, grazie,

    RispondiElimina
  12. ciao Sabina io sono fortunata mia mamma è catanese e ad Agrigento ci sono stata le spezie e tutta la terra di sicilia ha dei profumi e dei colori che solo visitantola si possono apprezzare .Non ho dubbi sui prodotti di Visagri l'origano mi sembra di sentirlo il profumo lo conosco bene ,mi fa piacere che ti sia piaciutoe spero tu possa visitare la terra di Sicilia il prima possibile .

    RispondiElimina
  13. adoro le spezie...... danno quel tocco in più ai nostri piatti :) complimenti ;)

    RispondiElimina