venerdì 25 ottobre 2013

SPEZZATINO SAPORITO




Eccomi qui a provare ancora una volta questi splendidi insaporitori di cui non risco piu' a fare a me. Oggi, vista la stagione, voglio proporvi un nuovo SPEZZATINO SAPORITO CON FUNGHI E PATATE. Ingredienti:600gr di bocconcini di bovino adulto, 200gr di vino rosso o bianco, ma io preferisco il rosso, 40gr di burro o olio extravergine di oliva, 100gr di verdure per soffritto a cubettini, 20gr di doppio concentrato di pomodoro, qualche patata pasta gialla, qualche etto di funghi a piacere, io avevo in casa gli champignon ed ho utilizzato quelli, CONTEC FONDO BRUNO SA, sale, pepe, rosmarino, aglio e prezzemolo.Rosolare i bocconcini in un largo tegame antiaderente, senza nessun condimento, quando la carne e' rosolata da tutti i lati, aggiungere il vino rosso, l' olio e le verdure a cubettini, fare cuocere 5 minuti, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, due cucchiai di CONTEC FONDO BRUNO SA,coprire la carne con acqua fredda o tiepida, portare ad ebollizione e cuocere con coperchio per almento due ore a fuoco bassissimo. Nel frattempo in un tegame preparate i funghi trifolati, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare con olio e aglio tritati, cospargere di prezzemolo e quando saranno cotti, tenere da parte. A cottura quasi ultimata, quando la carne sara' tenera, aggiungere le patate pelate e tagliate a cubetti di circa 2cm, i funghi trifolati, salare,coprire a filo di acqua e fare cuocere 5 minuti con coperchio. Poi scoprire e a fiamma vivace, proseguire la cottura per circa 15 minuti. Aggiustare di sale, pepe e cospargere con rosmarino tritato.




http://www.tecalsrl.com/
https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola?fref=ts

 

13 commenti:

  1. ottimi alleati in cucina....bella recensione :)

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta mai sentita prima, prendo in prestito la ricetta proverò a farla

    RispondiElimina
  3. ho tutti gli ingredienti in casa, compreso il fondo bruno Tec Al, utile e complementare per un ottimo spezzatino, per rubarti la ricetta, non ho mai aggiunto i funghi allo spezzatino, é proprio un'idea saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io non avevo mai fatto questa variante con i funghi, ma ti posso dire che era buonissimo, mio marito se ne e' mangiato un piattone colmo! Amo variare dal classico spezzatino, ho provato anche la versione con i peperoni, ottima anche quella.

      Elimina
  4. ne ho sentito molto parlare di questo brand e dato i riscontri positivi credo che prima o poi li provi anche io

    RispondiElimina
  5. sono degli ottimi alleati in cucina per rendere i nostri piatti davvero gustosi!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo quel specifico prodotto ma l'azienda la conosco benissimo, utilizzo molto dei suoi eccellenti prodotti

    RispondiElimina
  7. Ho una voglia di spezzatino che non immagini, devo ricordare a mamma di farlo appena la vado a trovare, il suo è ottimo, ma anche il tuo non scherza... poi con l'ingrediente tec al (io non mi separo mai dalla loro salamoia)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io sono innamorata della loro salamoia!

      Elimina
  8. Non conosco queste spezie Tec Al, sembrano molto gustose preparate con lo spezzatino !!

    RispondiElimina
  9. non sapevo che Tec Al avesse anche il fondo bruno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Delizioso il tuo piatto! Certo hai avuto un valido supporto in cucina: le spezie Tec-Al sono una vera prelibatezza!

    RispondiElimina