sabato 9 novembre 2013

AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO QUAQUARINI





L' AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO QUAQUARINI, e' situata in una piccola frazione del comune di Canneto Pavese, ad una 50ina di km da Milano. L' azienda e' a conduzione famigliare, creata da Francesco e Liliana, che con passione e dedizione hanno saputo affermare l' azienda nel corso degli anni, e pur rimanendo presenti nelle scelte di base, hanno ora passato le redini ai figli Umberto, dottore di enologia e quindi creatore di ogni singolo vino che nasce dal suo impegno in vigna e in cantina, e Maria Teresa, che si occupa del marketing, della distribuzione, della rete commerciale, curando l' immagine aziendale e la realizzazione delle etichette. I vini sono ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati, nel pieno rispetto dell' ambiente e dell' uomo, con vendemmia esclusivamente fatta a mano. L' azienda propone una gamma di vini di qualita' delle zone dell' Oltrepo Pavese, valorizzando quindi sia la tradizione viticola, che il rinnovamento delle tecniche produttive per garantire sempre un' eccellente qualita'. L' azienda QUAQUARINI e' quindi attenta sia alla tradizione, che all' immagine, studiando e realizzando appunto eleganti etichette che, negli scaffali di vendita, catturano subito l' occhio. Inoltre offrono vini di elevata gamma, che si distinguono sul mercato per un rapporto "qualita'/prezzo" eccellente.




 

Io ho avuto il piacere di ricevere tre dei loro vini: Bonarda, Sangue di Giuda e Pinot rose' brut, che ho abbinato con facilita' in cucina. PINOT ROSE' BRUT per un ricco antipasto di salumi e formaggi, BONARDA per un piatto di pasta dal sugo corposo (salsiccia, pomodoro e zafferano) e SANGUE DI GIUDA, per il dessert, plumcake leggero di prugne e pere. Io non sono una grande intenditrice di vini, ma quando un vino e' buono, e' buono, si sente subito la differenza!!!




http://www.quaquarinifrancesco.it/
https://www.facebook.com/pages/QUAQUARINI-WINES/164457550317526?fref=ts



26 commenti:

  1. beh che dire... con tutte queste bontà, il vino, un bel camino acceso............ la serata perfetta <3

    RispondiElimina
  2. ho avuto il piacere anche io di collaborare con l'azienda quaquarini,testando ogni singolo vino nella miscelazione...
    ottima collaborazione

    RispondiElimina
  3. Non mi intendo molto di vini, devo essere sincera, ma il mio compagno ha detto che questi qua sembrano deliziosi e ho deciso di fidarmi di lui e dare uno sguardo al loro sito!

    RispondiElimina
  4. I vini ai tuoi accostamenti sono ottimi. Bontà uniche salute!

    RispondiElimina
  5. Ehm.. posso invitarmi a casa tua? Ad un buon vino non si dice mai di NO!! Ho voglia di assaggiare quel "Sangue di Giuda", mi ispira proprio tanto! Ora faccio un giro nel sito :P Ciao!

    RispondiElimina
  6. Che belle ricette :) e un buon bicchiere di vino... cena perfetta :P

    RispondiElimina
  7. una vera gioia per gli occhi e sicuramente anche per il palato :)

    RispondiElimina
  8. Sono astemia però il vino lo uso per cucinare piatti come il risotto oppure il pesce. E' bello sapere che esistono ancora delle famiglie che tramandano le tradizioni ai figli e usano i prodotti del territorio: sono queste le persone che rappresentano la faccia migliore dell'Italia!

    RispondiElimina
  9. non sono un'amante del vino ma ne parlerò ad una mia amica che adora abbinare i piatti con il vino giusto ed è sempre alla ricerca di nuovi sapori. in compenso, mi piace molto la tua torta alla prugna.

    RispondiElimina
  10. il loro sangue di Giuda è strepitoso, un rosso particolare ideale per il dessert, ma anche gli altri sono ottimi, una azienda che mi piace molto, una bella scoperta senza dubbio

    RispondiElimina
  11. mio marito va sempre alla ricerca di vini nuovi, gli faccio subito leggere il tuo post ;)

    RispondiElimina
  12. Ottimi vini e tu li hai abbinati molto bene, complimenti, li vorrei provare anch'io, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  13. Conosco molto bene questi vini :) sono davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  14. buono il sangue di giuda, non lo bevo da un sacco di anni!

    RispondiElimina
  15. Non conosco quest'azienda,ma ti ringrazio per le informazioni,cercherò questi vini!

    RispondiElimina
  16. Neanch'io conoscevo l'azienda, mi fido del tuo giudizio

    RispondiElimina
  17. Non bevo molto il vino ma lo abbino volentieri al cibo, complimenti per i tuoi piatti e per l'ottimo vino che hai comprato, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  18. dei vini che si adattano e si prestano a tutti gli abbinamenti culinari!!!! poi leggo che sono biologici, quindi più naturali e fatti con uve selezionate e certificate!!!! vorrei proprio sorseggiarne un bicchiere!!!

    RispondiElimina
  19. deve essere una cantina di tutto rispetto, ottimi i tuoi abbinamenti!

    RispondiElimina
  20. io bevo poco vino ma voglio che sia di buona qualità e quest'azieda sembra fare al caso mio! mi piace come hai abbinato!

    RispondiElimina
  21. sembrano ottimi vini non conoscevo l'azienda

    RispondiElimina
  22. questi vini devon esser davver ottimi, non conoscevo il marchio e l'azienda, grazie per avermeli presentati, corro subito a dare un'occhiata al sito per acquistare qualche prodottino da poter regalare a Natale.

    RispondiElimina
  23. Mmh che appetitoso il tuo piatto di antipasti..con un bel calice di pinot rosè farai un figurone per il tuo aperitivo! Conosco bene i vini Quaquarini e adoro il Sangue di Giuda

    RispondiElimina
  24. mi piace provare nuovi vini, questi non li conosco, sarei molto curiosa di provarli

    RispondiElimina