domenica 27 ottobre 2013

SWISS CHEESE PARADE



Con questa ricetta, partecipo al contest SWISS CHEESE PARADE di FORMAGGI DALLA SVIZZERA,  in collaborazione con il sito Peperoni e Patate Contest dedicato alle Foodblogger, che dovranno inventare ricette a tema STREET FOOD, quindi ricette pratiche e sfiziose da mangiare per strada. L' organizzazione ci ha messo a disposizione uno speciale kit contenente:
-1,5 kg di SBRINZ SWITZERLAND DOP, formaggio stagionato con i suoi 18 mesi di
maturazione.
-1,5 kg di GRUYERE DOP, formaggio semi stagionato con pasta semi dura.
-tovaglioli di carta paglia, bandierine svizzere e una swiss box.




Ingredienti: 300 gr di melanzane, 400 gr di patate, 30 gr di formaggio grattugiato, 2 uova, 150 gr di formaggio Sbrinz, cipolla, olio, farina, pangrattato, sale e olio per friggere.
Pulire e lessare le patate per circa mezzora. Lavare le melanzane, togliere la buccia, tagliarle a dadini. In una padella antiaderente, mettere 3 cucchiai di olio con i cubetti di melanzana e la cipolla tritata, salare, cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, girando spesso. Passare le patate con lo schiacciapatate, raccoglierle in una ciotola con il formaggio grattugiato, le melanzane ed i tuorli delle uova, avendo cura di tenere da parte gli albumi. mescolare bene. Tagliare lo Sbrinz a cubetti. Formare delle polpette e infilarci al centro un cubetto di formaggio. Sbattere gli albumi tenuti da parte, passare le polpette prima nella farina, poi negli albuni, infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente fino a doratura, sgocciolare su carta assorbente e servire.




FRITTELLE SFIZIOSE DI POLENTA CON GRUYERE
Ingredienti: 5 dl di latte, 100 gr di farina gialla, 100 gr di Gruyere tagliato a scaglie, 70 gr di prosciutto cotto, 2 uova, pangrattato, olio per friggere, sale.
Preparare una polenta con il latte e la farina gialla, salatela prima di toglierla dal fuoco, quindi versatela, a bollore, sulla spianatoia e con un coltello da tavola inumidito, stendetela allo spessore di circa mezzo centimetro e lasciatela ben raffreddare. Una volta fredda, aiutandovi con uno stampino rotondo, io ho usato il fondo di un bicchierino, ritagliatene tanti dischetti. Appaiate i dischetti di polenta, mettendo in mezzo dei pezzetti di prosciutto cotto ed il Gruyere a scagliette, schiacciandoli bene in modo da farli aderire. Passate le frittelle nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, avendo cura di sigillare bene i bordi, quindi friggetele in abbondante olio bollente fino a doratura, sgocciolate su carta assorbente e servite.


20 commenti:

  1. che buoni, voglio provare a farli anche io. devono essere fabìntastici

    RispondiElimina
  2. Ottime ricette,bravissima!!! poi è carinissima l'idea delle frittelle di polenta

    RispondiElimina
  3. Hai preparato delle polpettine buonissime e sicuramente più saporite con questo ottimo formaggio Sbrinz, complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Wow ho l'acquolina! Adoro i finger food...già mi immagino in una baita in montagna a mangiarli caldi caldi davanti il fuoco di un camino.

    RispondiElimina
  5. Adoro adoro adoro le polpettine di patate! Mi piace un sacco l'idea di aggiungere melanzane e il Gruyere! Sono tremendamente invitanti *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Puoi farle anche nella versione con le zucchine, anche se risulteranno piu' delicate come sapore.

      Elimina
  6. Ma che bell'idea e che voglia mi hai fatto venire?
    Complimenti chef!

    RispondiElimina
  7. non puoi capire la fame che mi hai fatto venire sol nel guardare la foto delle polpettine *_* mamma mia come sembrano buone.....se non ti dispiace ti rubo la ricetta :D

    RispondiElimina
  8. Sicuramente ottime queste tue ricette. Non ho mai provato questi formaggi ma sicuramente hanno arricchito il sapore dei tuoi piatti

    RispondiElimina
  9. Buonissime tutte e due le ricettine e complimenti per il contest.

    RispondiElimina
  10. wow che ideone fantastiche e saporite le devo fare pure io grazie dei consigli sabi

    RispondiElimina
  11. Dove ci sono le patate c'è pure mio marito,quindi mi hai dato nuove idee per come fare,grazie 1000 e in bocca al lupo per il contest.. :-)

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero gustosa ;) da provare ;)

    RispondiElimina
  13. davvero delle ricette super fantastiche e gustose tutte da!!! auguroni per il contest!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ricetta molto originale e sicuramente molto gustosa complimenti mi piace molto

    RispondiElimina
  15. Ricette sicuramente da tenere in considerazione. Soprattutto la ricetta delle frittelle

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che spettacolo!! Ho l'aquolina, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  17. due ricettine una più sfiziosa dell'altra! mi sembra quasi di sentirne il profumino! le frittelle sfiziose di polenta sono più che sfiziose....direi irresistibili! :)

    RispondiElimina
  18. Già ho l'acquolina!! :D Brava! :D

    RispondiElimina
  19. Complimenti Sabina........................Ti seguo!!!

    RispondiElimina