giovedì 14 novembre 2013

AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO SODANO





Avevo un' amica avellinese che non faceva altro che decantarmi la bonta' delle nocciole della sua Irpinia, quindi quando girovagando su facebook mi sono imbattuta nell' AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO SODANO ed i suoi Sapori d' Irpinia, non ho potuto non essere incuriosita e ringrazio l' Azienda per avermi dato l' opportunita' di assaggiare alcuni dei loro prodotti. L' Azienda, per garantire il miglior prodotto a km zero, si occupa nei suoi terreni della raccolta, lavorazione, confezionamento e distribuzione dei suoi prodotti, seguendo metodi artigianali che consentono di mantenere intatti i sapori della terra. L' Azienda ha infatti a cuore la qualita' della sua gamma di prodotti, nonche' il gusto per la tradizione, il rispetto per la natura ed il mangiare sano. L' AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO SODANO produce: NOCCIOLE ( varieta' Giffoni, Mortarella, Camponica tostate ) in guscio e sgusciate, GRANELLA DI NOCCIOLE, FARINA DI NOCCIOLE, CREMA SPALMABILE DI NOCCIOLE, PASTA DI NOCCIOLE, NOCI in guscio e sgusciate, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. Realizzano anche confezioni natalizie e pasquali, anche su richiesta del cliente. L' azienda mi ha gentilmente omaggiata di:
- Nocciole in guscio
- Noci sgusciate
- Crema splamabile di nocciole
- Granella di nocciole
- Farina di nocciole
- Nocciole sgusciate





 

Quale modo migliore per apprezzare queste nocciole, che non preparare un buon dolce? Le nocciole, si sa, sono ricche di proteine e di grassi monosaturi, inoltre sono un' ottima fonte di Vitamina E, B6, fibre e minerali, hanno proprieta' antiossidanti e ricostituenti. Io ho voluto fare un dolce tipicamente autunnale, buonissimo e soffice:CIAMBELLONE DI NOCCIOLE E PERE.
Ingredienti:100 gr di farina di nocciole, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro ammorbidito, 4 uova, 210 gr di farina setacciata, 300 gr di pere, un cucchiaino di lievito per dolci.
Lavorare la farina di nocciole con lo zucchero, il burro ammorbidito e aggiungere le uova intere, montando con le fruste elettriche. Quindi unire la farina setacciata, il lievito e le pere sbucciate e tagliate a pezzetti, mescolando bene. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella, versare l' impasto livellando bene e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornare, spolverizzare di zucchero a velo. Quanto la torta si sara' raffreddata, tagliare a fette ed offrire con la crema spalmabile di nocciole. Che dire? Semplicemente squisita, un sapore di nocciole davvero impareggiabile!




 Vi lascio i loro contatti:
https://www.facebook.com/AziendaAgricolaFrancescoSodano?fref=ts
http://www.azagricolafrancescosodano.it/

21 commenti:

  1. sono sicura della qualità e bontà di questi prodotti :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. tutti ingredienti buoni e genuini grazie per averlo condiviso con noi

    RispondiElimina
  3. Adoro i prodotti genuini e la frutta secca mi ha impazzire. Non conoscevo questa azienda agricola ma mi fido del tuo parere e proverò questi prodotti!

    RispondiElimina
  4. Ho un piccolo nocciolo in giardino ma aimeh non ha una grande produzione, credo dovrò aumentare la mia mucchieta di nocciole comperando qualche buon prodotto dall'Azienda Agricola Sodano

    RispondiElimina
  5. Non conosco questa Azienda Agricola, faccio largo uso di frutta secca quindi vado subito a visitare il loro sito.

    RispondiElimina
  6. Che fame che mi fa venire questo ciambellone!!!

    RispondiElimina
  7. Quella crema di nocciole deve essere davvero buona, e finalmente sapremo gli ingredienti!

    RispondiElimina
  8. che bontà la frutta secca ne mangerei a quintali!!! sono invece incuriosita dalla pasta di nocciole!!

    RispondiElimina
  9. inanzitutto complimneti per la tua descrizione,hai un mod spelndido di raccontare.
    io non ho mai avuto il piacere di assaggiare i prodotti di quest'azienda ,ma già il modo in cui sono presentati,con il sacchetto trasparente e la raffia denotano comunque un buon gusto e una cura particolare nei loro prodotti he si trasmette anche in chi li acquista

    RispondiElimina
  10. Conosco questi prodotti... ho comprato le noci e mi son piaciute moltissimo! Delizioso questo ciambellone!

    RispondiElimina
  11. Bella presentazione di questa Azienda e dei suoi ottimi prodotti ed hai preparato un dolce sfizioso, complimenti e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  12. mi piace molto la frutta secca, sia da sgranocchiare che da utilizzare in cucina. Quest'azienda poi è di una zona molto rinomata per le nocciole.

    RispondiElimina
  13. molto interessante questa ditta. Fra un pò è natale e da noi si usano molto sia la frutta secca che le zuppe. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Amo tantissimo la frutta secca,ma, quest'azienda non la conoscevo proprio..
    La torta di nocciole e pere la facciamo spesso..è buonissima :*

    RispondiElimina
  15. la crema spalmabile di nocciole mi piace molto, una bella scoperta questa azienda!

    RispondiElimina
  16. che delizia quella crema alle nocciole , non conoscevo questi prodotti grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  17. non conoscevo l'azienda, quanti prodotti e che buona la torta

    RispondiElimina
  18. penso che ci farai colazione con questo ciambellone delizioso ;) che bei prodotti, genuini e che hanno tutto il calore di casa

    RispondiElimina
  19. che prodotti deliziosi per creare mille gustose ricette, anche tipiche del natale, molto invitante il tuo ciambellone

    RispondiElimina
  20. io utilizzo spesso la frutta secca nella mia cucina! non conoscevo quest'azienda ma da quello che vedo è ben fornita! passo a dare un occhiata al sito.

    RispondiElimina